Frasi sulle abitudini
In archivio 92 frasi, aforismi, citazioni sulle abitudini- Dal libro: Factotum
“Come cazzo si può pensare che sia divertente svegliarsi alle sei e mezzo con la soneria, saltar giù dal letto, vestirsi, ingoiare qualcosa di malavoglia, cacare, pisciare, spazzolarsi denti e capelli e buttarsi nel traffico per arrivate in un posto dove essenzialmente si facevano un sacco di soldi per qualcun altro e essere anche grati a chi ti...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: È tutta vita
- Dal libro: Guerra e pace
“Molte persone non hanno la minima intenzione di chiudere con le cattive abitudini. Hanno un sacco di scuse e parlano come vittime.”
“Un uomo verrà certamente, fra molti anni, in una calma sera d'estate, a chiedermi come si può vivere una vita straordinaria. Ed io gli risponderò certamente con queste parole: rendendo abituali le azioni e le sensazioni straordinarie e facendo rare le sensazioni e le azioni ordinarie.”
“Si scorge sempre il cammino migliore da seguire, ma si sceglie di percorrere solo quello a cui si è abituati.”
- Dal libro: Se questo è un uomo
“Di fronte al bisogno e al disagio fisico assillanti, molte consuetudini e molti istinti sociali sono ridotti al silenzio.”
“La gente percorre faticosamente la pianura del quotidiano, e ha bisogno di essere guidata da chi è capace di vedere le cose dall’alto. ”
- La trovi in Infelicità
“Le mie abitudini nascono dall'infelicità totale. Il mio pubblico è la mia terapia di gruppo.”
“Che poi alla fine questo grande sacrificio richiesto è di rimanere a casa, al caldo, davanti a Netflix, mica di andare a raccogliere pomodori nei campi a ferragosto.”
“Alla fine il tempo passa, ci abituiamo semplicemente alla quotidianità perdendoci tra le distrazioni.”
“Gli italiani non sono un popolo rivoluzionario. Non per convinzione, piuttosto per innata indolenza e scarsa propensione al movimento. Vogliono una ricetta che curi i malanni, un farmaco indolore. Niente a che vedere coi cugini francesi, gli italiani sono per la Presa della Pastiglia. La rivoluzione di cui sono capaci è tutta qua.”
- La trovi in Aneddoti
“Quando Albert Schweitzer fu invitato a cena al palazzo reale di Copenaghen, gli vennero servite come prima portata delle aringhe danesi. A Schweitzer non piacevano le aringhe. Mentre nessuno lo guardava, con estrema destrezza fece scivolare le aringhe dal piatto nella tasca della giacca. Il giorno successivo uno dei giornali locali, descrivendo...” (continua)(continua a leggere)
“Anche se dici che è l'ultima volta, speri sempre che accada ancora.”
- Dal libro: Maledetti toscani
“I toscani han l'abitudine di non salutare mai per primi nessuno, nemmeno in Paradiso. E questo, anche Dio lo sa. Vedrai che ti saluterà lui, per primo.”
“L'incongruenza tra la sovrastruttura morale che abbiamo introiettato dentro di noi, mediante ipocriti ideali sociali umanistici, è ferocemente in contrasto con la pratica quotidiana, con l'accettazione delle cose come stanno, con il comportamento concreto, salvo rivendicazioni marginali, o, quandanche totali, così materialmente lontane da essere...” (continua)(continua a leggere)
“Di norma ho poche regole, per principio nessuna consuetudine.”
- La trovi in Ozio
“Le buone abitudini sono assuefacenti come quelle cattive, e un sacco più gratificanti.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal film: Toy Story 4
“Difficile che un vecchio giocattolo cambi abitudini.”
- Dal libro: Stabat Mater
“Secondo gli scienziati, le abitudini si formano perché il cervello è sempre alla ricerca di modi per risparmiare energia. Se venisse lasciato ai propri meccanismi, il cervello cercherebbe di trasformare ogni routine in abitudine, perché le abitudini permettono alla nostra mente di ridurre gli sforzi. Questo istinto è enormemente vantaggioso. Un...” (continua)(continua a leggere)
“Possiamo anche non ricordare le esperienze che danno forma alle nostre abitudini, ma una volta immagazzinate nel cervello influenzano il nostro modo di agire – spesso senza che noi ce ne rendiamo conto.”
“Il lupo perde il pelo ma non l’account.”
“La vita che fai determina, almeno in parte, il tuo sguardo sulle cose. Dopodiché, per fare qualsiasi lavoro è necessario avere competenza e professionalità, ed io credo che la politica non faccia eccezione.”
- Dal libro: Un salto nel buio
“Ho smesso di credere nei sogni molto presto, forse troppo presto, purtroppo. Il tempo passa, la coscienza matura. Ti rendi conto che la quotidianità è un altalenarsi di eventi: prima piove, poi di arcobaleni ne scorgi ancora e giorno dopo giorno si rischiarano i sensi. Per primo ritorna l’olfatto e il fiore d’oriente lascia posto agli agrumi...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Contromano
“Il cambiamento, a differenza delle abitudini, porta con sé il germoglio dell'evoluzione.”
- Dal libro: Il vino degli altri
“Si vive anche di rituali, se mangio male in Langa tendo a deprimermi.”
“Per esperire pienamente questa vita come esseri umani tutti noi abbiamo bisogno di entrare in comunione con il nostro desiderio di realizzare qualcosa di più ampio del nostro sé individuale. Questa può essere una motivazione sufficiente per modificare le nostre abitudini in modo da potere trovare sollievo dal rumore che riempie la nostra testa.”
In evidenza