Cristiano Malgioglio: “Omosessuale? Ma quando mai! Asessuato, casomai” Retroscena da Festival che non avreste immaginato

A Sanremo 2025, oltre a brillare sul palco con il suo ciuffo bianco e le piume scintillanti, Cristiano Malgioglio ha raccontato una storia d’amore che si costruisce più su messaggi di cuore che su notti passate a dormire insieme. Ma attenzione, dietro il glitter, l’uomo che ha scritto canzoni come Gelato al cioccolato e Mi sono innamorato di tuo marito, ci nasconde una vita sentimentale che, diciamolo, ha poco a che fare con il romanticismo da favola. Se vi aspettate cuori rotti e passione travolgente, preparatevi a scoprire la verità.

Cristiano Malgioglio
Foto: www.rollingstone.it

Un giovane imbranato con il bacio “sbagliato”

Immaginate un giovane Cristiano Malgioglio, un po’ imbranato, con l’acne e un’idea di sesso che sembrava più un concetto astratto che una realtà da vivere. A diciannove anni, il primo bacio con una ragazza? Un disastro: “Ho tenuto la bocca chiusa, la lingua mi faceva schifo, non provai niente… anzi, mi fece senso!” Parola di un Malgioglio ancora lontano dai tempi di L’importante è finire (anche se il titolo originario sarebbe stato L’importante è venire… ma questa è un’altra storia). “C’erano anche ragazzi che mi facevano la corte ma non provavo attrazione fisica per nessuno, ero come asessuato”.  Poi il bacio con Alejandro, marinaio portoghese, a 21 anni, invece, cambiò le cose: “Mi insegnò a baciare. Basta che uno abbia la bocca fresca e non abbia mangiato l’aglio.”

Storie brevi e amori a distanza: l’antidoto alla gelosia

Se pensavate che Malgioglio fosse un tipo da amore eterno, vi sbagliate. Per lui, infatti, la gelosia e la pesantezza sono due nemici giurati, e le storie durature si sono sempre rivelate… brevi. Vive meglio le relazioni a distanza. E se vi siete mai chiesti come mai? Beh, nel suo repertorio c’è una lunga lista di flirt a Cuba (dove ha anche adottato tre figli), una storia con un marinaio americano che lo faceva innamorare a ogni porto e persino un fidanzato brasiliano (perché non farsi mancare nulla?). E se vi state chiedendo chi è l’uomo che ha conquistato il cuore di Malgioglio nel 2020, la risposta è Onur: un incontro casuale al Gran Bazar di Istanbul, una storia di tulipani bianchi e traduttori mobili.

La verità sulla sua vita sentimentale: solo amore, niente matrimonio

Per Cristiano, il matrimonio è un concetto che non ha mai scaldato troppo il cuore. “Non ci ho mai pensato,” dice. D’altronde, con una vita vissuta all’insegna della libertà, come potrebbe esserci spazio per il vincolo? “Se mi fossi sposato, avrei avuto figli e sarei stato apprensivo, meglio così,” commenta, citando il suo amore per la libertà che, al contrario, lo spinge a “lasciare prima di essere lasciato”. Ma non c’è da preoccuparsi, sembra che Malgioglio sia pronto a vivere la sua relazione con Onur senza fretta di darla in pasto ai paparazzi. In fondo, come dice lui stesso: “L’amore non è solo quello che c’è sotto le lenzuola.”

L’angolo delle rivelazioni “divertenti”: un Malgioglio poco convenzionale

Ora, un piccolissimo segreto: Cristiano Malgioglio ha un’altra grande abitudine che vi lascerà a bocca aperta. Non ha mai dormito con un uomo! Sì, avete capito bene: “Ognuno nel suo letto.” Probabilmente perché “non sopporta la pesantezza” delle relazioni troppo appiccicose. E ammette, con un sorriso sornione, che tra le sue “infezioni” c’è anche quella da tradimento. Ma non preoccupatevi, niente drammi: “Tradimenti innocenti, stupidi, per ripicca,” ci dice con la sua consueta ironia. E se qualcuno avesse dei dubbi sulla sua fedeltà, è lui stesso a chiarirlo: “Non sono mica Messalina!”