Frasi sulla civiltà
In archivio 273 frasi, aforismi, citazioni sulla civiltàCiviltà
Civiltà è l'opposto di caos e barbarie. La civiltà è una fase avanzata della società umana, in cui le persone vivono con un ragionevole grado di organizzazione e comfort e possono dedicarsi a cose come l'arte e l'istruzione, avendo superato le problematiche relative al procacciarsi il cibo o difendere la propria prole.
Solitamente si attribuiscono alla civiltà caratteristiche positive, tra le quali spicca il saper stare insieme e il condividere una vicinanza sociale basata sul rispetto reciproco. Le persone civili sono quelle che sanno essere gentili con il prossimo, anche se gli sta antipatico. Solo attraverso la civiltà si possono porre le basi per l'instaurarsi di una società in cui possiamo tutti vivere allegramente.
Solitamente si attribuiscono alla civiltà caratteristiche positive, tra le quali spicca il saper stare insieme e il condividere una vicinanza sociale basata sul rispetto reciproco. Le persone civili sono quelle che sanno essere gentili con il prossimo, anche se gli sta antipatico. Solo attraverso la civiltà si possono porre le basi per l'instaurarsi di una società in cui possiamo tutti vivere allegramente.
- La trovi in Cinesi
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.”
“Siamo passati e passeremo.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La libertà non è un beneficio della cultura: era più grande prima di qualsiasi cultura, e ha subito restrizioni con l'evolversi della civiltà.”
- La trovi in Religione
“Noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà. Dobbiamo evitare di mettere le due civiltà, quella islamica e quella nostra sullo stesso piano. La nostra civiltà deve estendere a chi è rimasto indietro di almeno 1.400 anni nella storia i benefici e le conquiste che l’Occidente conosce.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Politica
- Dal libro: La mia battaglia
- Dal libro: Finanzcapitalismo
“C’è di mezzo il senso di una intera civiltà. Che essa appaia asservita al suo sistema finanziario, piuttosto che esserne come dovrebbe la padrona, è un segno che la crisi economica è diventata crisi di civiltà. Che sia stato il suo stesso sistema politico a costruire dall’interno gli strumenti del suo asservimento alla finanza attesta non meno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ambiente
“Le Foreste a precedere le civiltà, i Deserti a seguire.”
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: La mia battaglia
- La trovi in Cristianesimo
“La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie. L'Inghilterra non sarà mai...” (continua)(continua a leggere)
“Là dove l'arte sarà resa libera a tutti, vi nascerà una grande civiltà.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Mass media
“La dipendenza delle persone dalla televisione è il fatto più distruttivo della civiltà attuale.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Non può dirsi civile un paese in cui esista l'informazione.”
- Dal libro: Delitto e castigo
“La civiltà e la violenza sono concetti antitetici.”
- La trovi in Corpo Umano
“La mano è il vero organo della civiltà, iniziatore dell'evoluzione umana.”
“La civilizzazione può progredire, ma la natura umana rimarrà sempre la stessa attraverso i secoli.”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Crescita personale
“Noi siamo il risultato delle azioni e reazioni reciproche, questa civiltà è un prodotto collettivo. Nessun paese e nessun popolo è separato da un altro, siamo tutti interrelati, siamo tutti uno. Che lo riconosciamo o no, partecipiamo alla sfortuna di un popolo come partecipiamo alla sua fortuna. Non potete prendere le distanze per condannare o...” (continua)(continua a leggere)
“Sarebbe fantastico se riuscissi a vedere la fine del processo di civilizzazione prima di morire.”
- La trovi in Uomini e Donne
“La civiltà è la moltiplicazione illimitata di necessità non necessarie.”
“All'intero schema di civiltà sottostà la fiducia che gli uomini hanno l'uno verso l'altro, la fiducia nell'onestà, la fiducia nella loro correttezza, la fiducia nel loro futuro.”
- La trovi in Delusione
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Non c'è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Una grande civiltà non viene conquistata dall'esterno finché non si è autodistrutta dall'interno.”
“Per non essere più avvelenato dalla civiltà, lui fugge! Cammina solo sulla terra per persersi, nella natura selvaggia!”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Si può dir molto in favore delle regole; all'incirca quello che si può dire in lode della società civile: un uomo formatosi secondo le regole non farà mai nulla di assurdo e di cattivo, come chi si modella sulle leggi della buona creanza non sarà mai un vicino insopportabile, né potrà divenire un vero scellerato; ma tutte le regole, si dica...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La capacità dell'uomo di pensare, ricordare e comunicare sta alla base dell'evoluzione della civiltà.”
In evidenza