Michelle Trachtenberg: “Sono magra, ma felice e in salute”. Forse troppo, per un’ammazzavampiri. Chi l’ha uccisa?

Hollywood ha perso un’altra delle sue stelle, e questa volta la trama sembra uscita direttamente da una delle serie che l’hanno resa famosa. Michelle Trachtenberg, l’iconica Georgina Sparks di Gossip Girl e la piccola Dawn Summers di Buffy l’ammazzavampiri, è stata trovata senza vita nel suo appartamento di New York City a soli 39 anni. Una morte improvvisa e avvolta nel mistero, che ha subito scatenato speculazioni degne di una puntata speciale di Chi l’ha visto? versione showbiz.

Michelle Trachtenberg
Foto da: www.tvblog.it

Non ho 14 anni, ne ho 38“. E adesso?

Negli ultimi mesi, la Trachtenberg aveva fatto parlare di sé più per la sua magrezza che per i suoi ruoli. Alcuni fan, con il tipico tatto del web, avevano iniziato a chiedersi se la sua drastica perdita di peso fosse dovuta a problemi di salute o a sostanze poco consigliabili. La risposta dell’attrice? Un sonoro mind your own business: “Sono felice e in salute. Avete perso il calendario? Non ho quattordici anni, ne ho 38“. Purtroppo, adesso neanche più quelli.

Il ritrovamento: scena da thriller o semplicemente una tragedia?

La madre dell’attrice l’ha trovata priva di sensi nella sua casa intorno alle 8 del mattino. La polizia ha confermato la morte senza rilasciare ulteriori dettagli sulle cause, alimentando ancora di più i gossip. Intanto, il New York Post ha fatto trapelare che di recente l’attrice si era sottoposta a un trapianto di fegato. Coincidenza? Casualità? Una storyline mal sviluppata?

Dai vampiri ai pettegolezzi: una carriera tra ruoli cult e soap opera della vita reale

La carriera di Michelle era iniziata negli anni ’90 con Le avventure di Pete & Pete, ma il suo primo vero ruolo di spessore è stato quello di Dawn Summers in Buffy l’ammazzavampiri. Un personaggio che, diciamolo, non ha mai riscosso particolari simpatie tra i fan della serie (più fastidiosa di una zanzara in una notte d’estate).

Ma la vera gloria è arrivata con Gossip Girl, dove per sei stagioni ha interpretato la perfida Georgina Sparks, l’unico personaggio capace di mettere in difficoltà la Regina Blair Waldorf senza morire nel tentativo. Tra film e apparizioni televisive, l’ultimo suo ruolo risale al 2022, proprio nel reboot di Gossip Girl, un omaggio che oggi suona quasi come un commiato.

L’addio di Blake Lively: lacrime, nostalgia e un po’ di lucidalabbra al caramello

Blake Lively, la Serena van der Woodsen di Gossip Girl, ha voluto ricordarla con un post su Instagram che oscilla tra il poetico e il dolcemente trash. “Era energia. Sapevi quando entrava in una stanza, perché la vibrazione cambiava. Aveva sempre un lucidalabbra dal profumo di caramello, perché non voleva solo brillare davanti alla telecamera, ma creare un’atmosfera accogliente“.

Il mistero continua…

Le cause della morte restano avvolte nel mistero, ma una cosa è certa: Michelle Trachtenberg ha lasciato un segno. Che fosse come la sorella indesiderata della Cacciatrice o come l’unica cattiva di Gossip Girl capace di dare del filo da torcere a Blair, il suo ricordo rimarrà impresso nei cuori dei fan. E mentre Hollywood piange, il mondo del gossip si interroga: chi l’ha uccisa? Il destino, la sfortuna o una sceneggiatura particolarmente crudele?

8 frasi memorabili di Dawn Summers in Buffy l’ammazzavampiri

  1. Buffy, Buffy, Buffy! È sempre tutto su Buffy!” (la tipica lamentela da sorella minore, sempre in cerca di attenzione)
  2. Io non sono un bambino! E smettetela di trattarmi come se lo fossi!” (lo dice più volte, come se fosse già un messaggio che voleva lanciare)
  3. Ma perché Xander ha sempre ragazze così belle? È tipo un superpotere?” (Dawn, la voce del pubblico per eccellenza.)
  4. Oh, bene. Quindi non solo sono la chiave per aprire portali dimensionali infernali, ma sono anche un’adolescente normale. Fantastico.” (quando scopri di essere una costruzione mistica, ma hai comunque problemi da teenager.)
  5. Giles, sei come… il mio bibliotecario preferito di sempre.” (perché ogni ragazza ha bisogno di un mentore con accento britannico)
  6. Io voglio combattere. Voglio essere utile. Non voglio essere solo la ragazzina da salvare ogni volta!” (Dawn in modalità girl power.)
  7. Quindi se tu sei la cacciatrice, io cosa sono? La sorella della cacciatrice? È tipo un titolo ufficiale?” (quando vivi all’ombra della sorella eroina, ma cerchi comunque di trovare il tuo ruolo.)
  8. Buffy, non mi lasci, vero? Non di nuovo.” (un momento toccante che ci ricorda che, sotto tutte quelle lamentele, Dawn ama davvero sua sorella)