Frasi sull'apatia
In archivio 120 frasi, aforismi, citazioni sull'apatiaApatia
Indifferenza, mancanza di reazioni emotive, disinteresse per l'ambiente, tendenza a ritirarsi di fronte agli ostacoli. Sintomo di stati depressivi gravi o di psicosi.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.”
- La trovi in Politica
“La tirannia di un principe in un'oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.”
- Dal libro: Seta
“Pioveva la sua vita, davanti ai suoi occhi, spettacolo quieto.”
“La banalità ci seduce con l'abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l'apatia.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Il peccato più grave è non desiderare di essere felici, non cercare di essere felici.”
“Mi è stato detto di svegliarmi da persone in coma cerebrale.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Un sacrificio protratto nel tempo può rendere il cuore una pietra.”
- Dal libro: Se il sole muore
- Dal libro: Insegnami a vivere
“Ogni giorno mi alzo dal letto con fatica, vado al lavoro, mangio e faccio tutto come un semplice automa. Le uniche vibrazioni al cuore mi arrivano quando lo incontro. Solo in quei momenti sento di avere un cuore. Solo in quei momenti sento la vita che scorre. Il resto non è vita. È come prima di lui, mi limito a sopravvivere.”
- Dal libro: Rabbia
- Dal libro: Germinal
“Spegni la candela, non ho bisogno di vedere il colore dei miei pensieri.”
“Un uomo con una tranquilla vita interiore, semplicemente non possiede una vita interiore.”
- La trovi in Meteo
Un fratello di Scete fu colto dall’acedia. Ne parlò allora al beato Paolo:
- Abba, non riesco più a vedere alcuna bellezza nelle cose che viviamo qui al monastero. Il beato Paolo pensò, poi disse così:
- Fratello, medita per un mese su questo pensiero: “L’arcobaleno sarebbe uno spettacolo ancora più bello se non fosse gratuito”.
Il fratello... (continua)(continua a leggere) - La trovi in Ozio
“È ignoranza o apatia? Hey, non lo so e non mi importa.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- La trovi in Ozio
“Non si tratta semplicemente di «abituarsi a ignorare» la pressione esercitata dagli spot, ma anche – e forse in primo luogo – le pressioni, probabilmente meno ovvie e tuttavia quasi certamente più efficaci, che sono esercitate dalle persone che ci circondano, dagli standard che queste si sforzano di mantenere e ai quali si aspettano che tutti...” (continua)(continua a leggere)
“La cosa terribile non è la morte, ma le vite che la gente vive o non vive fino alla morte. Non fanno onore alla propria vita, la pisciano via. La cagano fuori. Muti idioti. Troppo presi a scopare, film, soldi, famiglia, scopare. Hanno la testa piena di ovatta. mandano giù Dio senza pensare, mandano giù la patria senza pensare. Dopo un po'...” (continua)(continua a leggere)
“Si può dir molto in favore delle regole; all'incirca quello che si può dire in lode della società civile: un uomo formatosi secondo le regole non farà mai nulla di assurdo e di cattivo, come chi si modella sulle leggi della buona creanza non sarà mai un vicino insopportabile, né potrà divenire un vero scellerato; ma tutte le regole, si dica...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
- Dal libro: Novelle per un anno
“Signori, Belluca, s’era dimenticato da tanti e tanti anni - ma proprio dimenticato - che il mondo esisteva. Assorto nel continuo tormento di quella sua sciagurata esistenza, assorto tutto il giorno nei conti del suo ufficio, senza mai un momento di respiro, come una bestia bendata, aggiogata alla stanga d’una nòria o d’un molino, sissignori,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ozio
- La trovi in Guerra e Pace
“Questo è certamente uno dei peggiori effetti della guerra: di rendere insensibili, di indurire il cuore, di ammazzare la pietà.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Infelicità
“Non avere niente che ci infiammi e ci sproni, niente che metta alla prova la nostra fermezza d'animo con le sue minacce e i suoi assalti, ma giacere in una tranquillità imperturbata non è quiete: è apatia.”
- Dal libro: Emma
“Ci sono persone che, più fai per loro, meno fanno per se stesse.”
“Qualcuno non partecipa mai. Per loro, la vita accade.”
“Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così.”
“Oggi tutto è diventato come il caffè in polvere: istantaneo, e con ciò niente è più veramente particolare o prezioso.”
- Dal libro: Le voci del bosco
“Le scottature più pericolose sono quelle ricevute da piccoli, poiché induriscono il carattere e fanno sì che l’animo di un bambino non si apra più.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza emozione.”
- Dal libro: Breviario del Caos
“La sera mi propongo di godere il levar del sole e il mattino seguente non mi muovo dal letto; il giorno mi riprometto lo spettacolo del chiaro di luna e poi rimango nella mia camera. Non so precisamente perché mi alzo, perché vado a letto. Mi manca il lievito che teneva in fermento la mia vita; è svanito il fascino che mi teneva desto nelle...” (continua)(continua a leggere)
“Colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall'armonia concorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina: i moti dell'animo suo sono oscuri come la notte, e i suoi affetti tenebrosi come l'Erebo. Nessuno fidi mai in un uomo simile.”
“Non ispirare alcuna antipatia significa approfittare della tranquillità di chi non conta.”
In evidenza