Frasi sulla colpa
In archivio 226 frasi, aforismi, citazioni sulla colpaColpa
Provi colpa ogni volta che ti senti male per aver fatto qualcosa di sbagliato o hai commesso qualche infrazione.
I sentimenti di colpa sono comuni quando hai fatto qualcosa che sai che non avresti dovuto fare, come copiare al compito di matematica, o rubare le monetine dal salvadanaio del tuo fratellino. Spesso si dice che la coscienza sia l'origine di questo tipo di sentimenti.
I sentimenti di colpa sono comuni quando hai fatto qualcosa che sai che non avresti dovuto fare, come copiare al compito di matematica, o rubare le monetine dal salvadanaio del tuo fratellino. Spesso si dice che la coscienza sia l'origine di questo tipo di sentimenti.
- Dal libro: Don Chisciotte
- La trovi in Peccato
“Ci è stato insegnato a biasimare nostro padre, le nostre sorelle, i nostri fratelli, la scuola, gli insegnanti - possiamo biasimare chiunque ma mai noi stessi. Non è mai colpa nostra. Ma è sempre colpa nostra, perché se volessimo cambiare, siamo noi quelli che dobbiamo cambiare. É così semplice, non è così?”
“La morte può essere l'espiazione delle colpe ma non può mai ripararle.”
“Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l'inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e Colpa — Colpa e Inquietudine.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“Inizio della salvezza è la conoscenza della colpa.”
- Dal libro: Diario intimo
- Dal libro: Il malloppo
“La conseguenza più crudele dello stupro infantile, ormai lo sappiamo, è che rende il bambino nemico di se stesso. Quasi sempre la vittima introietta il disprezzo dell’aguzzino e si giudica sporca, mostruosa. Secondo questo perverso meccanismo mentale, la colpa è sempre di chi si fa stuprare. Lo stupratore diventa quasi come un destino già...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Se il mondo è pieno di prepotenti la colpa è di chi non lo è.”
“Ogni colpa, se la porti l'interessato.”
- La trovi in Ira e Mitezza
“Essere arrabbiati è vendicare le colpe degli altri su noi stessi.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Il nuovo narcisista è perseguitato dall'ansia e non dalla colpa.”
- Dal libro: Il malloppo
“L'innocente è sempre colpevole di avere, con il suo maldestro comportamento, indotto la Giustizia in errore.”
- La trovi in Dolore
- La trovi in Peccato
- La trovi in Religione
- Dal libro: Somma teologica
“Il demonio è causa occasionale e indiretta di tutti i nostri peccati in quanto fu lui a indurre il primo uomo a quel peccato dal quale la natura umana fu viziata in modo da rendere noi tutti proclivi alla colpa: come si potrebbe dire che è causa della combustione colui che ha seccato la legna, da cui deriva la sua facilità a bruciare.”
- La trovi in Morte
- La trovi in Alcool
- La trovi in Adolescenza
“Nella famiglia i sentimenti di amore e di odio si sono fatti più morbidi e i divieti meno imperiosi. Nella società patriarcale il figlio odiava il padre per le sue interdizioni e si sentiva in colpa per le fantasie aggressive che provava nei suoi confronti. Ora invece non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Se uno è disoccupato, nella logica del sistema la colpa è sua, il sistema oggi tende a scaricare sulla persona responsabilità che sono invece della società, della collettività.”
“Chi consente l'oppressione, condivide la colpa.”
- Dal libro: Aleph
- Dal libro: Il fu Mattia Pascal
“Noi abbiamo bisogno d’incolpar sempre qualcuno dei nostri danni e delle nostre sciagure.”
“La guerra è una lezione durissima per qualunque società. E noi non possiamo limitarci a prendercela con l'Occidente o con le petromonarchie del Golfo Persico che finanziano i terroristi.”
- Dal libro: Il bene e il male
- Dal libro: Storia di un corpo
- La trovi in Dolore
- Dal libro: L'Io e l'Es
“Si può individuare in molti delinquenti, specialmente quando si tratta di giovani, un potente senso di colpa che preesisteva all'atto criminoso, e che quindi di questo atto non è l'effetto bensì la causa: come se il poter collegare il senso di colpa inconscio a qualche cosa di reale e attuale fosse avvertito da costoro come un sollievo.”
- Dal libro: Accabadora
- Dal film: Rocky Balboa
“Hai permesso al primo fesso che arrivava di farti dire che non eri bravo. Sono cresciute le difficoltà, ti sei messo alla ricerca del colpevole e l'hai trovato in un'ombra.”
- Dalla serie TV: I Soprano
“Quando una persona cerca di incolpare qualcun altro dei suoi fallimenti va dallo psicologo, no?”
- Dal libro: Le braci
“Colpa mia... Non conosco ancora tutti i pulsanti!”
“L'ignoranza è una colpa.”
In evidenza