Eurovision 2024: “La Rai ha rivelato i risultati accidentalmente”

In attesa della grande finale dell’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà domani 11 maggio, si accendono le polemiche sulla seconda semifinale, andata in onda ieri su Rai 2 e RaiPlay.

La Rai infatti ha commesso una grave violazione del regolamento durante la diretta, mostrando in sovraimpressione sullo schermo le percentuali del televoto italiano, che tra l’altro hanno svelato una sorprendente preferenza per la concorrente di Israele, con 39,31%.

Eurovision 2024: cos’è successo durante la Seconda Semifinale

Senza dubbio una violazione del regolamento quella commessa dalla Rai durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 del 9 maggio.

La pubblicazione dei dati del televoto prima della finale – attesa per l’11 maggio – è vietata dal regolamento dell’EBU (European Broadcasting Union), e ora si attende di sapere se verranno disposte misure disciplinari a riguardo.

La Rai ha rivelato i risultati accidentalmente” viene dichiarato sull’account Discord che segue Eurovision.

Sono arrivate pronte le scuse dell’emittente italiana, che ha provato a correggere il tiro dicendo che si è trattato di un inconveniente tecnico. I voti pubblicati sarebbero incompleti, si fa sapere, infatti la Rai avrebbe già discusso di quanto accaduto con chi di dovere, confermando il proprio impegno al rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento.

Aspettiamo però di conoscere le conseguenze di questo inconveniente, visto che secondo il Regolamento le percentuali del televoto e del voto delle giurie possono essere svelati esclusivamente dopo la serata finale.

Ieri su Rai 2 invece sono stati mostrati in diretta in sovraimpressione i dati del televoto italiano e, secondo quanto si si può dedurre, sarebbe proprio grazie all’Italia se Israele si è qualificata per la Finale dell’Eurovision 2024.

Gaffe Rai: possibili ripercussioni sull’esito della Finale

I dati del televoto italiano, mostrati per sbaglio dalla Rai in diretta durante la seconda semifinale, hanno svelato una preferenza netta, e anche piuttosto singolare, del popolo italiano verso la concorrente di Israele, Eden Golan, che ha ottenuto il 39,31% dei voti.

Nella serata di ieri, sono stati 15 i concorrenti che si sono contesi il pass per la grande finale dell’Eurovision 2024 attesa per domani, 11 maggio. La nostra Angelina Mango, che rappresenta l’Italia con “La noia”, è senza dubbio tra i candidati più gettonati per la vittoria sin dall’inizio della competizione di quest’anno: si trova tra le Top 5.

Bisognerà vedere però se questa gaffe commessa dalla Rai non si possa ripercuotere anche sulla vincitrice di Sanremo 2024 e sull’esito della gara. Infatti le polemiche maggiori non riguardano solo la pubblicazione dei dati del televoto per errore, ma soprattutto l’esito che hanno mostrato.

Israele sarebbe la preferita assoluta del popolo votante italiano conquistando una percentuale schiacciante, pari al 39,31%, che ha permesso alla Golan di arrivare in finale, nonostante i tanti fischi ricevuti e la pioggia di critiche per quanto sta accadendo in Medio Oriente. Si è tenuto anche un sit-in di protesta a Malmo, dove era presente anche Greta Thunberg.

Nell’attesta di nuovi approfondimenti ufficiali su quanto accaduto, non ci resta che goderci la grande finale in onda domani sera dell’Eurovision Song Contest 2024.