Dopo 22 anni, Tina Cipollari è tornata a sedersi sul trono di Uomini e Donne. E, come ci si aspettava, lo ha fatto con la sua consueta verve: cinica, spietata e, soprattutto, senza peli sulla lingua. Ma cosa ha detto la regina dei tronisti? E cosa cerca nel suo corteggiatore ideale? A giudicare dai primi incontri, Tina ha messo subito le cose in chiaro: “Voglio un uomo straricco! E il resto, beh, è solo contorno“. E che contorno!

Il ritorno della Regina: Tina non ha perso il tocco
Dopo anni a commentare le disavventure amorose degli altri, Tina Cipollari torna a far parte del gioco in prima persona. Nel 2002 aveva seduto per la prima volta su quel trono, lasciando il pubblico di Uomini e Donne senza parole. Ora, a 59 anni, la storica opinionista non ha perso nulla della sua verve: nemmeno un minuto nel ritornare al suo ruolo con una sentenza decisa: “Voglio un uomo ricco, non ho tempo da perdere”. L’amore è bello, ma a certe età, la praticità la fa da padrone.
La caccia al tesoro: “E tu, che proprietà hai?”
Non c’è da stupirsi se, alla sua prima domanda ai corteggiatori, Tina non ha cercato risposte romantiche, ma esclusivamente pratiche: “Cosa possiedi?” Un quesito che non lascia spazio all’immaginazione. A lei interessa la sicurezza economica, e non ha paura di dirlo. In fondo, se il cuore batte, ma la banca piange, è meglio lasciar perdere. I corteggiatori, però, si rivelano ben lontani dai suoi standard.
Antonino: il dolce che fa crollare ogni speranza
Primo pretendente della serata: Antonino, 60 anni, un uomo con un aspetto giovanile che però non ha la fortuna di impressionare Tina. Il suo parlare di romanticismo non fa breccia nel cuore della Cipollari, che invece rimane fissata su un dettaglio fondamentale: “E i tuoi soldi?“. Antonino, evidentemente distratto, decide di regalarle un dolce. E qui scatta il dramma: Tina lo guarda come se avesse ricevuto una scatola di ferri arrugginiti. Il suo viso non lascia spazio ad equivoci: il dolce finisce direttamente nel dimenticatoio. “Non mi interessa“, è la sentenza. Bye bye Antonino.
Riccardo: la corona che non fa miracoli
Poi arriva Riccardo, un 66enne geometra che, pur essendo stato già corteggiatore di Gemma Galgani (quindi, almeno una volta aveva avuto il privilegio di stare su quel trono), non conquista Tina. Nonostante il bracciale e la corona che lui le regala, Tina non si lascia ingannare: “Alta bigiotteria, ma comunque quella è“. E via, i regali finiscono nel cassetto per un futuro meno interessante. Il consiglio di Tina: “Li regalerò a qualcun altro, che almeno sappia apprezzarli“.
Cosimo: il più giovane, ma non il più affascinante
E poi arriva Cosimo, 47 anni, un uomo dal cuore pugliese e dal portafoglio piuttosto gonfio. Cosimo, amministratore e proprietario di un villaggio turistico, sa come fare colpo: un mazzo di rose, dei dolcetti e, soprattutto, un bracciale “tennis” che sembra piacere a Tina, più di un anello d’oro puro. La Cipollari, messa alla prova dai suoi “guardiani del corpo” che ne valutano i diamanti, non può che ammettere: “Questo sì, me lo tengo!“. Ma attenzione, la decisione finale non è ancora presa: Cosimo è messo in stand by, mentre gli altri due hanno già ricevuto il benestare della sua inesorabile bocciatura.
La regina del sarcasmo: “Verificate i patrimoni!”
Infine, una battuta che mette tutti al loro posto: Tina, rientrando nel suo posto da opinionista, lancia una raccomandazione a Maria De Filippi: “Quando arrivano, verificate i patrimoni! Cosimo è l’unico che ha parlato di proprietà, gli altri sembravano due scappati di casa!“. Non c’è scampo, insomma: Tina non è solo onesta, è pure tagliente. Maria le fa notare che Cosimo è molto più giovane, ma la risposta della Cipollari non lascia spazio a repliche: “Va beh, giovane, sì, ma non è che sia proprio un giovane aitante, diciamo…”
Il pubblico elegge la sua regina
Se c’è una cosa che Tina Cipollari sa fare bene è divertire. E, alla fine, la vera vincitrice di questa serata non è un corteggiatore, ma proprio lei, regina indiscussa del sarcasmo. Il pubblico da casa, come sempre, l’ha eletta a gran voce come la più divertente e la più tagliente, mentre lei si prepara a cercare il suo uomo “straricco”, senza perder tempo con altro.
Tina Cipollari, insomma, è tornata sul trono con la stessa energia di sempre. E chissà, magari questa volta troverà davvero il suo principe… o, almeno, il suo “banco”.