Frasi sul conformismo
In archivio 404 frasi, aforismi, citazioni sul conformismoConformismo
Il conformarsi, nelle opinioni e nelle azioni, agli esempi che si sono dati alla maggioranza delle persone, all'opinione più diffusa e ufficiale. Sono comprese quindi anche la mancanza di giudizio critico, di giudizio individuale nel valutare persone, cose e fatti della vita.
Se tutti i tuoi amici indossano i jeans a scuola, mentre tu adori i pantaloni a scacchi, allora si può dire che rifiuti il conformismo - il fare la stessa cosa, quello che fanno gli altri. Solitamente il conformismo si riferisce al comportamento o all'apparenza delle persone, ma anche gli ideali o i gusti musicali sono soggetti a conformismo. Per non conformarti alla regola, leggi la nostra selezione di frasi, citazioni e aforismi sul conformismo. Distinguiti dalla massa!
Se tutti i tuoi amici indossano i jeans a scuola, mentre tu adori i pantaloni a scacchi, allora si può dire che rifiuti il conformismo - il fare la stessa cosa, quello che fanno gli altri. Solitamente il conformismo si riferisce al comportamento o all'apparenza delle persone, ma anche gli ideali o i gusti musicali sono soggetti a conformismo. Per non conformarti alla regola, leggi la nostra selezione di frasi, citazioni e aforismi sul conformismo. Distinguiti dalla massa!
- La trovi in Famiglia
“Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.”
“La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all'imitazione.”
“Siate sempre orgogliosi di quello che siete, la bellezza non è nel conformismo, ma nell'unicità di ognuno di noi.”
“La banalità ci seduce con l'abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l'apatia.”
“Nella ricerca della verità, è necessario che investighiate in modo autonomo, non affidandovi alle opinioni di qualcun altro o a un semplice libro.”
“Tutto il sistema è fatto in modo che l’uomo, senza neppure accorgersene, comincia sin da bambino a entrare in una mentalità che gli impedisce di pensare qualsiasi altra cosa. Finisce che non c’è nemmeno più bisogno della dittatura ormai, perché la dittatura è quella della scuola, della televisione, di quello che ti insegnano. Spegni la...” (continua)(continua a leggere)
“La televisione è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci.”
“Non essere altro se non te stesso - in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro - significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare.”
- La trovi in Politica
- Dal libro: L'ombra del vento
“Esercito, matrimonio, Chiesa e banca: i quattro cavalieri dell’Apocalisse.”
- Dal libro: La Divina Mimesis
- Dal libro: Scritti corsari
- Dalla serie TV: Glee
- Dal libro: Cose che nessuno sa
“Non andare mai sulla strada tracciata, perché conduce unicamente fin dove altri sono già stati.”
“È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Ho buttato dalla finestra (l’ho fatto davvero), dopo essermi imposto di leggerlo fino alla fine, On the Road di Kerouac e per anni ho fatto finta che mi fosse piaciuto perché pensavo che bisognava dire cosí.”
- La trovi in Carriera
“Sono motivato da quello che veramente voglio nella vita - o sono motivato dalla massa?”
“Le persone continuano a credere incrollabilmente in qualsiasi asserzione, per quanto assurda essa sia, quando godono del sostegno di una comunità di credenti che hanno la loro stessa mentalità.”
“Sei nato originale. Non morire come copia.”
- Dal film: Il postino
“La coscienza collettiva è stata sradicata tramite l’eliminazione fattuale dei luoghi di lavoro, delle fabbriche, dove migliaia di individui potevano riconoscersi uguali tra di loro mentre svolgevano le stesse mansioni. Ora gli unici luoghi collettivi, le basiliche dei tempi moderni, sono i grandi magazzini, i mall, dove si arriva in auto, cioè...” (continua)(continua a leggere)
“Se tutti la pensano allo stesso modo, allora qualcuno non sta pensando.”
- La trovi in Crescita personale
“Per uomo colto devesi dunque intendere colui che fa tutto ciò che fanno gli altri.”
- Dal libro: Pastorale americana
“Cosa sei, tu? Lo sai? Tu sei quello che è sempre lí a cercare di minimizzare le cose. Sempre lí che si sforza di essere moderato. Mai dire la verità, se credi che possa ferire i sentimenti di qualcuno. Sempre pronto ai compromessi. Sempre pronto ad accontentare la gente. Sempre lí a cercare di trovare il lato migliore delle cose. Quello educato....” (continua)(continua a leggere)
“Ogni società onora i suoi conformisti vivi, e i suoi rompiscatole morti.”
- Dal libro: Nelle terre estreme
“C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. ”
In evidenza