Andrea Roncato, celebre volto della televisione e del cinema, non è mai stato uno che le manda a dire. E nell’ultima intervista rilasciata a Nuovo, non ha risparmiato frecciatine, né ai reality show, né a chi decide di parteciparvi. Parole forti, che non passano inosservate, e che sembrano proprio un colpo al cuore per qualcuno a lui molto vicino: la sua ex moglie, Stefania Orlando, che proprio in questi giorni si trova sotto i riflettori del Grande Fratello. Ma andiamo con ordine.

I reality: “un posto per chi non sa fare nulla”
Andrea Roncato non ha mai nascosto di non nutrire una grande simpatia per i reality show. Anzi, a Nuovo ha dichiarato che, nel caso non avesse un soldo, preferirebbe fare qualsiasi cosa pur di non partecipare a uno di questi programmi. “Piuttosto che essere in un reality show, se non avessi un euro per vivere, andrei a vendere ombrelli davanti a un supermercato quando piove”, ha detto, lanciando un messaggio diretto a chi, come la sua ex Stefania Orlando, decide di entrare nella Casa del Grande Fratello. Sarà una frecciatina voluta? Probabile, anche se Roncato si affretta a dire che “ognuno ha i suoi motivi”, ma che per lui, certo, quel mondo non è la via da percorrere.
Ma che colpa ha Stefania?
Nonostante le sue parole dure sui reality, Roncato non sembra voler entrare nel merito della scelta di Stefania Orlando di partecipare al Grande Fratello. Quando gli viene chiesto un parere sulla sua ex, Roncato si limita a dire: “Non so perché sia lì”. Tuttavia, con un tono che non lascia spazio a dubbi, precisa: “Io parlo per me, non posso farlo per gli altri”. Parole che sembrano contenere il rispetto per la decisione di Stefania, ma anche una distanza netta dalla sua scelta. Eppure, l’impressione è che il suo pensiero vada oltre la semplice dichiarazione di circostanza.
Alfonso D’Apice e i “falsi divi”
Non è solo Stefania Orlando a finire nel mirino di Roncato. L’attore ha anche commentato le accuse mosse da Alfonso D’Apice, che aveva criticato i partecipanti ai reality accusandoli di essere troppo “plateali”. “Lui è un perfetto sconosciuto! Che ha fatto nella sua vita?”, risponde, non senza una punta di veleno. E non si ferma qui: “Va avanti con i reality, che sono la spiaggia di chi non sa fare nulla, a eccezione di chi ha una certa età e partecipa per divertirsi e per prendere due soldi in più”. Insomma, i giovani che partecipano a questi programmi, secondo Roncato, sono visti come delle “vittime” in un sistema che promette gloria, ma che spesso non dà nulla in cambio. Un pensiero che farà certamente discutere, ma che rispecchia perfettamente il suo punto di vista sul mondo dei reality.
La carriera di Roncato: attore serio, ma sempre con il sorriso
Fortunatamente per Andrea Roncato, la sua carriera non ha bisogno di reality show per rimanere viva. L’attore è reduce da una serie di lavori cinematografici e televisivi, che lo vedranno protagonista in sette pellicole, tra cui un film sul golf, un horror con Pupi Avati e cinque produzioni per la Rai. Un curriculum che fa invidia a molti.
Roncato, dunque, non ha bisogno di riflettori artificiali per essere protagonista. “Ho appena finito di girare sette film, sono molto soddisfatto”, confida, sottolineando anche la fatica che comportano i ritmi frenetici del lavoro. E, quando si parla di crisi, il nostro non è certo un uomo che cerca di “riciclarsi”: “Io non ho avuto una crisi del settimo anno con mia moglie, perché se stai bene con una persona non hai bisogno di cambiare partner”.
La vita privata: “Accettarsi per come siamo”
E se nella carriera professionale Andrea Roncato continua a macinare successi, anche nella vita privata sembra che tutto stia andando per il meglio. Dal 2017 è sposato con Nicole Moscariello, e il segreto della loro felicità? “Accettarsi per come siamo, con i nostri pregi e difetti”, spiega con il sorriso. Una visione della vita che riflette anche il suo approccio al lavoro e ai reality: se non ti piace ciò che fai, c’è sempre un altro modo per farlo, senza dover ricorrere a scorciatoie.