Basilicata, chi è il nuovo presidente Vito Bardi: «Ho sempre servito lo Stato con passione»

Il noto politico Vito Bardi, di origine lucana, torna a far parlare di sé in occasione delle elezioni regionali 2024. A seguito del mandato del 2019, l’ex generale si conferma nuovamente presidente della regione Basilicata. Una vittoria, quest’ultima, già nota durante lo spoglio, momento in cui il 73enne ha affermato: «La vittoria è chiara». Con oltre il 55% dei voti a suo favore, l’uomo è riuscito a imporsi nel panorama politico dopo una lunga carriera nel mondo della giustizia. Ecco, dunque, tutti i dettagli sulla vita privata e professionale di Vito Bardi.

Vito Bardi: le origini e i primi contatti con il mondo politico

Nato a Potenza, nel 1951, Vito Bardi è da sempre un attivo esponente del centro destra. Fin da subito, infatti, si fa strada nel mondo della giustizia frequentando la Scuola militare Nunziatella nel capoluogo campano, luogo dove conseguirà la maturità classica per poi iniziare a lavorare come vicecomandante della Guardia di finanza, professione che svolgerà fino al 2014, anno della pensione. Una carriera ricca di momenti importanti, anche a livello accademico, considerando le tre lauree conseguite in: giurisprudenza, economia e commercio, scienze e relazioni internazionali con annesso master in diritto tributario.

Una svolta professionale, però, arriva grazie all’incontro con Silvio Berlusconi nel 2009. Il Cavaliere aveva apprezzato la professionalità mantenuta da Bardi in un momento di tensione che lo aveva visto coinvolto. Motivo per cui, quest’ultimo lo lancia in politica nel 2019, anno in cui egli diventa candidato unitario della coalizione di centrodestra, raggiungendo il 42,2% di voti.

Nella serata di lunedì 22 aprile 2024, Vito Bardi è stato dichiarato vincitore delle elezioni regionali della Basilicata. A seguito della comunicazione, il politico ha dichiarato: «Dedico questo traguardo a tutti i lucani», ricevendo poi le congratulazioni dallo sfidante Piero Marrese. Attualmente, l’ex generale è il membro più anziano tra i presidenti di Regione scelti. Sentimentalmente, invece, Vito Bardi è legato da più di 35 anni alla moglie Gisella con cui condivide due figli, Andrea e Luca.