- Home
- Argomento "alba"
Frasi sull'alba
In archivio 79 frasi, aforismi, citazioni sull'alba
Alba
Ora, tra il mattutino, e il levar del sole, così detta dall'imbiancare del cielo, quando il sole si approssima all'orizzonte [Latino: aurora, diluculum].
Fase di luminosità biancastra che precede il sorgere del sole.
“Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l'alba prima del resto del mondo.”
“Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte.”
“Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.”
“Non c'è notte tanto lunga da non permettere al Sole di risorgere il giorno dopo.”
“Ogni alba ha i suoi dubbi.”
“Nella vita ci sono un'alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza.”
“L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero.”
[Tag:alba]
“Non sapendo quando l'alba arriverà, tengo aperta ogni porta.”
“Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.”
“L'alba è sempre il tramonto di qualcun altro.”
“Attendi il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno. All'alba guarda ad Est.”
“Era quasi l’alba. La nebbia fluttuava sul Volga e sembrava aver inghiottito ogni forma di vita. Poi, di colpo, il sole si levò, e fu un’esplosione di speranza. Il cielo si rifletté sull’acqua, l’acqua scura d’autunno ritrovò il respiro e il sole la voce, gridando sulle onde del fiume. Sulla riva scoscesa il gelo notturno era come una spruzzata...”
(continua)(continua a leggere)
“- È l'alba, tra poco...
- Perché la luce è strana e bianca?
- Perché qui siamo a Broadway, dove l'alba l'accende l'elettricista.”
“E' tutta la vita che aspetto di vedere l'alba.”
“L'alba porta avanti nel cammino, porta avanti nel lavoro.”
[Tag:alba]
“Per migliaia di notti ho sognato di far l'amore con te in questo modo. Nessuno sulla faccia della terra ha mai odiato l'alba come me, quando veniva a separarmi dai miei sogni.”
“Il cielo pallido si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni.”
“C'è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.”
[Tag:alba]
“È l’ora in cui le cose perdono la consistenza d’ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l’ora in cui meno si è sicuri dell’esistenza del mondo.”
“Ognuno trasogna fra sé,
tanto sa che nell'alba spalancherà gli occhi.”
“Luna coricata, marinaio alzato.”
“Non c'è nudità prima dell'alba.”
“Le volte in cui si era svegliato mentre fuori era ancora buio, per tutto il giorno aveva avuto la sensazione che la giornata fosse sua, come se fosse stato lui a suscitare la luce dell’alba.”
“Solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli.”
“Non c'è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell'alba.”
“Spegni la lampada fumante
nell’angolo della stanza.
Sul cielo d’oriente
è fiorita la luce dell’universo:
è un giorno lieto.
Sono destinati a conoscersi
tutti coloro che cammineranno
per strade simili.”
“È sempre più buio appena prima dell'alba.”
“Bisogna vederla così la città, alla fine della notte, andare ad alzarle la veste… entrare nella cortina fumosa del megalopolio, arrivare per le strade deserte, livide dell’alba. Quella è l’emozione! Bisogna arrivare solo per prendersi l’emozione di arrivare. Visitare è un’altra cosa”
“Non esiste notte o problema capace di sconfiggere l'alba o la speranza.”
“All'alba, diafani progetti si lasciano modellare da occhi pigri che risvegliano tulipani colorati rincorrendo l'orizzonte.”
“Vieni, aurora, incendia la casa del sonno, inonda di luce l’ombra che bisbiglia ancora.”
[Tag:alba]
“Alba: il momento in cui gli uomini ragionevoli vanno a letto. Certi vecchi preferiscono alzarsi all'incirca in quel momento, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto, e mortificare altrimenti la carne. Poi indicano con orgoglio queste pratiche come la causa della loro salute robusta e degli anni maturi, la verità è che sono...”
(continua)(continua a leggere)
“La notte è più buia subito prima dell'alba. E io vi garantisco che l'alba sta per sorgere.”
“Il sole stava sorgendo: la pura, incolore vastità del cielo si stendeva lassù, indifferente a lui e alle sue sofferenze.”
“Alcuni sporgono dalla notte solo per vedere un'alba blu.”
“Sorridi amico mio, è l'alba!”
“Noi dobbiamo imparare a risvegliarci ed a tenerci desti, non con l'aiuto di mezzi meccanici, ma tramite una infinita attesa dell'alba.”
“Il problema dell’ingegnere è la costruzione dell’alba; gli è stato fornito un campione di alba, ed egli cerca di esaminarlo, ma l’intensità della luce, cui egli è da sempre disabituato, lo acceca. Lo turba il problema di accettare un’alba al posto di quelle tenebre così compatte e ragionevoli.”
“È l'alba. S'illumina il mondo
come l'acqua che lascia cadere sul fondo
le sue impurità. E sei tu, all'improvviso
tu, mio amore, nel chiarore infinito
di fornte a me.”
“Per farmi donna adulta
che sa quanto conta un’alba
e quanto valgono i silenzi
nascosti tra le lacrime.”
“Come la notte, l’oscurità è la strada che porta ad una nuova alba.”
“Il giorno è abbagliato; la notte è dei sogni e solo i crepuscoli sono chiaroveggenti per gli uomini. L'alba, per l'avvenire; il tramonto, per il passato.”
“Le albe non sono che l'illusione della bellezza del mondo.”
“Apprezza di più l'alba chi ha vissuto a lungo nel buio della notte.”
“La notte è sempre più scura subito prima di un’alba meravigliosa!”
“Da bambino, spesso, guardavo le albe in maniera distratta e superficiale. Godere delle albe era un diritto che tutti, e tutto ciò che mi circondava, mi garantivano. In età matura, godere delle albe è una giornaliera conquista, necessaria anche per continuare a garantire quel diritto ai giovani, anche quando questi non ne apprezzano ne colori né...”
(continua)(continua a leggere)
“L’alba e il giorno ripresero il loro posto, e il sole nascente mandò calde ondate di nebbia gialla che illuminarono il sentiero. Le foglie risero nel sole, e le loro risate scossero i rami fino a farli diventare come una scuola femminile nel regno delle fate.”
[Tag:alba]
“Non mi è mai piaciuta l'alba: sa di notti in bianco, di sogni agitati, di emergenze, di aerei da prendere troppo presto.”
[Tag:alba]