Angelina Jolie “Sulla Terra mi considero in prestito”. Quell’umana sensazione di dover pagare gli interessi…

Quando pensi a Angelina Jolie, probabilmente immagini una supermamma che fa volare in giro sei figli adottivi come se fossero un set di figurine rare. O magari una diva che affronta le telecamere con lo sguardo magnetico e una figura da far invidia a qualsiasi regina della terra. Eppure, dietro le luci della ribalta, c’è un’anima che vive con una consapevolezza che pochi hanno: quella di essere “in prestito” su questa Terra. No, non è una trovata cinematografica, è la sua verità, e oggi vi sveleremo tutto in questo viaggio tra riflessioni esistenziali e gesti eroici che solo una madre come lei può capire.

Angelina Jolie
Foto: www.elle.com

La fragilità della vita: quando il futuro è solo un’opzione

Per una donna che si è fatta mastectomia bilaterale e asportazione delle ovaie pur di non correre rischi, la fragilità della vita non è un concetto astratto. È un dato di fatto. O meglio, è quella sensazione che il futuro ti guarda con la stessa espressione di chi sta per consegnarti una bolletta a fine mese. Non è detto che tu possa davvero controllarlo. Ed è proprio questo il punto che l’attrice Angelina Jolie solleva con una delicatezza tutta sua.

A 49 anni, mentre interpreta Maria Callas nell’ultimo film di Pablo Larraín, Maria, la Jolie ha confessato che la morte non la spaventa tanto in sé, quanto l’idea di lasciare i suoi sei figli senza una mamma. Come se non bastasse, ha rivelato che sua madre è morta a 48 anni di cancro, e sua nonna a 45.

Siamo in prestito”. E paghiamo a rate e con gli interessi, aggiungeremmo noi

Nel 2013, dopo aver scoperto di essere portatrice di un gene che aumentava il rischio di cancro, Angelina non ha perso tempo. “Non ci sono certezze, ma almeno posso agire per proteggere me e la mia famiglia”, ha dichiarato senza giri di parole. Così, ha fatto quello che forse non tutti avrebbero il coraggio di fare: ha fatto asportare le mammelle, e poi le ovaie, per evitare che il cancro venisse a bussare alla sua porta.

E se pensi che la sua decisione sia stata “drammatica”, la Jolie ha un altro punto di vista: “Mi considero in prestito sulla Terra”. Una frase che suona come una dichiarazione di bancarotta esistenziale, ma anche di resilienza. Forse è questo il vero segreto della sua forza: il riconoscimento che la vita è un po’ come un affitto a lungo termine, dove però non sai mai quando ti potrebbero chiedere di lasciare l’appartamento. E, chissà, forse le rate della vita le stai pagando proprio ora.

Mamma, prima di tutto

Angelina Jolie non è solo un’icona di Hollywood; è una mamma. Lo ripete sempre, come se fosse la sua più grande missione. Non c’è nulla che la preoccupi più della sua tribù di sei figli: Maddox, Pax, Zahara, Shiloh, Vivienne e Knox.

Una volta, scherzando, aveva detto che essere madre è la sua “sfida più grande”, e sicuramente non si riferiva ai compiti di matematica di Maddox. Ma davvero, quando sei una supermamma che ha passato anche un divorzio e un affidamento esclusivo dei figli, è facile dimenticarsi che il vero red carpet è quello che scivola sotto le piante di bambini in pigiama.

La Jolie è una di quelle mamme che portano il loro spirito di lotta su ogni tappeto rosso, come se ogni passo fosse una piccola battaglia per la sua famiglia. E se lo scorso ottobre l’abbiamo vista con tre dei suoi figli alla premiere del film Maria, non era solo una questione di glamour. Era un promemoria che, quando si tratta di famiglia, la Jolie è sempre pronta a indossare l’armatura e combattere per loro.

La morte e il suo appuntamento con la vita

In fondo, l’unica cosa che Angelina Jolie sta cercando di “sconfiggere” non è solo la possibilità di una malattia, ma proprio quella sensazione di essere in debito con la vita, come chi deve pagare a rate un mutuo che non sembra mai finire. La sua esistenza è fatta di piccole scelte coraggiose, di affermazioni in nome di una famiglia che non smette mai di lottare, e di un continuo bilanciamento tra la consapevolezza della sua vulnerabilità e il desiderio di proteggere ciò che ama.

Dopotutto, se la vita è un prestito, tanto vale cercare di pagarla con gli interessi.