Frasi sulla città
In archivio 319 frasi, aforismi, citazioni sulla cittàCittà
Adunanza di uomini che vivono politicamente sotto le medesime leggi, e il luogo ove abitano [Latino: civitas].
Centro abitato di notevole grandezza e importanza, sviluppato spesso secondo un piano organico, con organizzazione di servizi pubblici, vita culturale, ecc; si contrappone al termine "paese" che tende ad indicare piuttosto un centro rurale, ma la distinzione è molto incerta. Una volta si chiamava generalmente città quella zona cinta da mura. La tecnica dello sviluppo cittadino è studiata dall'urbanistica.
Centro abitato di notevole grandezza e importanza, sviluppato spesso secondo un piano organico, con organizzazione di servizi pubblici, vita culturale, ecc; si contrappone al termine "paese" che tende ad indicare piuttosto un centro rurale, ma la distinzione è molto incerta. Una volta si chiamava generalmente città quella zona cinta da mura. La tecnica dello sviluppo cittadino è studiata dall'urbanistica.
- La trovi in Crescita personale
“Meravigliosa è la forza dei deserti d'Oriente fatti di pietre, di sabbia e di sole, dove anche l'uomo più gretto capisce la propria pochezza di fronte alla vastità del creato e agli abissi dell'eternità, ma ancora più potente è il deserto delle città fatto di moltitudini, di strepiti, di ruote d'asfalto, di luci elettriche, e di orologi che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Marche
“Tutt le stred portan a Roma e ogni streda porta a chesa sua.”
- La trovi in Lazio
“Tutte le strade porteno a Roma.”
- La trovi in Lombardia
“Tutt i strad mennen a Romma.”
- La trovi in Emilia
“Tótti el strè cundùsn a Ramma.”
- La trovi in Friuli
“Dutis lis stradis a' mènin a Rome.”
- La trovi in Campania
“Nce stanno tanti strate pe' hì 'a Roma.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Per andar a Roma xe 'ssai strade.”
- La trovi in Piemonte
“Tute le stra portu a Ruma.”
- Dal film: Bulli e pupe
- Dal film: Taxi Driver
- Dal libro: Le città invisibili
“Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.”
“Man mano che il brulicare della folla sul pavé bagnato delle contrade fiorentine cessava, il silenzio entrava in scena divenendo ancor più stridulo e rumoroso degli schiamazzi dei passanti, riecheggiando nella solitudine di Firenze.”
- Dal libro: Storia dei Greci
“Sparta non aveva un esercito: lo era.”
- Dal libro: Le città invisibili
“La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.”
- La trovi in Campania
“Vide Napule e po' muore.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Vedi Napoli e dopo mori, vedi Venezia e po' discori.”
- La trovi in Città e regioni
- Dal libro: Le città invisibili
- La trovi in Sicilia
“Vidi Palermu e gori, vidi Napuli e poi mori.”
- Dal libro: Satire
“La città è piccola e piuttosto povera, non c’è posto per gente che perde tempo a bighellonare. Ognuno deve svolgere il compito che gli è stato assegnato. Il suo consiste nel leggere i vecchi sogni alla biblioteca. Non credo che sia venuto qui con l’idea di spassarsela e oziare tutto il giorno, vero?”
- Dal libro: Le voci del bosco
- Dal libro: La luna e i falò
- La trovi in Lavoro
“Nella solitudine del deserto crescono i cactus. Nella frenesia rumorosa delle metropoli gli ictus.”
- La trovi in Città e regioni
- Dal libro: American Gods
“Marsiglia è stata contagiata dalla coglionaggine parigina. Sogna di essere capitale. Capitale del Sud. Dimenticando che quel che la rendeva una capitale era il porto. Incrocio di tutte le mescolanze umane. Da secoli. Da quando Protis ha posato il piede sulla spiaggia. E sposato la bella Gyptis, principessa ligure.”
“Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.”
“Ah, Atlantic City! Perennemente in declino ma mai che tocchi il fondo!”
- Dal libro: Lisbona
“I ricostruttori di Lisbona ci hanno lasciato questa piazza. O già sapevano che ne avremmo avuto bisogno per metterci le automobili, o ingenuamente confidarono nella nostra immaginazione che, come chiunque può verificare, è nulla. Forse perché l’automobile ha finito per occupare proprio il posto che all’immaginazione spettava.”
“Ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.”
- La trovi in Mezzi di trasporto
- Dal libro: Il fu Mattia Pascal
“Chiusa nel sogno del suo maestoso passato, non ne vuol più sapere di questa vita meschina che si ostina a formicolarle intorno. Quando una città ha avuto una vita come quella di Roma, con caratteri così spiccati e particolari, non può diventare una città moderna, cioè una città come un’altra. Roma giace là, col suo gran cuore frantumato, a le...” (continua)(continua a leggere)
“Non me ne frega niente di Vicenza. A Vicenza abitano 4 persone, 3 dei quali hanno più di 90 anni. E poi la base di Vicenza non è neanche praticamente una base. Non inquina, non fa rumore. Non ci sono aerei che decollano. Dal mio punto di vista tutti quelli che si lamentano a Vicenza sono degli sporchi comunisti.”
- La trovi in Vita
“I luoghi che lasciano traccia
sotto pelle.”
In evidenza