Manuela Arcuri ha deciso di svelare alcune delle sue esperienze più dure nel mondo del cinema, parlando di momenti imbarazzanti, esperienze di abuso e le difficoltà di una carriera segnata dai paparazzi e dai marpioni. Una confessione che arriva dritta al cuore e fa riflettere sul lato oscuro della celebrità, ma con un pizzico di ironia e resilienza che la contraddistingue.

“Fammi vedere il seno” Un regista (o sedicente tale) la mette alla prova… letteralmente
“Fammi vedere il seno, alzati la maglietta.” È la triste realtà vissuta da Manuela Arcuri durante uno dei suoi provini. L’attrice, che all’epoca cercava disperatamente di costruire una carriera nel cinema, si è trovata di fronte ad un regista che sembrava più interessato alla sua fisicità che al suo talento. La reazione di Manuela? “Lì ho detto: ecco, non fa per me. Non mi sento nel posto giusto né a mio agio.”
I marpioni del cinema: tra fidanzati fasulli e paparazzi incalliti
Non solo il mondo dei provini, ma anche quello delle relazioni. Manuela racconta di fidanzati che la cercavano solo per fare capolino sulle copertine delle riviste di gossip. Era un gioco da ragazzi per loro: il primo bacio, e subito dopo arrivavano i paparazzi. Il tutto orchestrato ad arte. Come se il cuore di una persona fosse una merce da esibire come un titolo in prima pagina. La Arcuri, sempre con la sua inconfondibile ironia, ammette: “Mi sono accorta che era stato lui a chiamarli… e ho ricevuto delusioni tanto forti.”
La maternità e il cambiamento totale
Dal mondo delle delusioni sentimentali e professionali, Manuela ci regala uno squarcio di dolcezza. Parlando della maternità, l’attrice si è espressa con un entusiasmo che fa venire voglia a chiunque di diventare genitore. “Quando diventi mamma c’è una trasformazione totale. Prima sei tu il centro del tuo universo e poi c’è tuo figlio.” Il centro dell’universo cambia, ma l’amore cresce. È una cosa meravigliosa, bellissima, e per Manuela Arcuri la maternità è stata la “cosa più bella della sua vita”. Un cambio di rotta che, come una spinta cosmica, ha riempito di luce la sua esistenza.
Il secondo figlio? Un sogno in attesa tra burocrazia e speranze
E quando si parla di allargare la famiglia, Manuela non è più la diva dei provini, ma la mamma che pensa al futuro. Dopo Mattia, suo figlio nato nel 2014, Manuela e il marito Giovanni Di Gianfrancesco hanno pensato di avere un secondo figlio, ma non sarà una passeggiata. “Per adottarlo, è un po’ complicato perché c’è tanta burocrazia, c’è molta attesa”, spiega l’attrice. Ma non si arrendono, “Non abbiamo abbandonato l’idea completamente. Ci stiamo ancora informando”. In fondo, nulla è impossibile se ci si crede davvero… e se si ha la pazienza di sopportare la burocrazia!
Perché parlarne ora? Un messaggio di forza e coraggio
La domanda che tutti si pongono è: Perché Manuela Arcuri ha deciso di svelare tutto solo ora? La risposta è tanto semplice quanto importante: per dar voce a chi, come lei, ha affrontato difficoltà simili senza mai trovare un modo per parlarne. Parlare di abusi, molestie e discriminazioni è un atto di forza, ma anche di coraggio. Manuela ha scelto di farlo, non per aprire vecchie ferite, ma per dire che la sua esperienza può servire da insegnamento. Non solo per le future generazioni di donne nel cinema, ma per tutti quelli che pensano che una carriera o una relazione si possano costruire a scapito del rispetto reciproco.