Frasi sull'anima
In archivio 1067 frasi, aforismi, citazioni sull'animaAnima
Principio vitale d'ogni uomo, sostanza spirituale pensante, considerata come esistente separatamente dal corpo; secondo la Chiesa cattolica, creata direttamente da Dio, libera e immortale, capace di esistere senza il corpo, di pensare e di volere, forma del corpo che sopravvive ad esso.
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Vanità
- La trovi in Spiritualità
“Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.”
- La trovi in Tristezza
“Non ho molto da dire.
Credo di aver imparato molto poco in tutti questi anni: ho imparato che ci sono molte cose sconsiderate che puoi fare. E tra quei milioni una che è ancora più sconsiderata delle altre. E di solito fai quella.
Ho imparato che il blu e il nero insieme sono un cazzotto in un occhio.
Ho imparato che certi odori si fissano nella...” (continua)(continua a leggere)- Dal libro: Oceano
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quando si ride ci si lascia andare, si è nudi, ci si scopre. Quando uno ride, vedi un po' la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote. Ci si scuote come un albero e si lascia per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere. Gli avari e coloro che non hanno niente da offrire, infatti, non ridono.”
- La trovi in Reincarnazione
“Io ho ritenuto e ritengo che le anime siano immortali... I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell'Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l'anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro, o passare da...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Natura
“Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.”
- La trovi in Animali
- La trovi in Spiritualità
“Chi sa scrutare solo l'effimera bellezza del corpo ignora l'eterna meraviglia dell'anima.”
“E' necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.”
“Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Cambiamento
“Se si cambia interiormente, non si deve continuare a vivere con gli stessi oggetti.”
- Dal libro: Cime tempestose
“Lui è me più di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono le stesse.”
- La trovi in Libertà
- Dal libro: Le confessioni
- La trovi in Pittura e Pittori
- La trovi in Età matura
- La trovi in Essere e Apparire
- Dal libro: Memorie di Adriano
- La trovi in Amore passionale
- Dal libro: La corrispondenza
- Dal libro: Le ali spezzate
“Non c'è anima tanto debole che non possa ben guidata acquistare un assoluto dominio delle sue passioni.”
“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.”
- La trovi in Spiritualità
- Dal libro: Donne
“Se fossi nato donna avrei certamente fatto la prostituta. Dato che ero nato uomo, impazzivo per tutte le donne, e più erano volgari meglio era. Eppure le donne - le donne che valevano qualcosa - mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che ne restava.”
- Dal libro: L'iniziazione
“E' l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.”
“Qualunque cosa tu sia fisicamente, maschio o femmina, forte o debole, malato o sano... tutte queste cose contano meno di ciò che è contenuto nel tuo cuore. Se hai l’anima di un guerriero, sei un guerriero. Qualunque sia il colore, la forma, il disegno che la nasconde, la fiamma all’interno della lampada rimane la stessa. Tu sei quella fiamma.”
- Dal libro: Il piacere
“Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.”
In evidenza