Ramona Badescu: “Se non congelate gli ovuli, ve ne pentirete!” Le donne 50enni sono a rischio e devono sapere perché

Ramona Badescu, 51 anni, attrice e madre con un sorriso a 32 denti, ha finalmente svelato il suo grande segreto: è diventata mamma grazie al congelamento dei suoi ovuli. Ramona, ospite di La Volta Buona, ha parlato senza peli sulla lingua della sua gravidanza e della gioia di essere mamma per la prima volta, a 51 anni, del piccolo Ignazio. Ma non è solo una storia di felicità e cuori gonfi di amore. C’è anche un consiglio che, se non ascoltato, potrebbe costarvi… un bel po’ di rimpianti.

Ramona Badescu
Foto: www.elle.ro

Congelare gli ovuli: una scelta di cuore e di ghiaccio

Ramona ci rivela il suo piccolo trucco per evitare che il tempo giocasse brutti scherzi. “Congelare gli ovuli quando ero giovane è stata la mia carta vincente”, racconta, con quel sorriso che fa sembrare tutto facile. E in effetti, lo è stato. Non c’è bisogno di fare il salto nel buio: a quanto pare, se avete un sogno nel cassetto (o nella pancia), è solo questione di sapere quando e come fare la mossa giusta. Ovvero: congelare quegli ovuli prima che la clessidra della fertilità faccia tic-tac con troppa insistenza.

Un sogno da realizzare, ma con qualche preoccupazione

Diventare mamma è sempre stato un sogno per Ramona. Ma, come per tutte le donne con una carriera e mille impegni, c’è il problema di quello che non arriva mai: il tempo. “Quando ero giovane, lavoravo troppo e pensavo: ‘Ci penserò quando sarà il momento giusto.’ E poi, boom! Non arrivava più nulla”, confessa, con quella leggerezza che solo chi ha superato il dilemma della fertilità può avere. La maternità, insomma, non è solo una questione di desiderio, ma anche di tempismo. E quando il tuo corpo ti dice “non oggi, non domani”, la strategia è una sola: prenotare in anticipo.

Il miracolo dei nove mesi

E così, grazie agli ovuli congelati, Ramona ha visto il suo sogno di diventare madre realizzarsi. Come? “Sono andata dal mio ginecologo, ma non c’era più bisogno di inseminazione. Mi ha detto: ‘Sorpresa, è già successo!'”. Una botta di fortuna e, ovviamente, di ghiaccio. Nove mesi di dolce attesa che Ramona definisce “i più belli della mia vita”, con una grazia che non ha niente da invidiare a una commedia romantica. Perché se è vero che la vita non sempre regala miracoli, a volte si può comprare la possibilità di uno. E lei lo ha fatto con gli ovuli in frigorifero.

Volevo una femminuccia, Ma…”

Non c’è solo Ignazio nella sua vita. Ramona e il compagno Narcis Godeanu hanno anche cercato di fare il bis. Ma, come spesso accade, la natura non si mette a seguire i desideri. “Volevamo una femminuccia”, racconta, con una punta di rimpianto. “Ma il miracolo capita una sola volta”. E a chi, come lei, ha visto il desiderio di una seconda gravidanza sfumare, l’invito è uno solo: congelate gli ovuli mentre avete ancora tempo. Perché, come Ramona ci insegna, “non si sa mai cosa riserva il futuro”.

Leggi le frasi celebri sulla maternità