Frasi sulla banalità
In archivio 83 frasi, aforismi, citazioni sulla banalitàBanalità
Una banalità è qualcosa di trito, noioso o abusato, e include luoghi comuni come "la vita è breve" o il chiacchiericcio basato sul meteo e il tempo che passa.
Le banalità sono espressioni che quasi tutti usano, perché sono così conosciute che ormai, hanno perso tutto il loro potere connotativo. Si tratta di cliché che molte persone trovano fastidiosi. La classica battuta "Se son rose fioriranno" è un buon esempio. Di solito, un buon consiglio per gli aspiranti scrittori, è di evitare le banalità nella scrittura: meglio un linguaggio fresco, che dica qualcosa di nuovo ed inatteso, piuttosto delle vecchie e ormai conosciute banalità.
Le banalità sono espressioni che quasi tutti usano, perché sono così conosciute che ormai, hanno perso tutto il loro potere connotativo. Si tratta di cliché che molte persone trovano fastidiosi. La classica battuta "Se son rose fioriranno" è un buon esempio. Di solito, un buon consiglio per gli aspiranti scrittori, è di evitare le banalità nella scrittura: meglio un linguaggio fresco, che dica qualcosa di nuovo ed inatteso, piuttosto delle vecchie e ormai conosciute banalità.
“Grover restò zitto per un po’. Poi, quando pensavo che stesse per elargirmi un commento profondo e filosofico per tirarmi su, disse: — Mi dai la tua mela?”
- La trovi in Astronomia
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
“La banalità ci seduce con l'abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l'apatia.”
“Le donne che hanno buon senso sono così curiosamente insignificanti.”
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Tutto questo è divertente, anche se elementare, Watson.”
“A volte il primo compito delle persone intelligenti è la riaffermazione dell'ovvio.”
“Banalità e superbia vanno di pari passo.”
- Dal libro: Sherlock Holmes
“La singolarità di un crimine è quasi invariabilmente un indizio di per sé. Piú banale e comune è un delitto, piú difficile è venirne a capo.”
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“L'ovvio è quel che non si vede mai, finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità.”
“Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche leggerezza, che sa essere leggera, può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.”
- La trovi in Mass media
“La televisione ha spostato la creazione delle banalità dalla sfera dell'artigianato a quella della produzione industriale.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“I paradisi perduti sono fatti di banalità ritrovate dalla gente sbagliata.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Stai attenta agli uomini sugli aeroplani. Nel momento in cui un uomo raggiunge i 15.000 metri, egli diventa immediatamente preda di fantasie sessuali che comprendono il fare cose scomode in quelle piccole toilette. Questi uomini non devono venire incoraggiati, le loro fantasie sono così tristemente a buon mercato e prive di immaginazione....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morte
“Quando ci si sente in prossimità della morte, si volgono gli occhi al proprio interno e non si incontrano altro che delle banalità, perché i vivi, in confronto ai morti, sono insopportabilmente banali.”
“La banalità è la droga della gente mediocre.”
“Nulla è più insondabile della superficialità della donna.”
“Molti giornalisti ci hanno pesantemente attaccato dicendo che i testi delle nostre canzoni sono letteralmente pessimi. Loro tendono a dimenticare che la maggior parte di coloro che acquistano dischi e che si interessano di musica non vantano tutti lauree in letteratura, e non leggono nemmeno molti libri. E così noi che scriviamo musica. È...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Quattro amici
“Noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita.”
- Dal libro: Tempi glaciali
“Non voglio che il mio voto sia dato per scontato.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La cosa più banale diventa deliziosa appena la si nasconde.”
“La cosa più insignificante racchiude un po' d'ignoto. Troviamolo.”
“Come sarebbe stato scialbo essere felici!”
“Il percorso di ogni intellettuale, se segue il suo cammino con adeguata costanza finisce nell'ovvio, nel quale i non intellettuali non hanno neppure sbirciato.”
“Quello che non faccio, o non faccio ancora, è eccelso e irraggiungibile, quello che faccio è invece ai limiti della banalità.”
“Tutti dobbiamo morire, tutti quanti, che circo! Non fosse che per questo dovremmo amarci tutti quanti e invece no, siamo schiacciati dalle banalità, siamo divorati dal nulla.”
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Banalità: naufragare tra una causalità di un pensiero.”
“[Il tatuaggio] Non ne vado orgogliosa. Ormai ce l'hanno tutti: è scontato e banale.”
- La trovi in Matematica
"Ovvio" è la parola più pericolosa in matematica.
“Siamo condannati, noi terrestri, alla banalità.”
“Le parole delle canzoni sono così banali che se appena ci metti un pizzico di intelligenza ti chiamano poeta.”
“La banalità uccide, invece il silenzio fortifica.”
“La pazzia intercetta frequenze e sensibilità che alle persone banali sfuggono, perché distratte dalle ipocrisie quotidiane.”
- Dal libro: Marco e Mattio
- Dal libro: Memento mori
In evidenza