Frasi sull'attimo
In archivio 188 frasi, aforismi, citazioni sull'attimoAttimo
Momento di tempo [Latino: momentum].
“- Alice: Per quanto tempo è per sempre?
- Bianconiglio: A volte, solo un secondo.”“Non ho molto da dire.
Credo di aver imparato molto poco in tutti questi anni: ho imparato che ci sono molte cose sconsiderate che puoi fare. E tra quei milioni una che è ancora più sconsiderata delle altre. E di solito fai quella.
Ho imparato che il blu e il nero insieme sono un cazzotto in un occhio.
Ho imparato che certi odori si fissano nella...” (continua)(continua a leggere)“Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l'essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era...” (continua)(continua a leggere)
“Ci si innamora così, nel silenzio di un attimo che non è indifferenza ma è provare a spingersi lontano per capire quanto si è vicini.”
- Dal libro: Sentenze
“Di solito un momento restituisce ciò che molti anni hanno tolto.”
- Dal libro: Le notti bianche
- La trovi in Tempo
- La trovi in Comici e comicità
- Dal film: Pearl Harbor
- Dal libro: Freccia di Luce
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Presto o tardi noi tutti scopriamo che i momenti importanti nella vita non sono quelli annunciati, non i compleanni, le lauree, i matrimoni, non i grandi obiettivi raggiunti. Le vere pietre miliari sono meno pretenziose. Arrivano alla porta della memoria senza essere annunciate, cani randagi che entrano, annusano un po’ in giro e semplicemente...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il momento decisivo
- Dal libro: Un'idea di destino
- Dal film: Casanova
“Io sono fatto d’istinto e rabbia, di bruciore di fiamma, di volte di fumo e di calamai pieni di inchiostro che macchia i fogli e le dita, io sono fatto di tormento e di sangue che pulsa, rosso come vino, da bere, da succhiare e mordere, inebriato dal profumo di indomita selvaggia dolcezza, di occhi liquidi che mi sanno guardare, di fretta...” (continua)(continua a leggere)
“Quando le orbite dei nostri satelliti per caso si incrociano, le nostre facce si incontrano. E forse, chissà, anche le nostre anime vengono a contatto. Ma questo non dura che un attimo. Un istante dopo, ci ritroviamo ognuna nella propria assoluta solitudine.”
- La trovi in Carpe diem
- La trovi in Tempo
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“Era uno di quei momenti che non si possono misurare con l’orologio, ma solo con i battiti del cuore.”
- La trovi in Carpe diem
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“Certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza.”
- Dal libro: Uomini e topi
- La trovi in Ozio
“Tra troppo presto e troppo tardi non c'è che un attimo.”
“Le cose minori diventano momenti di grande rivelazione quando si incontrano per la prima volta.”
- La trovi in Felicità
“Il momento del cambiamento è l'unica poesia.”
“Succede una volta soltanto, non due, i momenti che compaiono come topolini, che scappano via; una vita che fugge troppo in fretta ed è fatta solo per i più coraggiosi, i più forti, i più sinceri e quando viene il momento per te non lasciare che ti passi accanto perché in un batter d'occhio l'amore è passato, l'attimo è finito, c'è un vuoto a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cambiamento
- La trovi in Carpe diem
- La trovi in Carpe diem
“Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento.”
- La trovi in Carpe diem
- La trovi in Felicità
- Dal libro: Faust
“Io non so né perché venni al mondo; né come, né cosa sia il mondo; né cosa io stesso mi sia. E s'io corro ad investigarlo, mi ritorno confuso d'una ignoranza sempre più spaventosa. Non so cosa sia il mio corpo, i miei sensi, l'anima mia; e questa stessa parte di me che pensa ciò ch'io scrivo, e che medita sopra di tutto e sopra se stessa, non...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza