Frasi sull'atomo
In archivio 24 frasi, aforismi, citazioni sull'atomoAtomo
Particella di materia, fisicamente e chimicamente non più divisibile. Le recenti, importanti ricerche sulla struttura atomica hanno demolito quanto di più assoluto era ed è nella definizione, dimostrando clamorosamente l'ulteriore divisibilità dell'atomo. Ma la definizione infirmata è ancora comunemente accettata nella pratica, data la immensa quantità di energia occorrente per tale scissione. L'atomo è un sistema planetario costituito da un nucleo, carico positivamente, e da elettroni, cariche elettriche negative, ruotanti intorno al nucleo, del quale neutralizzano le cariche positive.
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Oggi sappiamo che ogni particella ha un'antiparticella, nell'incontro con la quale può annichilarsi. (Nel caso delle particelle portatrici di forze, le antiparticelle sono identiche con le particelle stesse.) Potrebbero esistere interi antimondi e antipersone composti da antiparticelle. Se però incontri il tuo anti-io non stringergli la mano!...” (continua)(continua a leggere)
“La natura è costruita in maniera tale che non c'è dubbio che non possa esser costruita così per un caso. Più uno studia i fenomeni della natura, più si convince profondamente di ciò. Esistono delle leggi naturali di una profondità e di una bellezza incredibili. Non si può pensare che tutto ciò si riduca ad un accumulo di molecole.”
- La trovi in Scienza
“L'ipotesi più importante di tutta la biologia, per esempio, è che ogni cosa che l'animale fa, l'atomo lo fa. In altre parole non c'è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica.”
- La trovi in Fisica
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Ogni atomo che mi appartiene, appartiene anche a te.”
- La trovi in Fisica
- La trovi in Matematica
“Non solo la matematica è reale, ma è l'unica realtà. Beh, l'universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l'intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L'unica cosa che si può dire sulla realtà di un elettrone è citarne le sue...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Vi chiedo di guardare in entrambe le direzioni. Perché la strada per la conoscenza delle stelle conduce all'atomo; e l'importante conoscenza dell'atomo è stata raggiunta attraverso le stelle.”
- La trovi in Scienza
“L'energia prodotta dall'atomo è una cosa davvero da poco. Chi si aspetta una fonte di energia dalla trasformazione di questi atomi sta parlando a vanvera.”
“Se ricordassi il nome di tutte queste particelle sarei un botanico.”
- La trovi in Fisica
“Anche l'universo intero deve pagare il debito di riconoscenza per la sua grandezza all'estrema piccolezza di un solo atomo.”
“Nessun rimorso per gli atomi: possono provare tutte le esperienze possibili contemporaneamente. Loro davvero seguono il consiglio del grande giocatore di baseball Yogi Berra: «Se trovi un bivio, prendilo».”
“Cerco di identificarmi con gli atomi e mi chiedo che cosa farei se fossi un atomo di Carbonio piuttosto che uno di Sodio.”
- La trovi in Scienza
“I successi della biologia molecolare sono così seducenti da farci dimenticare l'organismo e la sua fisiologia. I discepoli di Schrodinger, i fondatori della biologia molecolare, hanno trasformato la sua scienza in un dogma che afferma che la vita si autoriproduce e corregge i propri errori con la selezione naturale. La vita è molto di più di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
- La trovi in Fisica
- La trovi in Ricerca
In evidenza