Frasi sulla convivenza
In archivio 79 frasi, aforismi, citazioni sulla convivenza- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
“Una vita in coppia armonica e concorde non si copia né si incolla, ma si costruisce con pazienza, perseveranza e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza.”
- La trovi in Proverbi cinesi
- La trovi in Uomini e Donne
“- Come definiscono gli uomini una relazione 50/50?
- Noi cuciniamo, loro mangiano; noi puliamo, loro sporcano; noi stiriamo, loro stropicciano.” - La trovi in Matrimonio
“Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro… Anzi, è proprio allora che inizia! ”
- La trovi in Cristianesimo
- Dal libro: Umano, troppo umano
- La trovi in Matrimonio
“L’occasione è di capire una volta per tutte che il mondo è uno, che ogni parte ha il suo senso, che è possibile rimpiazzare la logica della competitività con l’etica della coesistenza, che nessuno ha il monopolio di nulla, che l’idea di una civiltà superiore a un’altra è solo frutto di ignoranza, che l’armonia, come la bellezza, sta...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: I falsari
Ho notato spesso tra coniugi quale intollerabile irritazione suscita nell’uno la più piccola forzatura del carattere dell’altro, perché la “vita in comune” produce l’irritazione sempre allo stesso punto. E se l’irritazione è reciproca, la vita coniugale diviene un inferno.
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Il segreto per vivere in pace con tutti consiste nell'arte di comprendere ciascuno secondo la sua individualità.”
- Dal libro: La donna giusta
- Dal libro: Svastica
- La trovi in Decaloghi
“Dieci cose da evitare con un uomo
1. La mamma in flanella
Diventare madri è la cosa più bella del mondo. Quando si ha un bambino, c’è un comprensibile periodo di adattamento, nel quale il piccolo assorbe tutta l’attenzione della mamma e il padre è un po’ relegato ai margini. E’ una cosa naturale ed è così evidente che la capiscono persino...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Fiori nella Neve
“La pace si ottiene non arrendendosi, non combattendo, ma convivendo.”
- Dal film: Father and Son
“Non è come dice tuo padre: quando si vive insieme si finisce per volersi bene e somigliarsi.”
“Nel frattempo, di quando in quando, i figli vengono a trovarvi. E sono, incredibile a dirsi, persone assolutamente affascinanti. Non riuscite a credere di avere la fortuna di conoscerli. Vi fanno ridere. Vi fanno sentire orgogliose. Li amate alla follia. Sono sopravvissuti alla convivenza con voi. E voi a quella con loro. Vi viene in mente che a...” (continua)(continua a leggere)
“Non pensavo fosse semplice
condividere il disordine.”“Uno dice viviamo insieme quando vuol dire che le cose non vanno... infatti poi quando peggiorano dice perché non ci sposiamo? Se proprio incominciate che non ce la fate più a... dice facciamo un figlio. Quando è alla fine vi odiate, ma siete vecchi, dice che ci lasciamo adesso che siamo vecchi? È quello il percorso.”
- Dal libro: Nude Verità
- Dal libro: Una lama di luce
“Pirchì non si pò campare per anni e anni e anni con una pirsona accanoscennola di dintra e di fora, senza avvirtiri che in questa pirsona è avvinuto un qualichi cangiamento.”
- Dal libro: Tre volte all'alba
“Non è detto che se ami davvero qualcuno, ma tanto, la cosa migliore che puoi farci insieme sia vivere.”
- Dal libro: I caratteri
- La trovi in Matrimonio
“La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.”
- La trovi in Decaloghi
“Vivere col vostro uomo: 15 modi per domare la bestia che è in lui
1. Siate attente alle sue necessità
L'uomo non è un essere difficile. Ha bisogno solo di carne, di patate e di un televisore da 16 pollici per guardare i suoi simili che corrono dietro a un pallone.
2. Non portatelo con voi a fare spese
Se volete fare piacere al vostro uomo, non...” (continua)(continua a leggere) “Più divento grande e più mi accorgo di come sia terribilmente complesso volersi bene attraverso gli anni e riuscire a rispettarsi malgrado la confidenza e l’alito che certe mattine puzza di quello che la sera prima non hai digerito e le bollette ma non avevi detto che la pagavi tu? No no, e le taglie che aumentano, diminuiscono, comunque...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Management
“Vivere con qualcuno non significa solo soddisfare i propri bisogni.”
- Dal libro: I leoni di Sicilia
“Quando si vive insieme, si finisce per legarsi. Si ama non la persona, ma l'idea che si fa di lei, le sensazioni che suscita, persino l'odio che si prova. Ci si affeziona anche ai propri demoni.”
“Mi piace come sei
addormentiamoci così su di noi
così rimane quel qualcosa di più
che male non ci ha fatto mai.”“Noi non abbiam più la stessa ora...
Tu dormi e io passeggio in un cortile.”“Che cos'è che ci fa male
e ci fa tremare
E' la consuetudine che ci sta spaccando il cuore
e non fa rumore.”- Dal film: Aquaman
In evidenza