Vinicius, la risposta contro i commenti razzisti: «Sto perdendo la voglia di giocare»

Vinicius Junior, noto calciatore di origine latinoamericana, torna al centro dei gossip. Questa volta, infatti, il ragazzo è scoppiato a piangere durante una conferenza stampa. Il motivo? I numerosi commenti di matrice razzista nei suoi confronti. A proposito di ciò, egli stesso ha dichiarato: «Mi sento sempre più triste, ho sempre meno voglia di giocare» e «Io voglio solo giocare a calcio, ma non posso. Perché sento che devo lottare per tutti i neri del mondo che non hanno voce e che soffrono il razzismo sulla propria pelle tutti i giorni». Un momento davvero terribile, approfondito con ulteriori dettagli nel paragrafo a seguire.

Vinicius Junior: il tema del razzismo nel calcio

Il calciatore Vinicius Junior, durante la conferenza – ad ogni domanda  si è mostrato profondamente scosso dalle numerose offese nei confronti delle sue origini e del colore della pelle. Secondo quanto riportato, il ragazzo ha immediatamente affermato: «Sento che devo lottare per tutti i neri del mondo che non hanno voce e che soffrono il razzismo sulla propria pelle tutti i giorni. E non si possono difendere. So cosa vuol dire, l’ho vissuto: mio padre cercava lavoro, ma se per un posto era in concorrenza con un bianco il lavoro lo davano al bianco» ma anche «Io ho studiato e continuo a studiare tanto. Sono andato via dal Brasile molto giovane e senza istruzione, pensavo solo al calcio. Ora mi trovo meglio a parlare di certe cose, ed è importante. Perché io sento di dover lottare per chi non ha nulla, come la gente del quartiere dove sono cresciuto. Io ce l’ho fatta, sono arrivato al Real Madrid, loro no, e per questo devo lottare al loro fianco. Anche se la cosa è faticosa: partite ogni due giorni, allenamenti, grande pressione, e il tempo da dedicare alla mia famiglia. Però non si può mollare, bisogna combattere il razzismo per far sì che a breve le cose migliorino e i giovani di oggi non soffrano più per il colore della loro pelle». Un discorso molto forte, questo, che non ha permesso alla stella del calcio di trattenere l’emozione.

Vinicius Junior: chi è la giovane promessa dello sport

Vinicius Junior è un calciatore brasiliano nato nel 2000, noto per il suo talento elettrizzante. Cresciuto nel Flamengo, ha attirato l’attenzione del Real Madrid, che lo ha acquistato nel 2018 per una cifra record. Gioca principalmente come attaccante o esterno d’attacco, grazie alla sua velocità, dribbling e capacità di segnare gol. Ha rappresentato il Brasile a livello giovanile e ha debuttato nella nazionale maggiore nel 2019. Egli ha dimostrato un grande potenziale, suscitando paragoni con leggende del calcio brasiliano e continuando a evolversi come uno dei talenti emergenti del calcio mondiale.