Frasi sul cristianesimo
In archivio 438 frasi, aforismi, citazioni sul cristianesimoCristianesimo
La religione che trae la sua origine dalla predicazione di Gesù Cristo, poi diffusa dagli Apostoli, in tutto il mondo. Il cristianesimo è alla base della civiltà europea e trova la sua espressione nelle confessioni cattolica, ortodossa e protestante (anglicana, luterana, calvinista, ecc.)
Con "Cristianesimo" si intende un sistema monoteistico di credenze e pratiche basate sul Vecchio Testamento e gli insegnamenti di Gesù incarnati nel Nuovo Testamento, che enfatizzano il ruolo di Gesù come salvatore. Nelle pagine seguenti troverai una vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul Cristianesimo che abbiamo selezionato per te.
Con "Cristianesimo" si intende un sistema monoteistico di credenze e pratiche basate sul Vecchio Testamento e gli insegnamenti di Gesù incarnati nel Nuovo Testamento, che enfatizzano il ruolo di Gesù come salvatore. Nelle pagine seguenti troverai una vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul Cristianesimo che abbiamo selezionato per te.
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Fanatismo
“Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell'Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo.”
“Non credo nella Bibbia come rivelazione divina, e pertanto nemmeno in Gesú Cristo come figlio di Dio.”
- La trovi in Cristianesimo
“I sacramenti sono gesti del Signore. Non sono prestazioni o territori di conquista di preti o vescovi.”
- La trovi in Storia
- Dal libro: Taccuini
“Ciò che auspico è il superamento nella mente dei credenti della convinzione che la verità della loro fede cattolica si misuri sulla conformità alla dottrina consolidata, tanto in campo dogmatico quanto in campo etico. Ciò che auspico è l’introduzione nella mente dei credenti di una concezione dinamico-evolutiva della verità (verità = bene) e non...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'idiota
“L'ateismo si limita a predicare il nulla; il Cattolicesimo va oltre, e predica un Cristo travisato, un Cristo calunniato e oltraggiato, un Cristo che è l’antitesi del Figlio di Dio. Il Cattolicesimo predica l’Anticristo, ve lo assicuro, ve lo giuro! Questa è la mia opinione personale e io so quanto ho sofferto nel rendermene conto! Il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“O si è cristiano o si è tedesco. Essere tutti e due contemporaneamente è impossibile.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Si è detto talvolta che Platone annunciava il cristianesimo. Ma non c'è niente in lui del guazzabuglio giudaico: il mondo doveva trovare salvezza nelle forme, non nella fede.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Con duemila anni di cristianesimo dietro di lui... un uomo non può veder passare un reggimento di soldati che marciano senza essere turbato. Troppe idee iniziano a balenargli per la testa.”
- Dal libro: Il buon senso
- La trovi in Cristianesimo
“Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti, e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Il Cristianesimo è arte e non soldi. I soldi sono la sua maledizione.”
“Riuscirei a tollerare la religione cristiana se i suoi aderenti vivessero secondo i dettami del loro credo, porgessero l'altra guancia, vendessero tutti i loro averi e dessero il ricavato ai poveri. Ammirerei la Chiesa se il Vaticano e Canterbury simboleggiassero la vita povera di Gesù, invece di esporre candelieri d'oro, immagini d'oro e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Se una legge fra tutte merita specialmente il nostro ribrezzo e il nostro odio, questa è la legge barbara del cristianesimo.Ce n'è una più odiosa? una che ripugni altrettanto profondamente al cuore e allo spirito? Come possiamo noi, uomini ragionevoli, attribuire credito alle parole oscure e ai pretesi miracoli del vile fondatore di questo...” (continua)(continua a leggere)
“Tra il racconto biblico del peccato originale e l’insegnamento buddista c’è un abisso. Il primo parla di una disobbedienza dell’uomo e della punizione impartita da un Dio lontano da cui poi proverrà la salvezza. Per il buddismo, invece, come per l’intera religiosità dell’Oriente, Dio non è altro dall’uomo ed è l’uomo a salvare se stesso,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
- Dal libro: Umano, troppo umano
“Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una pietosa figura, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.”
“È strano che non esistano imam o rabbini pedofili.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Se non riesci a vedere che la divinità possiede caratteristiche maschili e femminili e al tempo stesso le trascende, subirai delle conseguenze serie. Roma basa l’esclusione delle donne dal sacerdozio sull’idea che Dio sia il padre e Gesù sia suo figlio, che c’erano solo discepoli maschi, ecc. Loro difendono una chiesa patriarcale con un Dio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Nessuno è competente come il peccatore in fatto di cristianità.”
“Un socialista cristiano è assai più temibile di un socialista ateo!”
- Dal libro: Addio alle armi
“Solo nella sconfitta si diventa cristiani.”
- Dal libro: Il codice da Vinci
“Nel cristianesimo non c’è nulla di originale.”
“Niente mi toglie dalla testa che la diffusione del cristianesimo in Italia è dovuta alla nostra esterofilia: volete mettere se Gesù, invece che a Betlemme, fosse nato a Cesenatico?”
- Dal libro: Inferno
- Dal libro: Vita di Pi
- Dal libro: Pensieri filosofici
“Hai visto il video di Madonna? Giuro su Dio che se avessi fatto qualcosa del genere avrei dovuto nascondermi come quel Rushdie. Ci sono croci che bruciano, crocifissi che sanguinano e ogni tipo di schifezza in quel video. E se l'avessi fatto io mi avrebbero impiccato per le palle. Dove sta la differenza? Forse mi dovrei far trapiantare un paio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: Moby Dick
- La trovi in Uomini e Donne
“Parlare di potenza e di forza, per il cristiano, significa fare riferimento alla potenza della Croce e alla forza dell’amore di Gesù: un amore che rimane saldo e integro, anche di fronte al rifiuto, e che appare come il compimento di una vita spesa nella totale offerta di sé in favore dell’umanità.”
- La trovi in Cristianesimo
“La cristianità è una buona notizia, non un buon consiglio.”
- La trovi in Cristianesimo
“Il cristianesimo è stato predicato da ignoranti e creduto da dotti, e in questo non assomiglia a nulla di conosciuto.”
“Siate, Cristiani, a muovervi più gravi; non siate come penna ad ogne vento, e non crediate ch'ogne acqua vi lavi.”
- La trovi in Cristianesimo
“C'è nella cristianità qualche cosa di troppo, il prete.”
- Dal libro: Vade retro Satana!
In evidenza