Frasi sull'astrologia
In archivio 38 frasi, aforismi, citazioni sull'astrologiaAstrologia
Se non esci di casa senza controllare il tuo oroscopo, e chiedi a chiunque il suo segno zodiacale, e condividi l'idea che le stelle, i pianeti e i loro movimenti influenzino la vita umana, è molto probabile che tu sia un accanito fan di quest'arte.
In particolare. l'astrologia è un'arte originaria della Caldea dove, alle osservazioni puramente scientifiche dei movimenti degli astri, si aggiunsero teorie riflettenti, appunto, la supposta influenza dei corpi celesti sulla vita degli uomini e delle loro cose: la nascita di ogni mortale veniva, infatti, sottoposta all'influsso di un astro di una determinata costellazione. Dalla Caldea l'astrologia passò in Egitto, dove assunse i caratteri di una vera e propria scienza; dall'Egitto entrò in seguito in Grecia. Anche i romani coltivarono l'astrologia, specialmente nel tempo dell'Impero, e ad essa si votarono uomini di ingegno e di valore. Tuttavia, il periodo aureo dell'astrologia si ebbe nell'età di mezzo, e particolarmente nel XVI secolo, quando ogni principe teneva a sua disposizione un astrologo. Durante il Medioevo si ebbero le prime repressioni e persecuzioni dell'astrologia per quel tanto di essa che si opponeva alla dottrina e al culto cristiano. Non bisogna comunque negare ad essa il grandissimo merito di avere indirizzato l'attenzione verso l'infinito mondo degli astri, e di aver aperto la via alla scienza delle scienze: l'astronomia.
“Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell'astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta.”
“La superstizione sta alla religione come l'astrologia sta all'astronomia, la figlia pazza di una madre prudente.”
“O rimettete in onore l'astrologia, o bandite dal linguaggio i vocaboli: influsso, ascendente, disastro, e altri derivati dalla stessa fonte.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
- La trovi in Economia ed Economisti
“L'unica funzione delle previsioni economiche è quella di far apparire rispettabile l'astrologia.”
- Dal film: Vizio di forma
“L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze.”
“L'astrologia è il più fiero inganno. Questa pseudoscienza è stata presente sin dai tempi dei Caldei e dei Babilonesi. È falsa come la numerologia, la frenologia, la chiromanzia, l'alchimia, la lettura delle foglie di tè, e la pratica della divinazione tramite le interiora di capra. Nessuna persona seria accetterà la nozione che le nostre vite...” (continua)(continua a leggere)
“L’astrologia è lo studio della reazione dell’uomo agli stimoli planetari. Gli astri non provano alcuna consapevole benevolenza o animosità: si limitano a emettere radiazioni positive e negative. Di per sé, queste non aiutano né danneggiano l’umanità, ma fungono da legittimo strumento affinché nel mondo esterno possano operare quegli equilibri di...” (continua)(continua a leggere)
“Sono un Gemelli e posso adattarmi ad ogni contesto.”
“Ma c’è bisogno di dire altro? Ogni giorno (le profezie) vengono smentite.
Quante me ne ricordo, fatte da astrologi a Pompeo, quante a Crasso, quante allo stesso Cesare: nessuno di loro sarebbe dovuto morire se non di vecchiaia, se non nel suo letto, se non coperto di gloria. Cosicché mi sembra molto strano che ci sia ancora qualcuno che creda a...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Astronomia
“'Credi nell'astrologia?' 'Io non credo perfino nell'astronomia'.”
“Sono diventata indifferente verso le critiche e le derisioni nei confronti del mio interesse per l'astrologia.”
“L’astrologia è davvero in grado di determinare percorso e destino di ogni individuo?”
- Dal libro: Memorie di Adriano
“Non si dovrebbe scartare come incredibile la possibilità che una ricerca sufficientemente lunga possa rivelare un dorato grano di verità nella superstizione astrologica.”
“Non credo all'astrologia. Le sole stelle che posso biasimare per i miei fallimenti sono quelle che camminano sul palco.”
- Dal libro: Effetti collaterali
“Astrologia: argomento che, fra i miei interessi intellettuali, se la batte con altri di uguale portata metafisica, come le onde alfa o la capacità dei folletti irlandesi di ubicare tesori.”
