Frasi sugli artigiani
In archivio 16 frasi, aforismi, citazioni sugli artigianiArtigiani
Chi esercita un mestiere, specialmente d'arte, da solo o con l'aiuto dei familiari o di pochi lavoranti.
- La trovi in Lavoro
“L'architettura è un sogno, la geometria il suo racconto, il manufatto la realizzazione del sogno, l'architetto colui che racconta i sogni.”
- La trovi in Aneddoti
“Tre liutai avevano fatto il loro lavoro per anni nello stesso isolato della piccola città di Cremona. Dopo anni di coesistenza pacifica, la bottega di Amati decise di mettere un cartello in vetrina che diceva: ‘Facciamo i migliori violini d'Italia.’ La bottega di Guarneri seguì subito l'esempio, e mise un cartello nella vetrina che diceva:...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lavoro
“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è...” (continua)(continua a leggere)
“La manifattura globale è diventata agnostica nei confronti dei volumi.”
“Si può apprendere un'arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita.”
- La trovi in Scienza
“Non avremo mai uno sviluppo scientifico e tecnico finché tutti gli artigiani tengono i loro segreti.”
“Nella omologazione portata dalla 'globalizzazione', la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d'arte.”
“Sono un artigiano. Divento artista quando la gente guarda quello che faccio.”
“Non sono un artista ma un artigiano.”
In evidenza