Frasi sugli adolescenti
In archivio 164 frasi, aforismi, citazioni sugli adolescentiAdolescenti
Chi è nell'età dell'adolescenza.
- La trovi in Adolescenza
“Amo gli adolescenti perché tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Adolescenza
“Se alcuni ragazzi ottengono attenzione mediatica internazionale solo perché non vanno a scuola per protesta, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente.”
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Adolescenza
“I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda.”
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Adolescenza
“L'adolescenza è quell'età in cui i ragazzi non sanno se continuare a picchiare le ragazze o cominciare a baciarle.”
- Dal libro: Fahrenheit 451
- La trovi in Adolescenza
“Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quando smettono di chiederti da dove vengono, e si rifiutano di dirti dove vanno.”
“Una scuola che costringa un adolescente a ricevere giudizi negativi, confronti frustranti con i coetanei e bocciature, è un sistema raffinato di tortura. E va contro non solo ai principi di libertà, ma a tutte le odierne concezioni psicologiche e sociali in tema di educazione.”
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Adolescenza
“Gli adolescenti si devono concentrare solo su loro stessi - è solo quando diventiamo vecchi che ci accorgiamo che esistono anche le altre persone.”
- La trovi in Bambini
“Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.”
- Dal libro: L'amico ritrovato
“Le ragazze erano per noi esseri superiori di straordinaria purezza, a cui bisognava accostarsi come, in passato, avevano fatto i trovatori, con ardore cavalleresco e adorazione distante.”
- La trovi in Adolescenza
“Non ci volerai mai, sei troppo grasso per essere un astronauta.”
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente.”
- La trovi in Famiglia
“Poche cose danno più soddisfazione di vedere i tuoi propri figli avere a loro volta degli adolescenti.”
- La trovi in Adolescenza
Solo con gli amici della banda oggi molti dei nostri ragazzi hanno l'impressione di poter dire davvero "noi", e di riconfermarlo in quelle pratiche di bullismo che sempre più caratterizzano i loro comportamenti a scuola. Lo sfondo è quello della violenza sui più deboli e la pratica della sessualità precoce ed esibita sui telefonini e su internet... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Adolescenza
“È tanto comodo essere minorenni! Se ho un libro che pensa per me, un direttore spirituale che ha coscienza per me, un medico che decide per me sulla dieta che mi conviene, ecc., io non ho più bisogno di darmi pensiero per me. Purché io sia in grado di pagare, non ho bisogno dì pensare: altri si assumeranno per me questa noiosa occupazione. A far...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Adolescenza
“Quando hai diciassette anni non fai veramente sul serio.”
- Dal libro: Il giovane Holden
“Si capisce subito quando i ragazzini ce l'hanno con voi. Non ridono, niente da fare.”
“- Sceriffo di El Paso: Sempre per i maledetti soldi. Per i soldi, e la droga. Va al di là di ogni immaginazione, cazzo. Che senso ha? Dove andremo a finire? Se vent'anni fa mi avessi detto che un giorno nelle nostre cittadine del Texas ci sarebbero stati ragazzini coi capelli verdi e un osso infilato nel naso non ti avrei creduto.
- Sceriffo...” (continua)(continua a leggere)“Ero già un veterano prima di essere adolescente.”
“Mia cugina si è fatta talmente tanti piercing che unendo i puntini vien fuori una deficiente.”
- La trovi in Scuola e Università
“Desideriamo far andare avanti i nostri ragazzi con una gioiosa autoeducazione che venga da dentro e non con l'imposizione di un'istruzione formale dal di fuori.”
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Adolescenza
“Nella famiglia i sentimenti di amore e di odio si sono fatti più morbidi e i divieti meno imperiosi. Nella società patriarcale il figlio odiava il padre per le sue interdizioni e si sentiva in colpa per le fantasie aggressive che provava nei suoi confronti. Ora invece non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Adolescenza
- Dal libro: Dannazione
“Alle femmine spuntano le tette, e subito dimenticano quanto sono state intelligenti e coraggiose. Anche i maschi possono talvolta mostrarsi a modo loro svegli e spiritosi, ma basta che abbiano la prima erezione e per i successivi sessant’anni si trasformano in coglioni integrali.”
- La trovi in Adolescenza
- Dal libro: Omaggi
“Vogliamo renderci conto che le emozioni scoppiano nell’adolescenza quando i figli allentano, se non chiudono, la comunicazione in famiglia, e l’unico sbocco comunicativo resta l’ambiente scolastico che su queste emozioni deve lavorare? Anzi questo è il suo primo compito, perché senza emozione non si crea nessun interesse e senza interesse...” (continua)(continua a leggere)
Mi sono convinto che gli adolescenti non hanno domande: sono domande. Riformulano con i loro silenzi gli stessi “perché” reiterati tipici dei bambini, ma su un piano diverso: il bambino chiede come mai ci sono le stelle, l’adolescente chiede come ci si arriva, perché la speranza è desiderio (de-sidera, distanza dalle stelle), la sua mancanza è... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Adolescenza
“Da adolescenti si vivono amori travolgenti che non si ha il coraggio di dichiarare. Col tempo si impara finalmente il coraggio, ma non si ha quasi più nulla da dichiarare.”
In evidenza