Frasi sulla carne
In archivio 99 frasi, aforismi, citazioni sulla carneCarne
La parte più tenera degli animali che hanno sangue [Latino: caro].
- La trovi in Cibo
“È vero che l'uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l'anima degli animali e in cui l'uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con...” (continua)(continua a leggere)
“La carne mi ripugna, non tanto per l’odore, ma per il pensare da dove viene, quali sofferenze ha sopportato l’essere vivente, un mammifero come me, a cui apparteneva.”
- La trovi in Sesso
- Dal libro: L'opera al nero
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“Noi uomini non osavamo neppure assaggiare la carne bovina, non immolavamo animali vivi, ma libagioni, frutti guarniti di miele e altre offerte di analoga purezza. La carne, invece, la rifiutavamo, perché ritenevamo un'empietà sia il consumarla, sia il macchiare di sangue gli altari degli dèi. Insomma, i nostri antenati realizzavano quell'ideale...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Alimentazione
“L'estrema avversione che alcuni adulti e molti bambini mostrano nei confronti della carne di ogni tipo, è attribuita da Fitch ad una tendenza atavica, cioè alla sopravvivenza dell'istinto primitivo dei nostri antenati preistorici che non mangiavano carne.”
- La trovi in Vegetariani e Vegani
- Dal libro: Cuore di cane
- La trovi in Cibo
- La trovi in Vegetariani e Vegani
Già negli anni Ottanta mia nonna non mangiava carne. "Non posso" diceva, "è carne di martire". Effettivamente, come altro si potrebbe definire la carne di quei corpi devastati dalla sofferenza? E non era ancora, credo, intervenuta la genetica, che ha permesso di modificare gli animali per accrescerne il rendimento, trasformandoli in malati cronici.
“Se le persone si fermassero a riflettere a quante sofferenze e a che vita innaturale sono sottoposti gli animali, forse a molti la carne ripugnerebbe.”
- La trovi in Alimentazione
“Ho sempre sentito che c'era qualcosa di eticamente ed esteticamente osceno nel prendere un bell'animale senziente, colpirlo alla testa, tagliarlo a pezzi e rimpinzarmi.”
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Animali
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“La civiltà industriale e tecnologica ha permesso all'umanità di sconfiggere o quasi la morte precoce. Nel corso degli ultimi cento anni la popolazione terrestre ha potuto triplicarsi. E tuttavia gli uomini continuano oggi ancora a nutrirsi come una volta, come sempre, di carne sanguinante, oggi ancora continuano a fondare la loro sussistenza...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Fino al diluvio non si conosceva il piacere dei pasti a base di carne ma dopo questo evento ci è stata riempita la bocca di fibre e di secrezioni maleodoranti della carne degli animali [...]. Gesù Cristo, che venne quando fu compiuto il tempo, ha collegato la fine con l'inizio. Pertanto ora non ci è più consentito di mangiare la carne degli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cibo
“Dicono che la carne rossa sia un male. Ma non ho mai visto una tigre dall'aspetto malato.”
- La trovi in Lettere dal carcere
“Mandatemi qualche cosa perché qui la pasta è scadente e la carna variata.”
- Dal libro: Se niente importa
“La merda in sé non è un male. È stata a lungo amica del contadino, fertilizzava i campi da cui lui ricavava il foraggio per i suoi animali, la cui carne andava alle persone e la cui merda tornava nei campi. È diventata un problema solo quando noi americani abbiamo deciso che volevamo mangiare più carne di qualunque altra società nella storia e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Amici miei
“Quando penso alla carne della mia carne, chissà perché, divento subito vegetariano.”
“La stretta associazione di una dieta ad alto contenuto di proteine animali e di grassi con gli ormoni sessuali e con il menarca precoce, due fattori che aumentano il rischio di cancro al seno, è una rilevazione importante: ci dimostra chiaramente che non è opportuno somministrare ai bambini una dieta ad alto contenuto di cibi di origine animale.”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Vegetariani e Vegani
- La trovi in Gola
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“Per evitare di causare terrore agli esseri viventi, che il discepolo si astenga dal mangiare carne. Il cibo del saggio è quello che consumano i sadhu [gli uomini santi]; non è fatto di carne. Ci saranno alcuni sciocchi in futuro che diranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma io non ho permesso a...” (continua)(continua a leggere)
L’alimentazione carnivora è in gran parte responsabile della fame che affligge ancora tante popolazioni dei paesi eufemisticamente detti “in via di sviluppo”.
Mangiare carne è un atto considerato “giusto” e “normale” solo perché socialmente condiviso. Tutto qui. Non c’è niente di intelligente, di normale, di morale e di nutriente nell'uccidere cinquanta miliardi di animali l’anno.
- Dal libro: Se niente importa
- La trovi in Romagna
“La chêrna ch'cress la n'sta mai ferma, quela ch' cala la n' sta mai zetta.”
- La trovi in Cibo
“Mangiare la carne spegne il seme della grande compassione.”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Alimentazione
“La carne rossa NON ti fa male. È la carne blu-verdastra che ti fa male!”
- Dal libro: Se niente importa
“Quando mangiamo carne prodotta in allevamenti industriali viviamo, letteralmente, di corpi torturati. Sempre più, quel corpo torturato sta diventando il nostro.”
- La trovi in Adesivi su paraurti
“Io amo gli animali - li mangio e indosso le loro pelli.”
- La trovi in Alimentazione
“Non puoi mangiare carne e definirti ambientalista.”
“- Paolo: A Michel de Best piace la carne. Noi gli daremo la carne!
- Nunzio: Ma che stai a dì?
- Paolo: Sto dicendo che trasformiamo questo ristorante in una bisteccheria.”“Non mangerei un hamburger nemmeno se mi pagassero 40,000 dollari.”
“Nemmeno voi riuscireste a mangiare la carne se capiste il linguaggio degli animali.”
“- Il Macellaio: Come è che la bilancia non va giù?
- Gastone Peletti: Sono diafane, sono leggere!”“Avete gustato il pollame? E ora passiamo al maiale!”
In evidenza