Frasi sulla calma
In archivio 221 frasi, aforismi, citazioni sulla calma“Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è la vigliaccheria dell'anima.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Meditazione
“Se un uomo è deciso a dare il massimo di se stesso, non ha tempo da perdere in liti personali. E non può permettersi di addossarsene le eventuali conseguenze, come perdere la calma e il self-control. É meglio cedere il passo a un cane che esserne morsicato per una questione di principio. Anche se lo si ammazzasse, il morso resterebbe.”
“I tredici punti di Franklin
1. Temperanza: Non mangiate e non bevete troppo.
2. Silenzio: Parlate solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili.
3. Ordine: Ogni oggetto sia al suo posto e ogni cosa sia fatta al momento giusto.
4. Fermo proposito: Proponetevi di realizzare ciò che dovete e tenete fede al vostro...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Ragione e Sentimento
“Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.”
- La trovi in Motti
- La trovi in Vecchiaia
- Dal libro: L'iniziazione
“Il movimento vince il freddo, lo star fermi vince il calore. Chi è calmo e tranquillo diventa la guida del mondo.”
- Dal film: Léon
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“La felicità dipende tutta da una colazione tranquilla.”
- Dal libro: Memorie di Adriano
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non c'è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla.”
- La trovi in Bene e Male
“Avere consapevolezza dei propri limiti, ridere dei propri difetti, non rispondere alle provocazioni con insulti ma con pacata fermezza sono segni di padronanza di sé e di grande intelligenza, ma sfiorano la santità.”
- Dal libro: Insegnami a vivere
- La trovi in Guerra e Pace
“Molte cose sono tacciate d'essere contagiose. La sonnolenza può essere contagiosa come lo sbadiglio. In una strategia su larga scala, quando il nemico è agitato e mostra un'inclinazione alla fretta, non dobbiamo preoccuparcene. Diamo dimostrazione di completa calma e il nemico sarà rapito da ciò e si rilasserà. Abbiamo contagiato il suo spirito....” (continua)(continua a leggere)
“Più ci si guarda attorno, più ci si rende conto che il nostro modo di vivere si fa sempre più insensato. Tutti corrono, ma verso dove? Perché? Molti sentono che questo correre non ci si addice e che ci fa perdere tanti vecchi piaceri. Ma chi ha ormai il coraggio di dire: «Fermi! Cambiamo strada»? Eppure, se fossimo spersi in una foresta o in un...” (continua)(continua a leggere)
“Trova un luogo di quiete dentro te stesso, e lasciati scivolare addosso le preoccupazioni terrene senza permettere loro di trascinarti via.”
“Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.”
- La trovi in Buongiorno
“Gli uomini cinici e beffardi sono sempre innocui, poiché sono ben lontani da eventuali sporadiche eruzioni psicologiche.”
- La trovi in Meditazione
“Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi.”
- La trovi in Infelicità
“Non esiste la pace interiore. Esistono solo nervosismo o morte. Qualunque tentativo di dimostrare il contrario costituisce un comportamento inaccettabile.”
- Dal libro: Parole dalla quiete
- La trovi in Sogno e Realtà
“Conserviamoci ancora un pergolato di tranquillità, e un sonno pieno di sogni dolci, e un respiro forte e quieto.”
- Dal libro: L'iniziazione
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“A volte devi indietreggiare di uno o due passi, riconsiderare, staccare per un mese. Non fare niente, non volere niente. La pace è fondamentale, il ritmo è fondamentale. Qualsiasi cosa tu voglia non l'avrai provandoci con troppa insistenza.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“La rabbia è una raffica di vento che spegne la lampada dell'intelligenza. Nell’esaminare una questione importante si dovrebbe essere sereni, pacati e calmi.”
- Dal libro: Insegnami a vivere
- La trovi in Meditazione
“Molta gente perde la propria calma semplicemente vedendo che tu mantieni la tua.”
- Dal libro: Dhammapada
“Con la mancanza di collera si vinca la collera; con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia, con la verità si vinca il menzognero.”
- Dal libro: Parole dalla quiete
“Cosa è la saggezza e dove la si può trovare? La saggezza viene con l’abilità di essere nella quiete. Osservate ed ascoltate solamente. Non è necessario niente altro. L’essere nella quiete, l’osservare e l’ascoltare, attiva in voi l’intelligenza non concettuale. Lasciate che la quiete diriga le vostre parole e le vostre azioni.”
- La trovi in Guerra e Pace
“La vera pace è tranquillità nella libertà.”
In evidenza