Frasi sulla dialettica
In archivio 10 frasi, aforismi, citazioni sulla dialettica“Filosofia significa visione ampia e profonda delle cose, significa equilibrio, serenità e obiettività di giudizio, rispetto delle idee altrui, nella convinzione che la politica, come la Storia, è un gioco dialettico, in cui le contrapposizioni sono necessarie alla conoscenza e al progresso.”
- La trovi in Aneddoti
Un giorno, un uomo armato di lancia, inseguendo un fuggitivo, si avvicinò di corsa a Socrate, il filosofo ateniese sostenitore dell’esistenza di una verità assoluta cui pervenire attraverso la dialettica.
- "Fermalo! Fermalo!" gridò al filosofo. Ma egli non si mosse.
- "Sei sordo? - Gli urlò, fermandosi, l’uomo armato - Perché non hai sbarrato... (continua)(continua a leggere) “Trasformare l'argomentazione più debole nella più forte.”
“L’arte di imporre come vere le proprie tesi è invece il fine della dialettica.”
“Non c'è una terza possibilità.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il mondo non è dialettico - è giurato agli estremi, non all'equilibrio, giurato all'antagonismo radicale, non alla riconciliazione o alla sintesi. Questo è anche il principio del male.”
“La dialettica è uno sviluppo dello spirito di contraddizione, dato all'uomo affinché impari a riconoscere la differenza delle cose.”
“Il metodo dialettico, ereditato da Fichte e applicato all’Assoluto, è ben più di un semplice strumento intellettuale. È vita, principio vitale, automovimento, dinamismo spontaneo dello Spirito divino stesso. Ha in sé, appunto, la capacità di passer partout: sospinge verso la totalità, verso il sistema universale.”
“Per Lawrence, l'esistenza era una continua convalescenza; era come se fosse nato di nuovo da una malattia mortale ogni giorno della sua vita. La sua dialettica rivelava cosa vedevano i suoi occhi convalescenti.”
L’uomo per natura pretende di aver sempre ragione, e ciò che deriva da questa sua caratteristica lo insegna la disciplina che io vorrei chiamare Dialettica, ma che tuttavia, per evitare un equivoco, chiamerò “Dialettica eristica”.
In evidenza