Frasi sull'aborto
In archivio 49 frasi, aforismi, citazioni sull'abortoAborto
L'aborto è una procedura chirurgica con la quale si pone fine ad una gravidanza. In molti Stati il dibattito sul diritto di una donna ad abortire è ancora aperto ed acceso, e l'Italia non fa eccezione. Si valutano tempistiche, modi, circostanze, condizioni, responsabilità penale oltre che morale, e anche qualora ci siano leggi in uso da anni, il dibattito sembra sempre sul punto di esplodere.
Il termine aborto, però, può assumere un'accezione leggermente diversa, rimanendo però nella sfera semantica del "terminare": se stai facendo una rapina in una gioielleria e scatta l'allarme, il tuo progetto di diventare ricco abortirà, rimandando tutte le discussioni con i tuoi colleghi sul fatto se sia giusto o meno interrompere l'azione ad un secondo momento.
Il termine aborto, però, può assumere un'accezione leggermente diversa, rimanendo però nella sfera semantica del "terminare": se stai facendo una rapina in una gioielleria e scatta l'allarme, il tuo progetto di diventare ricco abortirà, rimandando tutte le discussioni con i tuoi colleghi sul fatto se sia giusto o meno interrompere l'azione ad un secondo momento.
- La trovi in Gravidanza
“Se gli uomini potessero restare incinti, l'aborto diventerebbe un sacramento.”
- La trovi in Non uccidere
- La trovi in Non uccidere
“L'aborto viene sostenuto solo da persone che sono nate esse stesse.”
“A questo cimitero di vittime della crudeltà umana nel nostro secolo si aggiunge ancora un altro grande cimitero: il cimitero dei non nati, cimitero degli indifesi, di cui perfino la propria madre non conobbe il volto, acconsentendo, oppure cedendo alla pressione, perché venisse loro tolta la vita ancora prima di nascere.”
"Non uccidere" non è mai stato un freno alle guerre di conquista dei Cristiani, dal Santo Sepolcro alle colonie antiche e moderne. Stupisce, dunque, che a una così apertamente liberale lettura del comandamento a proposito di pena di morte e guerra, il Catechismo ne affianchi una così rigidamente conservatrice a proposito di aborto ed eutanasia.
“Come mai quando si tratta di noi, è un aborto, e quando si tratta di polli, è un'omelette?”
- La trovi in Gravidanza
- La trovi in Omosessualità
“I cattolici, e lo ero anch'io finché non ho raggiunto l'età della ragione, i cattolici e altri cristiani sono contro l'aborto e sono contro gli omosessuali. Ma chi ha meno aborti degli omosessuali?”
- La trovi in Cristianesimo
“Quando cardinali e vescovi avranno sperimentato la loro prima gravidanza, le loro prime doglie, e avranno cresciuto un paio di bambini col salario minimo, allora sarò lieto di ascoltare cosa avranno da dire sull'aborto.”
Se seguite il dibattito sull'aborto, sentirete spesso questa frase: "La santità della vita". Ci credete? Personalmente penso sia un'enorme stronzata. Voglio dire, la vita è sacra? E chi l'ha detto? Dio? Se leggi la storia, capisci che Dio è una delle principali causa della morte, e lo è da migliaia di anni.
- Dal libro: Il malloppo
“Sapete cosa dico a questi antiabortisti? Dico: ehi! se pensate che un feto sia più importante di una donna, provate a fargli lavare via le macchie di merda dalle vostre mutande, senza paga e senza contributi.”
“La vita, una volta che è data, non la si può togliere. Chi non la desidera, non la dia. Tanto più che dando una vita non è che si faccia, da un punto di vista non-cristiano, un grosso regalo. Perché la vita è più sofferenza che gioia: a maggior ragione, quindi, non bisogna stroncarla. Semmai, bisogna cercare di aiutarla.”
- La trovi in Genitori e Figli
“L'aborto è una violenza profonda e disperata che la donna infligge a se stessa, prima ancora che a qualcun altro.”
- La trovi in Sport
“Andare ingessata in una clinica specializzata in aborti, perché il tuo insegnante di sci non era bravo sotto nessun aspetto.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Solo una donna può capire che cosa vuol dire rinunciare a una gravidanza. È qualcosa che, anche con le migliori intenzioni, gli uomini non possono capire.”
“Il preservativo è il viatico dell'aborto.”
“Un altro esempio di menzogna che si sta diffondendo è quello di chiamare cattolici integralisti coloro che coraggiosamente si pongono al servizio della verità e in tutti i modi si adoperano per la difesa della vita, proponendo iniziative che prevengano o distolgano dall'abominevole delitto dell'aborto.”
- La trovi in Non uccidere
“Sono contrario all'aborto. Uccidere un essere umano prima che nasca è inammissibile. È una dimostrazione di impazienza.”
- La trovi in Non uccidere
“Devi sapere, ragazzo, che discutevamo di aborto ancora prima che tu nascessi.”
“I conservatori pro-life sono ossessionati dal feto, dal concepimento ai nove mesi, dopo di che non ti vogliono sentir nominare, non ti danno niente, niente cure mediche, niente assegni familiari, niente mensa scolastica, niente buoni pasto, niente welfare, niente! In età prenatale, sei a posto, in età scolare, sei fottuto.”
- La trovi in Adesivi su paraurti
- La trovi in Non uccidere
“Il Dalai Lama è generalmente contrario all'aborto, sebbene abbia preso una posizione sfumata, come ebbe a spiegare al New York Times: 'Naturalmente, l'aborto, da un punto di vista Buddista, è un atto volto ad uccidere ed è negativo, generalmente parlando. Ma dipende dalle circostanze. Se la nascita creerebbe dei seri problemi al genitore, questi...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: The O.C.
- La trovi in Gravidanza
“Se le donne comandassero, l'aborto sarebbe un sacramento. ”
“Non credo che si debba mettere in discussione oggi la legge sull'aborto, penso che si debba darle attuazione integrale in concreto come purtroppo non è stato fatto fino ad ora.”
“Assumersi questa responsabilità – dare una vita che può essere una sciagura o una fortuna –, senza che l'essere che riceve la vita abbia almeno le normali probabilità di condurre un'esistenza desiderabile, è un delitto contro di lui.”
- Dal libro: Giuramento
“Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.”
- La trovi in Dal dottore...
“Ho avuto due figli ed uno a bordo. (un aborto)”
“Non giudico chi decide di abortire, perché posso solo immaginare la difficoltà di quella scelta, ma io non potrei mai farlo.”
“Le professioni hanno una dimensione pubblica, sulla quale non può incidere l'obiezione di coscienza. Se non si condivide la legge sull'interruzione di gravidanza, e il diritto della donna a decidere, basta scegliere di non fare il ginecologo.”
“Si sa come son fatte le donne! Prima si divertono e poi alla prima centrale nucleare che esplode vogliono abortire!”
- Dal libro: L'aborto
“Se l'aborto è omicidio, avrà almeno l'attenuante della legittima difesa.”
“Per quanto disprezzi l'idea dell'aborto, non dobbiamo criminalizzare una donna che, in circostanze particolarmente difficili, prenda questa decisione.”
- La trovi in Non uccidere
“Per non aver saputo celebrare l'aborto e legalizzare il cannibalismo, le società moderne dovranno risolvere le loro difficoltà adottando procedimenti ben più sbrigativi.”
- Dal libro: Scritti corsari
In evidenza