Frasi sul carcere
In archivio 51 frasi, aforismi, citazioni sul carcereCarcere
Luogo dove si chiudono sia gli accusati in attesa di giudizio (carcere giudiziario) sia coloro che debbono scontare la pena per un reato comune e accertato (stabilimenti di pena).
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Sbattere un uomo in carcere, lasciarlo solo, in preda alla paura e alla disperazione, interrogarlo solamente quando la sua memoria è smarrita per l'agitazione, non è forse come attirare un viaggiatore in una caverna di ladri e assassinarlo?”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“E credo che il carcere debba essere un luogo di rieducazione e avere, dunque, le caratteristiche delle istituzioni educative, attente a tirar fuori dallo studente ogni elemento che gli permetta di diventare più utile alla società. Il carcere come camicia di forza, come immobilità per non far del male è pura follia, è antieducativo. Non appena...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
- Dal film: Carlito's Way
“Quando sei in galera passi un sacco di tempo a pensare chi andrai a trovare il primo giorno che sei fuori, il secondo e il terzo. Ma poi, quando esci, trovi che le facce della gente sono diverse da come te le ricordavi. Magari anche la tua è diversa. Ti auguri di trovarne una che non è cambiata, una faccia che ti riconosca: che sia come sempre è...” (continua)(continua a leggere)
“Io ormai divido la gente in due categorie molto semplici: quelli che conoscono sulla pelle l'infamia di una carcerazione [preventiva] in un regime cosiddetto democratico, protratta all'infinito, protratta per anni; e quelli che non hanno la jattura di conoscerla.”
- Dal film: Scuola di ladri
“Il carcere indurisce, forgia, tempra. È un'esperienza necessaria e indispensabile proprio per farvi vedere quant'è duro, affinché in seguito facciate il possibile per evitarlo.”
“Lo Stato lassista diventa prussiano quando getta la chiave dietro le spalle di cittadini che hanno sbagliato ma non possono e non devono essere trattati oltre il limite dei diritti umani. Le amnistie e gli indulti sono la confessione di una impotenza. Un uso molto più avveduto della custodia cautelare, la diffusione degli arresti domiciliari,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Criminali
“Dunque, si è proclamato a parole che il carcere è un luogo di rieducazione, di ricostruzione delle condizioni di un ritorno alla normale convivenza sociale. Si è fatto anche qualche passo in questa direzione: pochi passi, ed esitanti, e seguiti spesso da precipitose ritirate. Tutti sanno che, altro che di rieducazione, il carcere è una scuola di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Bene, hai rotto il muro con la testa. E che farai nella cella accanto?”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Diritto e Avvocati
- Dal libro: Grande Meraviglia
- Dalla serie TV: Vis a vis - Il prezzo del riscatto
- Dal film: Dogman
- Dal film: Halloween
- Dal film: Halloween
“Un Paese dove l'opposizione è in carcere non è un paese democratico.”
- Dal film: Loro 1
- La trovi in Amore
“- Elvira: Regina Coeli? E che cos'è?
- Omero: Niente... un nuovo ministero...”- Dal film: Pinocchio
“- Pinocchio: Me. Lo. Merito! Uffa, e il Grillino me l'aveva detto. Ma io sono un burattino testardo e piccoso. Ma d'ora in poi, faccio proponimento di cambiare vita, voglio essere bravo, a modo, onesto e voglio andare a scuola a lavorare.
- Lucignolo: Bravo grullo.
- Pinocchio: Uh!? Chi è?
- Lucignolo: T'hanno domato, eh burattino?” - La trovi in Corruzione
“Dobbiamo cambiare profondamente, e lo stiamo facendo, le modalità di esercizio della pena: abbiamo una pena che è molto legata al carcere, per molto tempo si è raccontato che il carcere era la soluzione di tutti i mali: dobbiamo invece virare verso sanzioni di carattere patrimoniale perché un mafioso o un corrotto ha relativamente poco paura di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: I soliti ignoti
- Dal film: I soliti ignoti
- Dal film: Totò terzo uomo
- Dalla serie TV: Oz
- Dalla serie TV: Oz
“La morte è meglio di qualsiasi giorno ad Oz.”
- Dal libro: Era di maggio
- Dal film: Samba
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La cella è il luogo migliore per servire la giustizia, per riflettere e ricordare.”
- La trovi in Malattia
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Diritto e Avvocati
- Dal libro: Senza sapere invece
“Le rivolte che portarono alla riforma delle carceri, iniziarono con noi, perché con noi era entrata l’uguaglianza, che è prima di tutto una sospensione delle solitudini.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Nessuno luogo comune è più fuorviante di quello secondo cui il carcere è silenzioso. Cerco di dormire, ma i vicini tengono la televisione a tutto volume, o stendono fra cella e cella il loro bucato di conversazioni gridate; e poi alle undici passa una guardia e chiude fragorosamente la seconda porta di ferro blindata.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Le celle e le carceri sono progettate per spezzare gli esseri umani, per trasformare la popolazione in esemplari di uno zoo - obbedienti ai loro guardiani, ma pericolosi l’uno per l’altro.”
- Dal libro: I miserabili
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Lo svegliarsi la prima notte in carcere è cosa orrenda.”
In evidenza