Asia Argento: “Mia madre era alcolizzata e papà Dario non esisteva”. L’infanzia di Asia nella casa degli orrori

Asia Argento, la regina delle dichiarazioni shock e dei retroscena scomodi, ha di nuovo fatto parlare di sé. Ospite del programma Storie di donne al bivio di Monica Setta, ha tracciato un bilancio horror della sua vita che sembrerebbe scritto dallo stesso papà Dario Argento, ma purtroppo è tutto vero. Dalla depressione agli amori che sembrano usciti da un copione di una soap opera, passando per una madre alcolizzata e un padre praticamente “invisibile”, l’attrice sembra non aver avuto attimi di tregua.

Asia Argento
Foto: www.ilmessaggero.it

La depressione che non si ferma mai

In un mondo che non fa sconti, Asia Argento non ha mai avuto paura di parlare della sua battaglia con la depressione. Una confessione che non ti aspetti da una star del suo calibro: “Sono ancora depressa e prendo farmaci perché i disturbi non passano”. Un’inaspettata sincerità che la rende ancora più umana e vicina ai suoi fan. Le radici del suo malessere affondano in un passato complicato, un mix letale di traumi e un’infanzia lontana da abbracci e baci. Un racconto che fa pensare: come può una bimba di 9 anni vagare sola per la strada mentre la madre si lascia distruggere dall’alcol? Purtroppo, per Asia, questa è stata la realtà. Non proprio il classico happy ending.

Un amore che è più di una tragedia greca

Non c’è mai stato un amore più tormentato di quello tra Asia Argento e Antony Bourdain. Un legame che aveva tutti gli ingredienti per diventare il più drammatico dei romanzi: alcool, depressione, e una morte prematura che ha spezzato il cuore dell’attrice. “È stato l’amore della mia vita”, ha confessato Asia con una tristezza palpabile. Un amore che sembrava segnato fin dall’inizio, dato che entrambi condividevano la stessa spirale autodistruttiva, fatta di birra, farmaci e risate amare. Peccato che non sia bastato a evitare la tragedia. Che dire, è la vita che fa più paura di un thriller.

Fabrizio Corona e la trappola del trofeo

Poi, come se non fosse abbastanza, arriva Fabrizio Corona, e con lui, una delle storie d’amore più brevi ma intensamente… “trofeo” che si possano immaginare. Asia racconta che, dopo la morte di Bourdain, ha vissuto un flirt con il re dei paparazzi, ma la relazione non è andata oltre perché, come ha detto l’attrice, lui voleva solo mostrarla come un “trofeo”.

Morgan: un amore che s’è trasformato in odio

E poi c’è Morgan, con cui Asia ha avuto una figlia, Anna Lou, oggi famosa per la sua partecipazione a Ballando con le stelle. Il racconto di Asia di questa relazione è, come dire, un po’ meno romantico: “Ci siamo innamorati al primo sguardo e subito dopo ero incinta… ma poi è diventato odio”. Un altro classico, insomma. È stato un amore breve ma intenso, dove le giustificazioni alle assenze del padre per anni sono diventate una routine che non vorremmo mai sperimentare. “Un tempo lui c’era, ora non c’è più”, diceva Asia mentre cercava di far comprendere a sua figlia cosa significasse crescere con un padre “assente”.

Solitudine e fobia sociale: l’altra faccia della medaglia

Al momento, Asia Argento è single. La 49enne si è ritrovata ad affrontare anche la fobia sociale, un ostacolo che rende difficile il rapporto con il mondo esterno. Nonostante tutto, Asia ci tiene a precisare che la cosa che le dà la forza di andare avanti sono i suoi figli: Nicola e Anna Lou. L’amore per loro è l’unica costante nella sua vita e, a giudicare dalle parole che usa per descriverli, sembra proprio che l’amore materno sia la sua vera ancora di salvezza. Per loro, Asia combatte ogni giorno, con la stessa determinazione che l’ha accompagnata fin dall’infanzia.

Leggi le frasi celebri di Asia Argento