Intensa perturbazione atlantica attraverserà tutto il Nord e parte del Centro.
ORE 9:00 – Un profondo vortice di bassa pressione centrato sul golfo di Biscaglia si sposta gradualmente verso la bassa Inghilterra trascinando con se un intenso fronte perturbato. Piogge e rovesci talora a sfondo temporalesco si sono ripresentati sin dalle prime ore della notte appena trascorsa sul nord Italia dopo una brevissima pausa nella tarda serata di giovedì. Accumuli particolarmente rilevanti sul Piemonte con punte di 150mm nelle 24 ore sul Cuneese ma non va meglio sulla Liguria che dalla mezzanotte ha visto già punte di 70mm sul Savonese.
Piogge intense anche sull’alta Lombardia con punte dalla mezzanotte di 100mm sull’alto Bergamasco e 90mm sulla provincia di Como. In queste ore i fenomeni più intensi sono ancora concentrati sul Piemonte occidentale, il ponente ligure e l’alta Lombardia. Temporaneamente più asciutto sul Trentino ma la situazione è molto evolutiva. Nelle prossime ore piogge intense coinvolgeranno ancora gran parte delle regioni settentrionali ed entro sera si estenderanno anche a parte del Centro. Fortunatamente la perturbazione sarà piuttosto veloce e quindi i fenomeni non stazioneranno a lungo sullo stesso settore, ma gli accumuli potranno essere ugualmente importanti con punte anche superiori ai 120/130mm già entro il pomeriggio di oggi. Il ciclone Aline avrà una storia importante sull’Italia anche nel corso del weekend.
L’altra faccia della medaglia è il caldo intenso che sta interessando le regioni meridionali e anche parte del Centro. All’alba di stamattina molte stazioni della Sicilia settentrionale tra il palermitano e il Messinese erano già intorno ai 30°C ma le temperature non sono mai scese nel corso della notte, questo al 20 di ottobre!!! Una massa d’aria che ha pochi precedenti nella storia di ottobre.