Frasi sulla compassione
In archivio 187 frasi, aforismi, citazioni sulla compassione- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e manifesto il desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendere dalla sua schiena.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.”
- La trovi in Amicizia
“Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso i propri simili.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Non bisogna invidiare chi non è degno di essere invidiato né gli sciagurati, ma averne piuttosto compassione.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.”
- Dal libro: L'idiota
“Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.”
- Dal libro: La romana
“Tutti gli uomini, senza eccezioni, sono degni di compassione, non fosse altro che perché vivono.”
“Gli esseri umani sono membri di un tutto,
In creazione di un'essenza ed un'anima.
Se un membro è afflitto dal dolore,
Gli altri membri saranno a disagio.
Se non avete compassione per il dolore umano,
Non potrete mantenere il nome di essere umano.
[Cartello tratto dal poema, capolavoro della letteratura persiana, Gulistan, posto...” (continua)(continua a leggere)- Dalla serie TV: Squadra antimafia - Palermo oggi
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Bene e Male
“Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.”
La compassione cristiana – questo "soffrire con", con-passione - si esprime anzitutto nell’impegno di conoscere gli eventi che spingono a lasciare forzatamente la Patria e, dove è necessario, nel dar voce a chi non riesce a far sentire il grido del dolore e dell’oppressione.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è compassione, e più si ama, più si prova compassione.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Invece di mostrare compassione, l'umanità usa il suo dominio sugli animali per rinchiuderli in infami prigioni, per prenderli al laccio, a colpi di mazza, arpionarli, avvelenarli, mutilarli e sottoporli a traumi in nome della scienza, per ucciderli a milioni o accecarli lentamente tra atroci sofferenze per testare cosmetici.”
- Dal libro: Il dio del fiume
“Chi non prova compassione per l’animale abbattuto non è un vero cacciatore.”
- Dal libro: La gaia scienza
“Dove stanno i tuoi più grandi pericoli? Nella compassione.”
- Dal libro: Un mondo in armonia
“Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Un cuore che non reagisce davanti alla miseria è un cuore miserabile.”
- Dal libro: Le Storie
“È meglio essere invidiati che compatiti.”
“Su 5.8 miliardi di persone nel mondo, la maggioranza di essi certamente non è credente (nel Buddismo). Non possiamo discutere con loro, dire loro che dovrebbero essere credenti. No! Impossibile! E, parlando realisticamente, se la maggioranza dell'umanità rimane non credente, non importa. Nessun problema! Il problema è che la maggioranza ha perso...” (continua)(continua a leggere)
“Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.”
“Meglio essere invidiato che essere oggetto di compassione.”
- Dal libro: L'idiota
“La compassione è la più importante e forse l'unica legge di vita dell'umanità intera.”
“Per poter sostenere uno stile di vita che esclude gli altri, o per potersi entusiasmare con questo ideale egoistico, si è sviluppata una globalizzazione dell’indifferenza. Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“È più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l'opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l'azione, per cogliere l'opportunità di fare qualcosa.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Bene e Male
“Se volete ottenere l'illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.”
- La trovi in Morale
“Lo spirito dell'uomo non è morto. Continua a vivere in segreto... È giunto a credere che la compassione, sulla quale si devono basare tutte le filosofie morali, può raggiungere la massima estensione e profondità solo se riguarda tutti gli esseri viventi, e non solo gli esseri umani.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un Jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.”
“L’essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere.”
“L'educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Se tutte le elemosine fossero concesse soltanto per compassione, i mendicanti sarebbero tutti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.”
- Dal libro: Caro Michele
- Dalla serie TV: Downton Abbey
“L'assenza di compassione può essere di cattivo gusto tanto quanto un eccesso di lacrime.”
“Mi fa pena chi non prova entusiasmo per il proprio lavoro. Non solo non sarà mai soddisfatto, ma non realizzerà mai nemmeno un valido obiettivo.”
- Dal libro: I mari del sud
“Dobbiamo essere buoni con chi lo è con noi. E un contratto non scritto, ma pur sempre un contratto. Fatto sta che di solito viviamo come se non sapessimo che tutto e tutti sono una merda. Più uno è intelligente e meno lo dimentica, più lo tiene presente. Non ho mai conosciuto una persona intelligente che amasse per davvero o avesse fiducia nel...” (continua)(continua a leggere)
“La «compassione» è l’amore di Dio per l’uomo, è la misericordia, cioè l’atteggiamento di Dio a contatto con la miseria umana, con la nostra indigenza, la nostra sofferenza, la nostra angoscia.”
“Il mondo di oggi ha bisogno di misericordia, ha bisogno di compassione, ovvero di patire con. Siamo abituati alle cattive notizie, alle notizie crudeli e alle atrocità più grandi che offendono il nome e la vita di Dio. Il mondo ha bisogno di scoprire che Dio è Padre, che c’è misericordia, che la crudeltà non è la strada.”
In evidenza