Amy Winehouse ci fa ancora sognare ed emozionare: ecco le 10 più belle frasi estratte dalle sue canzoni

Oggi, 23 luglio, si ricorda la morte di Amy Winehouse e della sua inconfondibile voce. Dal carattere indomito e la grande creatività, l’autrice di Tears Dry on their Own ha lasciato un’importante eredita musicale, dall’album esordio Frank (2003) fino a Back to Black, disco che l’ha incoronata regina del genere soul. Ogni canzone, da Valerie a Rehab, affronta svariati temi legati alle sue vicende personali tra cui: disturbi alimentari, abuso di alcol e droghe di ogni tipo e delusioni d’amore. Tali esperienze, ad ogni modo, le hanno assicurato un immenso successo e più di 5 Grammy Awards grazie anche allo stile musicale, caratterizzato da una fusione di soul, jazz e rhythm & blues, fonte di ispirazione per la contemporanea generazione di artisti. Scopri, dunque, le 10 frasi più belle di Amy Winehouse, estratte direttamente dalle sue canzoni.

Amy-Winehouse

Amy Winehouse: la passione per la musica ed il tragico destino

La morte di Amy Winehouse ha lasciato, inevitabilmente, un vuoto profondo nelle vite di tutti. Nel dettaglio, la cantante britannica – 13 anni fa circa – fu trovata senza vita nel suo loft a Camden (Inghilterra) a causa di un’overdose. Fin dagli inizi della carriera, e nelle sue canzoni, è sempre stato evidente che l’autrice di Back to Black fosse in continua lotta con la dipendenza da alcol e droga. Questa scomparsa prematura, dunque, ha sconvolto l’intero fanclub e ha incluso la cantante nel cosiddetto Club dei 27,  un gruppo di musicisti di talento che sono morti all’età di 27 anni, tra cui Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Kurt Cobain. Nonostante tutto, la sua musica continua a vivere, ispirando e commuovendo ascoltatori di tutte le età.

Amy Winehouse: le 10 frasi più belle delle sue canzoni

1. L’amore è un gioco a perdere. Perché desidero non aver mai giocato? Che casino abbiamo combinato. E adesso l’immagine finale è che l’amore è un gioco a perdere. (Tratto da Love is a losing game)
2. Ti ho detto che ero un guaio, sai che non valgo niente. (Tratto da You Know I’m No Good)
3. Dovrei essere la mia migliore amica e non incasinarmi la testa con altri stupidi uomini. (Tratto da Tears Dry on their Own)
4. Non ha lasciato tempo per rimpiangere, ha continuato a tradirmi con la sua solita vecchia sicurezza. (Tratto da Back to Black)
5. Non sono brava nelle relazioni; inizio sempre e poi smetto. (Tratto da Stronger than Me)
6. Il mio orgoglio continua a starmi vicino. (Tratto da Wake Up Alone)
7. Lui cammina via, il sole tramonta, lui prende il giorno ma io sono cresciuta. (Tratto da Tears Dry on their Own)
8. Le mie lacrime si aciugano da sole. (Tratto da Tears Dry on their Own)
9. Scappo quando arriva il crepuscolo. (Tratto da Back to Black)
10. Pensi che io stia perdendo il mio amore per te? Sei pazzo? (Tratto da Just Friends)