Se pensate che l’emotività di Elodie si limiti solo ai brani che canta sul palco, preparatevi a ricredervi. La star romana è tornata sull’iconico palco dell’Ariston dopo una finale che, a sentire lei, non è stata proprio una passeggiata nel parco. “Sono andata a dormire alle 8 del mattino. Adesso mi tocca questo favoloso playback!” scherza Elodie durante la sua ospitata da Mara Venier a Domenica In. Ma dietro la risata, c’è un’emozione che trabocca: “Ho pianto dopo aver cantato. Sono troppo emotiva. Sono tornata in camerino e ho pianto. Mi chiedevano di fare foto, ma io ero disperata!” Eh sì, perché Elodie, sotto i riflettori e con un programma che non lascia spazio al relax, vive di emozioni fortissime.

“Esaurita? E allora? Divento più empatica!”
Se vi state chiedendo se il suo stato emotivo sia legato all’esaurimento, Elodie non ha dubbi: “Da quando sono esaurita, sono più empatica e mi arrabbio molto meno.” Niente crisi di nervi, niente urla, solo un fiume di lacrime e risate. Ma non pensate che la sua delicatezza la faccia sembrare fragile. Anzi: “Se mi strappano l’abito, non mi arrabbio!” risponde con il suo tipico sarcasmo quando viene messa sotto pressione sul famoso abito strappato.
Sembra che l’incidente (tutto da decifrare) non sia stato altro che una leggenda giornalistica: “Inventate le cose! Sono ca**ate che scrivete voi!” Non è il tipo da drammi, Elodie: la sua reazione a chi chiede di chiarire è un mix di ironia e un po’ di rabbia controllata. E d’altronde, se non sei capace di ridere di te stessa, che carriera artistica è?
Dodicesima posizione? Non fa una piega
“Arrivare dodicesima a Sanremo? Non mi ha scalfita”, dice Elodie con l’autocontrollo che ci aspetteremmo da una che ha fatto della sua carriera un lungo cammino in salita. Il suo approccio è incredibile: “Io non ho vinto, eppure lavoro!” Un’autoironia che sfida ogni logica. La sua serenità sulla posizione in classifica è disarmante. “Ho tanti difetti, ma non ho paura di fare. Questo Sanremo l’ho fatto da adulta, apprezzando la mia emotività. Sono davvero innamorata di questo brano.”
La solidarietà alle altre donne
Elodie non è solo la regina della musica, ma anche una vera e propria paladina della solidarietà tra donne. Durante l’intervista, si è scagliata contro chi ha trattato Giorgia come se fosse una comparsa. “Ci sono rimasta veramente male per Giorgia”, ha dichiarato, mostrando un supporto incondizionato. “Ci deve essere rispetto per le carriere quando sono così importanti.” E, citando le donne nella musica, non manca di far notare che, in un mondo in cui si scrive di tutto, le donne sono sempre trattate con un po’ di superficialità in più. Perché, come dice Elodie: “Le donne devono sempre fare le capriole, siamo sempre in minoranza.”
Rivali con Annalisa? “Anche no, siamo due donne forti!!
E poi arriva il colpo di scena! Per chi sperava di scatenare una guerra tra Elodie e Annalisa, la risposta arriva diretta: “Siamo due donne forti, facciamo rete.” Basta chiacchiere da rivali, l’unione fa la forza. E se non bastasse, Elodie non si nasconde e lancia un messaggio chiaro: “Faccio un tifo sfegatato per lei. La amo.”
Insomma, nonostante le lacrime, i momenti di esaurimento e qualche battibecco con i giornalisti, Elodie continua a brillare come una stella della musica italiana. Forse è esaurita, forse è troppo emotiva, ma chi l’ha detto che una carriera debba essere priva di emozioni? Il dodicesimo posto a Sanremo sarà pure un amaro, ma Elodie sa benissimo come trasformarlo in energia positiva. Quindi, sì, la sua carriera è in pericolo… ma solo per i cuori dei suoi fan. Lì, siamo certi, Elodie è invincibile.