Frasi sul colonialismo
In archivio 40 frasi, aforismi, citazioni sul colonialismoColonialismo
Politica estera propria degli stati capitalisti nella seconda metà dell'Ottocento, attraverso cui i Paesi più sviluppati miravano ad occupare militarmente e a sottomettere economicamente le terre dell'oltremare, creando così le proprie "colonie". Sicuramente una politica a vantaggio della madre patria e (molto) a svantaggio per la colonia.
- La trovi in Guerra e Pace
“Per distruggere l'inevitabilità delle guerre è necessario distruggere l'imperialismo.”
- La trovi in Scritte sui muri
- Dal libro: Cuore di tenebra
“La conquista della terra, che per lo più significa portarla via a coloro che hanno una diversa carnagione o nasi leggermente più piatti dei nostri, non è una cosa edificante quando la si osservi troppo a lungo.”
“L'uomo non sa migrare. Colonizza o invade senza ritegno.”
- La trovi in Fumo
“Il tabacco è l'unica scusa per la disavventura di Colombo di aver scoperto l'America.”
“Io sono quello che ha dato a Vostra Maestà più terre di quante ne abbia ereditate dagli antenati.”
- La trovi in Africani
“Quanto più benevolo si mostra un bianco occidentale, tanto più diffidente può essere il suo interlocutore africano. Per lui la cordialità può comportare spesso dei rischi.”
- La trovi in Americani
- Dal libro: Un'idea dell'India
“Il colonialismo si rifugiava in un formalismo burocratico e militare a base di complicate etichette, uniformi prestigiose, parate pittoresche, elefanti bardati, e vittorie a sei cavalli, umiliante così per gli inglesi più intelligenti come per i numerosi indiani educati nei sobri climi di Oxford e di Cambridge.”
- Dalla serie TV: MASH
“Io proprio non lo so perché ci stanno sparando. Tutto ciò che vogliamo fare è portare loro la democrazia e il pane bianco. Trapiantare il sogno americano. Libertà. Conquiste. Iperacidità. Benessere. Flatulenza. Tecnologia. Tensione. Il diritto inalienabile ad un attacco coronarico precoce mentre, seduti alla scrivania, state tramando per...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Essere umani significa, per ciascuno di noi, appartenere a una classe, a una società, a una nazione, a un continente e ad una civiltà, e per noi europei abitanti della Terra, l'avventura giocata nel cuore del Nuovo Mondo indica per prima cosa che non era il nostro mondo e che noi portiamo la responsabilità per il crimine della sua distruzione.”
- La trovi in Guerra e Pace
“L'Inghilterra starebbe meglio senza il Canada; ne viene trattenuta in uno stato di preparazione alla guerra al prezzo di grandi spese e di costante irritazione.”
“Parlando di patriottismo, che frode è; è una parola che commemora sempre un furto. Non esiste un metro di terreno al mondo che non rappresenti l’espulsione e la riespulsione di una lunga serie di successivi proprietari.”
“Un colonizzatore in catene. Ora si che ho visto tutto.”
“Il problema in Sudafrica è sostanzialmente lo stesso presente in altri territori colonizzati dell'Africa. In questi paesi c'è una minoranza europea, stanziata da un considerevole periodo di tempo, che reclama per ragioni di razza il proprio diritto a regnare per sempre sulla maggioranza degli abitanti.”
“Hanno un idolo che invocano per la vittoria in guerra, un altro per il successo nel loro lavoro, e così per tutto ciò che essi cercano o per cui desiderano prosperità; hanno i loro idoli, che onorano e servono.”
“C'è un colonialismo eterno nell'atteggiamento dei paesi ricchi occidentali.”
- La trovi in Altri…
“Il loro europeismo non è altro che imperialismo con un complesso d'inferiorità.”
“L’idea di «esportare la democrazia» era vista come un azzardo e un’illusione culturale pericolosi; e ancora di più quella di colonizzare alcune regioni arabe con un aggressivo proselitismo soprattutto protestante.”
“Ogni volta che vincevamo noi era un massacro, ogni volta che loro massacravano donne e bambini era una vittoria. Ed è sempre stato così. I bianchi sono arrivati in questo continente convinti che glielo aveva affidato Dio, che era il loro diritto di andare avanti, qualunque fosse il massacro, qualunque fossero gli ostacoli da eliminare, per...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La speranza indiana
“Sanno tutto dei crimini storici e degli orrori perpetrati dall’imperialismo britannico ai loro danni. Al tempo stesso vanno fieri di ogni eredità inglese che hanno voluto conservare e di cui rivendicano il valore. Lo Stato di diritto. L’individualismo libertario. La stessa diffusione della lingua degli ex imperialisti si è rivelata uno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Ogni dieci anni o giù di lì, gli Stati Uniti hanno bisogno di prendere un piccolo paese merdoso e sbatterlo contro il muro giusto per mostrare al mondo che abbiamo intenzioni serie.”
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Che grande parte di vanità deve spronare la religiosità dei missionari. C'è qualcosa di melodrammatico nello sbarcare su qualche isola delle Figi, nel battezzare, pervertire e infine assassinare il fiducioso selvaggio, per prendergli la terra in nome dell'Altissimo.”
- La trovi in Americani
“Decolonizzarsi culturalmente significa acquisire la consapevolezza dei torti subiti non da noi stessi, ma dalle generazioni passate. Torti che sono il frutto dell’era dello schiavismo e delle conquiste coloniali. Significa anche rendersi conto che questa discriminazione, durata per secoli, conferisce alla gente il diritto morale di rifarsi. ”
In evidenza