Frasi sul comprendere
In archivio 1184 frasi, aforismi, citazioni sul comprendereComprendere
Comprendere qualcosa significa capirlo. Più impariamo più siamo in grado di comprendere.
L'obiettivo dell'educazione scolastica è di aiutare i ragazzi a comprendere come gira il mondo: storia, matematica, italiano, scienze e storia dell'arte sono tutte materie complicate che avrai bisogno di studiare e sulle quali dovrai riflettere, prima di poter dire di averle comprese.
Comprendere richiede conoscenza e pensiero. Ma comprendere significa anche essere empatici: puoi non condividere ma comprendere le ragioni che portano una persona ad agire in un determinato modo solo quando userai il cuore e non solo la mente. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, di seguito puoi trovare una miscellanea di frasi, citazioni e aforismi sul comprendere.
Comprendere richiede conoscenza e pensiero. Ma comprendere significa anche essere empatici: puoi non condividere ma comprendere le ragioni che portano una persona ad agire in un determinato modo solo quando userai il cuore e non solo la mente. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, di seguito puoi trovare una miscellanea di frasi, citazioni e aforismi sul comprendere.
- La trovi in Droga
“La follia appartiene a pochi, e pochi riescono a capirla.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (...) Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque...” (continua)(continua a leggere)
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.”
“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere.”
“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Uomini e Donne
“Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla.”
“Nell'impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità.”
- La trovi in Meditazione
“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”
“Non ho molto da dire.
Credo di aver imparato molto poco in tutti questi anni: ho imparato che ci sono molte cose sconsiderate che puoi fare. E tra quei milioni una che è ancora più sconsiderata delle altre. E di solito fai quella.
Ho imparato che il blu e il nero insieme sono un cazzotto in un occhio.
Ho imparato che certi odori si fissano nella...” (continua)(continua a leggere)“Mettere in discussione se stessi è il modo migliore per capire gli altri.”
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Carriera
- Dal libro: Un marziano a Roma
- Dal libro: 1984
- La trovi in Prudenza
“Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò! - Guardate piuttosto come ride.”
- Dal libro: Palomar
“Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“Arte! Chi la può comprendere? A chi una persona si può rivolgere per attirare l'attenzione di questa grande dea?”
“La nostra prima reazione di fronte all'affermazione di un altro è una valutazione o un giudizio, anziché uno sforzo di comprensione. Quando qualcuno esprime un sentimento o un atteggiamento o un opinione tendiamo subito a pensare 'è ingiusto', 'è stupido', 'è anormale', 'è irragionevole', 'è scorretto', 'non è gentile'. Molto di rado ci...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non si immaginò mai quanto lei soffrisse durante le sue insonnie nel convitto, nei suoi fine settimana senza di lui, nella sua vita senza di lui, perché non si era mai immaginato quanto lo amava.”
“Dimenticare è molto spesso determinato da un motivo inconscio e permette sempre di dedurre le intenzioni segrete della persona che dimentica.”
“Ma il guaio è che voi, caro mio, non saprete mai come si traduca in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usato, io e voi, la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, ne dirmele; e io, nell'accoglierle,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.”
“Un uomo non impara a comprendere nulla a meno che non la ami.”
- La trovi in Cambiamento
“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l'osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.”
- Dal libro: Il piccolo Principe
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“Senza un metodo non si capisce niente.”
- Dal libro: Aforismi e metafore
“Esplorare i propri limiti conduce alla scoperta di territori vastissimi.”
- La trovi in Economia ed Economisti
- Dal libro: Sulla strada
“Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.”
“Se per toglierti la maschera hai bisogno di indossarne un'altra, nessuno saprà mai quanto sarebbe stato meraviglioso conoscerti veramente.”
- Dal libro: L'iniziazione
“Chi ama comprende. Chi comprende sarà amato.”
“L'intelletto umano intende alcune cose così perfettamente, e ne ha così assoluta certezza, quanto se n'abbia l'istessa natura; e tali sono le scienze matematiche pure, cioè la geometria e l'aritmetica; delle quali l'intelletto divino ne sa bene infinite proposizioni di più, perché le sa tutte; da di quelle poche intese dall'intelletto umano...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza