Frasi sull'algebra
In archivio 12 frasi, aforismi, citazioni sull'algebraAlgebra
Nel significato comune, è il ramo della matematica - così detto dal titolo dell'opera del matematico arabo al-Khuwarizmi "Kitab algiabr" (IX secolo) - che insegna a semplificare e generalizzare i problemi relativi ai numeri considerandoli in astratto e rappresentandoli con lettere. Vi si considerano non solo i numeri naturali (come nell'aritmetica) ma i numeri reali, positivi e negativi, e vi si studiano essenzialmente la teoria (elementare) dei polinomi e quella delle equazioni e delle forme algebriche. Fu introdotta in Europa verso il X secolo dagli arabi, che a loro volta avevano attinto dai greci.
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“È duro convincere uno studente di scuola superiore che incontrerà un sacco di problemi molto più difficili dell'algebra o della geometria.”
- La trovi in Matematica
“L'algebra rovescia l'importanza relativa dei fattori nel linguaggio ordinario. È essenzialmente un linguaggio scritto, e si sforza di esemplificare nelle sue strutture scritte i modelli che è il suo scopo trasmettere. Il modello dei segni sulla carta è un caso particolare di quello che deve essere trasmesso al pensiero. Il metodo algebrico è il...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Oppenheimer
“L'algebra è ricca di struttura ma debole di significato.”
“Sei edotto? Allora sei 14: 8+6, la matematica non è un'opinione.”
- La trovi in Matematica
“L'algebra è lo strumento intellettuale che è stato creato per rendere chiari gli aspetti quantitativi del mondo.”
- La trovi in Matematica
- La trovi in Matematica
- La trovi in Matematica
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Matematica
In evidenza