Frasi sull'agonismo
In archivio 12 frasi, aforismi, citazioni sull'agonismoAgonismo
Spirito di emulazione sportiva.
“Lo sport agonistico non è svago, è un dovere sociale. Svago è lo sport inteso in senso tradizionale, di puro diporto (antico francese 'se deporter', evadere, togliersi fuori). Quando invece uno fa agonismo, pone se stesso come paradigma d'un intero popolo. E se ci vive è anche peggio. I desporteur si divertono a nostro dispetto. Non rischiano...” (continua)(continua a leggere)
“Gli sport ad alto livello sono luogo deputato per l’espressione della bellezza umana. Il rapporto è pressappoco quello che intercorre fra il coraggio e la guerra.”
Oggi la maratona è una corsa estremamente "di moda" e tantissimi sono spinti a farla con entusiasmo. Questo è un fatto certamente positivo, perché correre fa davvero bene al corpo e alla mente. Ma non deve far dimenticare che l'approccio di chi, per la prima volta, si avvicina a questa esperienza deve essere del tutto privo di agonismo.
“Che lo sport agonistico sia pericoloso e quindi portatore di possibili danni è innegabile. Quando sento qualche attempato ex vantarsi pubblicamente della propria vigoria, dovuta secondo lui all'esercizio sportivo, io quasi sempre avrei voglia di dimostrargli giusto il contrario: che lui non è vigoroso agile e aitante perché fa sport, bensì fa...” (continua)(continua a leggere)
“La colazione dei campioni non sono i cereali, sono le sfide.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La competizione è un processo di variazione del comportamento abituale che cresce da un'abitudine mentale.”
“L’idea di performance è sempre stata legata a un risultato agonistico tangibile, come vincere una finale o centrare un budget. Ma pochi considerano che nella maggior parte dei casi la vera performance si raggiunge grazie al comportamento dei giocatori sul campo.”
In evidenza