Frasi sulla comunità
In archivio 176 frasi, aforismi, citazioni sulla comunità- Dal libro: Azione popolare
“Bene comune” vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità. Vuol dire... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Politica
- La trovi in Politica
“Socialismo - è democratico politicamente [libertà di parola, libertà di voto, libertà di stampa, libertà di associazione sindacale], democratico socialmente [sussidi per la disoccupazione e per la sanità] e democratico economicamente [potere alle persone nelle fabbriche, pianificazione economica, motivazioni no-profit]. Esso pratica la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'altro
“L’uomo solo è di solito più umano che non quello inserito in mezzo alla folla, alla massa eccitata. Presi uno per uno siamo più intelligenti, migliori, più prevedibili. Il fare parte di un gruppo può trasformare in demonio una persona di solito calma e gentile.”
“Il bene comune viene prima del bene privato.”
“La facoltà empatica richiedeva probabilmente un istinto di gruppo integro; un organismo solitario, per esempio un ragno, non saprebbe cosa farsene; anzi, l’empatia tenderebbe ad atrofizzare la capacità di sopravvivenza del ragno. Lo renderebbe conscio del desiderio di vivere insito nella preda. Di conseguenza tutti i predatori, compresi i...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Corruzione
“La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.”
“Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a sé stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Io non ho paura
“Tu sei peggio di tutti qui.. perché pensi.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.”
“Le persone continuano a credere incrollabilmente in qualsiasi asserzione, per quanto assurda essa sia, quando godono del sostegno di una comunità di credenti che hanno la loro stessa mentalità.”
“Tutti quelli come noi siamo Noi, E tutti gli altri sono Loro.”
“L’evoluzione spirituale viene stimolata e accresciuta da quella collettiva.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Io sono dell'opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”
- Dal libro: Immagini di città
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La conclusione logica del sacrificio di sé è che l'individuo si sacrifica per la comunità, la comunità si sacrifica per il distretto, il distretto per la provincia, la provincia per la nazione e la nazione per il mondo. Una goccia strappata dall'oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell'oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
“La responsabilità è individuale, non della comunità.”
- La trovi in Morte
“Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di godere della massima sicurezza nei riguardi di coloro che li circondavano, vivono in comunità gli uni con gli altri nel modo più piacevole e nella più sicura fiducia; e, pur nutrendo fra loro i più stretti legami, non piangono la dipartita di quelli di loro che muoiono prematuramente, come se questi...” (continua)(continua a leggere)
“E' insensato, oltre che pericoloso, tutto questo dire io sono tagiko, tu sei pashtun, lui è hazara e lei è uzbeka. Siamo tutti afghani, questa è la cosa che conta. Ma quando un gruppo domina sugli altri per tanto tempo... C’è disprezzo, rivalità. Ecco cosa c’è. È sempre stato così.”
- Dal libro: La mia battaglia
- Dal libro: Cattivi pensieri
- La trovi in Cambiamento
“Quando la velocità del cambiamento al di fuori di un'organizzazione supera la velocità del cambiamento interno... La fine è vicina.”
“Quando un esemplare della nostra specie, particolarmente dotato di intelletto, mette il proprio genio al servizio della comunità, la rende più stupida, produce imbecillità; perché gli altri si limiteranno a imitarlo, a sfruttare le sue intuizioni, copiandole pedissequamente, e non saranno indotti a esercitare le proprie facoltà mentali.”
- La trovi in Politica
- Dal libro: Il leopardo
“Voglio riposare insieme ai miei compaesani. Se non altro loro e io veniamo dallo stesso posto. Forse, tutto considerato, è questo che importa. La tribú. Si vuole far parte della tribú. Consapevoli o no, è questo che si vuole.”
- Dal libro: Opere e giorni
- La trovi in Empatia
- Dal libro: Il Barone rampante
- La trovi in Cristianesimo
“Il Cristianesimo è l'unica democrazia possibile; perché in nessun'altra forma di vita religiosa, come in nessun'altra visione filosofica della vita, l'aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell'unica famiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso.”
“E' bello e importante per noi cristiani: incontrarci di domenica, salutarci, parlarci come ora qui, nella piazza. Una piazza che, grazie ai media, ha le dimensioni del mondo.”
“La comunione è essenziale: a volte può essere meglio rinunciare a vivere in tutti i dettagli ciò che il vostro itinerario esigerebbe, pur di garantire l’unità tra i fratelli che formano l’unica comunità ecclesiale, della quale dovete sempre sentirvi parte.”
“Ogni comunità parrocchiale è chiamata ad essere luogo privilegiato dell’ascolto e dell’annuncio del Vangelo; casa di preghiera raccolta intorno all’Eucaristia; vera scuola della comunione, dove l’ardore della carità prevalga sulla tentazione di una religiosità superficiale e arida.”
“L’importante è dare felicità alle persone.”
- Dal libro: Vita di Pi
“Quando contemplava i suoi alveari, Aurélien aveva la sensazione che quegli insetti fossero riusciti lì dove l'uomo aveva fallito. Pigiate le une contro le altre, le api mantenevano così una temperatura costante. Si adoperavano insieme per la comunità.”
Ogni forma d'istituzione gregaria trae coesione essenzialmente da due coefficienti: lo "zucchero" e il "nerbo".
In evidenza