“L'astrologia non è una scienza, non è dimostrabile scientificamente, ma è una disciplina.”
“Nonostante il consenso concesso da tanti all'astrologia, è falso e ridicolo aver fede nelle sue predizioni.”
- La trovi in Aneddoti
“Giulio II, noto come 'il Papa guerriero' o 'il Papa terribile', venne eletto pontefice il 1 novembre del 1503 ma fece in modo di fissare il giorno e l'ora della sua consacrazione, che avvenne il 26 novembre del 1503, basandosi unicamente su calcoli astrologici. Questo nonostante la Chiesa avesse sempre condannato le scienze occulte come pura...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Oltre alle sue qualità di matematico, l'italiano Gerolamo Cardano (1501 - 1576) era anche un coraggioso astrologo: il suo oroscopo su Gesù Cristo lo portò dritto in prigione. Avendo predetto astrologicamente la data della propria morte che, secondo lui, sarebbe dovuta accadere il 21 dicembre 1576, non volle ammettere di essersi sbagliato quando...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Luigi XI, re di Francia, aveva un debole per l'astrologia. Teneva a corte un astrologo che ammirava fino a che, un giorno, questi non gli predisse che una donna della corte sarebbe morta entro otto giorni. Quando la profezia si avverò, Luigi era terrorizzato sia all'idea che l'uomo avesse assassinato la donna per provare l'esattezza delle sue...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Gerolamo Cardano (1501-1576), matematico, medico, filosofo e astrologo, è noto per aver fornito la formula risolutiva delle equazioni di terzo grado e la sospensione cardanica per rendere la bussola insensibile ai movimenti della nave. Era convinto di essere un grande astrologo. Tra le bufale più colossali si ricorda l'oroscopo al giovane...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Luigi XVI, ancora fanciullo, venne messo in guardia da un noto astrologo del tempo; avrebbe dovuto fare molta attenzione il 21 di ogni mese. Questa raccomandazione lo terrorizzò a tal punto che, in seguito, decise di non intraprendere mai nulla durante quella data fatale. Ma il destino tesseva ben altri piani: il 21 giugno 1791, Luigi XVI viene...” (continua)(continua a leggere)
“Verrà il tempo in cui la gente si renderà conto che gli astrologi sono dei grandi imbroglioni.”
“Il fatto è che le credenze astrologiche risalgono ad almeno 2500 anni fa. Ora questo dovrebbe essere un tempo sufficientemente lungo perché gli astrologi possano provare la loro teoria. Non hanno provato la loro teoria. È solo un semplice farneticare. Il fatto è che non esiste una teoria per l'astrologia, non ci sono dati osservabili per essa. È...” (continua)(continua a leggere)
“Chi è disposto a credere nell'Astrologia e nelle sue previsioni non ha difese contro le mistificazioni culturali, qualunque sia la loro natura: ideologica, politica, razziale. È una persona culturalmente priva del sistema immunitario.”
“Recentemente qualcuno mi ha chiesto se credo nell'astrologia. Mi è parso in qualche modo perplesso quando gli ho spiegato che la ragione del fatto che non ci credo sta nel fatto che sono dei Gemelli.”
- Dal libro: La medicina statica
- La trovi in Scienza
“Se uno mettesse insieme le dieci persone più intelligenti del mondo e chiedesse loro qual è la cosa più stupida nell'esistenza, non sarebbero in grado di scoprire una cosa più stupida dell'astrologia.”
“Tutti li strologi saran castrati.”
- La trovi in Destino
“Se l'astrologia considera il futuro come fato predestinato e governato dai moti dell'universo è evidente che gli esseri viventi – e in specie quelli intelligenti – non possono mutare il corso degli eventi. Non è possibile quindi utilizzare le predizioni astrologiche per influenzare il futuro secondo specifiche esigenze.”
- Dal libro: Ricordi
“Quanto sono piú felici gli astrologi che gli altri uomini! Quelli dicendo tra cento bugie una veritá, acquistano fede in modo che è creduto loro el falso; questi dicendo tra molte veritá una bugia, la perdono in modo che non è piú creduto loro el vero. Procede dalla curiositá degli uomini, che desiderosi sapere el futuro, né avendo altro modo,...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza