Frasi sul ciclismo
In archivio 47 frasi, aforismi, citazioni sul ciclismoCiclismo
Sport della bicicletta, le cui origini risalgono ai primi dell'Ottocento. La prima gara ufficiale su strada si svolse nel 1869 (Parigi-Rouen, 123 km), mentre la prima manifestazione internazionale fu un campionato del mondo per dilettanti tenutosi in Lussemburgo due anni dopo. In Italia le prime società ciclistiche sorsero nel 1870 (Velo club Milano, Veloce club fiorentino). Nel 1888 nacque l'Unione velocipedistica italiana (UVI) e nel 1892 a Londra fu fondata l'Associazione ciclistica internazionale. Le gare di ciclismo possono svolgersi su strada o su pista.
“Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo, chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell'anno precedente, chi piange per essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del suo compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sport
“Quando uno stacca tutti dalla ruota è uno spettacolo, è questo l'aspetto più bello del ciclismo.”
- La trovi in Murphologia generale
“Dovunque tu vada sarai sempre in salita e controvento.”
- La trovi in Sport
“La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.”
- La trovi in Mezzi di trasporto
“Saranno poco romantiche le gambe, ma nel ciclismo contano.”
- Dal film: Il sorpasso
- La trovi in Lavoro
“Oggi prendo una pensione di 600 mila lire al mese, una lira per ogni chilometro finito in bici.”
- La trovi in Sport
- La trovi in Sport
“- Giornalista: Che cosa prova a gareggiare in una corsa che suo padre vinse trent'anni fa?
- Axel Merckx: Guardi che mio padre vinse tutte le corse trent'anni fa.” “In sella, alla bersagliera!”
- La trovi in Mezzi di trasporto
- La trovi in Droga
“Il vero ciclista esiste pienamente solo quando gli è restituita la metà persa del suo essere iniziale, è un tutt’uno con lei. Il legame che unisce il ciclista alla sua bicicletta è, letteralmente, legame d’amore e di riconoscenza, che il tempo non consuma, ma rinforza, se poi la vita li separa, in forma di ricordo o nostalgia.”
- La trovi in Mezzi di trasporto
- Dal libro: Regalo di Natale
- La trovi in Droga
Prima ancora di vincere o perdere, il ciclismo è rispondere "Presente!". Io ci sono.
“- Fantozzi: Ragioniere, che fa? Va in fuga?
- Filini: No, freni rotti.”- La trovi in Mezzi di trasporto
“Ho sempre lottato per raggiungere l'eccellenza. Una cosa che mi ha insegnato il ciclismo è che se puoi raggiungere qualcosa senza lottare allora non ti soddisferà.”
- Dal libro: Parola di Giobbe
- La trovi in Sport
“La vecchiaia ha raggiunto Bartali ieri alle 14:20, sul Pordoi.”
- La trovi in Sport
- La trovi in Radio
- Dal film: The Program
- Dal film: The Program
“Per quanto mi piaccia il Tour non mi piace andare su una montagna a seguire una corsa tra farmacisti.”
“Le parole non spostano di un centimetro le biciclette.”
“Eddy Merckx è stato certamente più cannibale di quanto il suo carattere e il suo fisico lo rendessero tale, proprio per un approccio mentale tutto particolare. Quando Eddy correva, non lo faceva per se stesso o per la squadra che lo pagava profumatamente, ma per un'intera nazione che regolarmente lo seguiva, trepidava ad ogni sua impresa.”
“Una verità universale del ciclismo è la seguente: il dolore è inevitabile, la sofferenza facoltativa.”
“Il ciclismo: un esperimento di propulsione con carica abbinata con un mezzo metallico, munito di punzone e campanello.”
“Al secondo passaggio nella Tempesta, un tifoso si mosse a compassione. Pochi superstiti raggiunsero l'agognato rifornimento!”
“Quando decido di scattare sul Cipressa lo faccio perché mi sento di farlo, perché la Sanremo si vince se cogli il momento, anche se non so dove sarei riuscito ad arrivare.”
“E questa la bellezza del ciclismo; il ritmo produce un'attività importante nel cervello assopito: crea un vuoto. Pensieri casuali riempiono quel vuoto: il ritornello di una canzone, il verso di una poesia, un dettaglio della campagna, una barzelletta, la risposta a una domanda che mi tormentava tempo fa.”
“L'esperienza del ciclismo è una prova esistenziale fondamentale che rinsalda coloro che vi si dedicano nella loro stessa coscienza identitaria: pedalo, quindi sono.”
“Dall'alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all'innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma.”
In evidenza