Frasi sulla depravazione
In archivio 53 frasi, aforismi, citazioni sulla depravazione- La trovi in Altri…
“Trasporta un tedesco a Kiev ed egli rimarrà un tedesco. Ma trasportalo a Miami, e ne farai un degenerato - in altre parole, un americano.”
- Dal libro: Il piacere
“Gli uomini d'intelletto, educato al culto della Bellezza, conservano sempre, anche nelle peggiori depravazioni, una specie di ordine.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La virtù affascina, ma c’è sempre in noi la speranza di corromperla.”
- La trovi in Diavolo
“II depravato vero, o monaco o guerriero.”
- La trovi in Calabria
“'U veru dibusciatu o monacu o sordatu.”
- La trovi in Corruzione
- Dal libro: Il grande Gatsby
- La trovi in Peccato
- La trovi in Uomini e Donne
“La crisi ha trasformato buona parte degli uomini da quattro soldi in una farsa scalcinata di presuntuosi seduttori da teatrino di provincia.”
- La trovi in Corruzione
“Il primo segno di corruzione in una società che è ancora viva è che il fine giustifica i mezzi.”
“I fasti e le ricchezze del Vaticano, le lotte intestine fra gli uffici di curia e le Conferenze Episcopali, l’abuso di intrusione nelle anime, gli scandali della pedofilia hanno fatto crescere il disgusto nei confronti della Chiesa istituzionale. Un disgusto che ci fa pensare che è meglio cambiare aria. E fede. Eppure, sono convinto che non ci...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Aspra Calabria
“In uno dei luoghi più belli del creato dove il cielo è terso e la sacra pianta dell’ulivo copre con un tetto d’argento la morbida terra, associazioni di ladri e di assassini hanno seminato morte e distruzione, fanno cadere ogni speranza di giustizia, ogni civile convivenza, rubano, uccidono, torturano per costruirsi delle case orrende, dei paesi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sesso
“C'è qualcosa di profondamente sbagliato in una creatura che sacrifica la vita dei propri figli per appianare le divergenze.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Appena la democrazia ha raggiunto una certa tappa nella sua evoluzione, viene sottoposta a una specie di processo di degenerazione. Assume lo spirito e le forme aristocratiche di vita contro cui un tempo aveva combattuto. Poi insorgono dal suo interno voci che l’accusano di oligarchia, ma dopo un periodo di lotte gloriose e di ingloriosa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Criminali
“Per puro capriccio, per dissolutezza, l'uomo crudelmente uccide, nei giochi, nei campi di caccia, nei nostri circhi, un gran numero di innocenti vittime. Questi passatempi hanno rinforzato il gusto della distruzione e tutti gli istinti selvaggi, mentre contemporaneamente sono stati soffocati e completamente eliminati gli istinti di pietà e di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lezioni americane
“Alle volte mi sembra che un’epidemia pestilenziale abbia colpito l’umanità nella facoltà che più la caratterizza, cioè l’uso della parola, una peste del linguaggio che si manifesta come perdita di forza conoscitiva e di immediatezza, come automatismo che tende a livellare l’espressione sulle formule più generiche, anonime, astratte, a diluire i...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
“È così assatanata di sesso che le sue cosce hanno la segreteria telefonica.”
- Dal libro: Delitto e castigo
“Tutto quel fango aveva sfiorato soltanto il suo corpo; nel suo cuore non era ancora penetrato neppure un atomo di depravazione.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Sessualmente, negli ultimi due decenni, si è parlato troppo di liberazione: a parlarne sembrava che ormai chiunque potesse e dovesse fare all'amore tutto il giorno, con chiunque, a coppie, in gruppo, scambiandosi le mogli, le figlie, le zie, i fratelli, i mariti, passando allegramente da un sesso all'altro. Poi si è scoperto che queste cose sono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scuola e Università
“Le scuole sono soltanto fabbriche di imbecillità e di depravazione.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“La vera fonte della giovinezza è avere una mente porca.”
- Dal libro: Le Catilinarie
“Che tempi! Che costumi!”
“Ti prego non lasciarmi. Ti prego non lasciarmi.”
- Dal libro: Uno spasso
Il nostro appetito insaziabile per la cosiddetta reality-tv è in realtà fame di "freak-show", spettacoli sui casi umani.
- La trovi in Politica
“Ogni volta che un uomo ha gettato un occhio lungimirante sulla carica, inizia a manifestarsi nel suo comportamento una decadenza.”
- Dal libro: Il sarto di Ulm
“L’imperialismo fu visto come fase suprema e putrescente del capitalismo, l’avvio di una degenerazione: concentrazione del potere effettivo dietro la maschera di un parlamentarismo screditato e corrotto, sviluppo sempre più ineguale del mondo, antagonismo tra grandi potenze, proteso a cercare all’esterno risposte alle ricorrenti crisi di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Perturbamento
“Le scuole sono soltanto fabbriche di imbecillità e di depravazione.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Ciò che voi chiamate depravazione non è altro che lo stato naturale dell'uomo.”
- Dal libro: Nanà
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Religione
“Vivono nel peggiore dei modi per cercare di morire meglio che si può.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Lussuria e Castità
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Le Catilinarie
“Catilina, cosa può ancora piacerti in questa città, dove non c’è nessuno che non ti tema, nessuno che non ti detesti, tranne gli uomini perduti che aderiscono alla tua congiura? Quale marchio di degradazione morale non è impresso a fuoco sulla tua vita? Quali scandali privati non si legano al tuo nome? Quale oscenità si è mai tenuta lontana dai...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Criminali
“Se solo un uomo indulge all'omicidio, molto presto arriverà a pensare che rubare sia uno scherzo; e dal furto al bere e al non onorare le feste, e da questi alla maleducazione e al procrastinare, il passo è breve.”
- Dal libro: Sonata a Kreutzer
“La depravazione, l’autentica dissolutezza consiste proprio nell’escludere qualsiasi rapporto morale nei confronti di una donna con cui s’intrattiene un rapporto fisico.”
- Dal libro: Sonata a Kreutzer
“Il vizio non consiste in qualcosa di fisico, giacché nessun eccesso fisico costituisce una vera depravazione.”
“Sono sazio di violenze: ora ho voglia di depravazione.”
In evidenza