Frasi sulla disuguaglianza
In archivio 263 frasi, aforismi, citazioni sulla disuguaglianza“É la sofferenza di molti a garantire il benessere a pochi.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“In natura tutto tende all'equilibrio, in società tutto si muove per accentuare le differenze.”
“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“No, tutto questo non può durare. Non venitemi più a dire che siamo cristiani, a parlare di pace, libertà, fraternità, democrazia. Ho vergogna! Ho vergogna di mangiare, di dormire senza incubi, mentre milioni di esseri umani agonizzano e marciscono nella più immonda miseria, nella più atroce solitudine. Lo griderò forte a lungo, tanto a lungo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
"La legge è uguale per tutti" è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l'aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Veneto
“Gnanca i dei de la man no xe tuti compagni.”
- La trovi in Liguria
“Tûtte e dîe no son paege.”
- La trovi in Friuli
“Nancje i dêz no son duc' compains.”
- La trovi in Guerra e Pace
“In ogni caso la causa della rivolta è l'ineguaglianza.”
- Dal libro: Mai più terroni
“Il ritardo del Sud è necessario a un sistema economico squilibrato, costruito con le armi e mantenuto con la discriminazione e l’isolamento.”
- Dal libro: Tutti a casa
“Antipolitica è rapinare pensionati e lavoratori perché banchieri, miliardari ed evasori corrono più veloce e non si fanno prendere.”
“Se non ci assumiamo le nostre responsabilità, i poveri faranno per sempre la guerra ai poveri, mentre le ipocrisie, i carrierismi e le poltrone vinceranno sempre. Stava succedendo qualcosa di irreale in Italia: i ladri si vantavano di esserlo, i poveri erano al limite della sopportazione: una caduta di stile, di popolo e personale. Vangelo e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Terroni
- La trovi in Invidia
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Le leggi sono come le tele di ragno; i calabroni le attraversano senza intoppi, i moscerini vi restano impigliati.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Cos'altro è l'amore se non il comprendere e rallegrarsi del fatto che un'altra persona vive, agisce, fa esperienze in modo diverso da noi, a volte spesso il contrario?”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: Le radici dell'odio
“Nel Corano non v’è posto per il libero arbitrio, per la scelta, cioè per la libertà. Non v’è posto per un regime che almeno giuridicamente è basato sull’uguaglianza, sul voto, sul suffragio universale, cioè per la democrazia. Infatti quei due moderni concetti i mussulmani non li capiscono. Li rifiutano e invadendoci, conquistandoci, vogliono...” (continua)(continua a leggere)
“Se vi sono classi e individui privi dei mezzi di produzione e quindi dipendenti da chi quei mezzi ha monopolizzati, il cosiddetto regime democratico non può essere che una menzogna atta a ingannare e render docile la massa dei governati con una larva di supposta sovranità, e così salvare e consolidare il dominio della classe privilegiata e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Giustizia
“Chi tanto (troppo) e chi niente.”
“La pandemia in Italia ha dimostrato che siamo tutti uguali, fino alla scomparsa del coronavirus.”
“Dietro le edulcorazioni natalizie, tutto ciò verso cui si tende è la propria soddisfazione personale. Tutto ciò verso cui la società tende è la soddisfazione delle proprie premesse meccaniche: le pezze, gli accomodamenti, i piccoli avanzamenti nei diritti, le prediche, i discorsi – sono solo un mezzo per consolidare sé stessa: apportando piccole...” (continua)(continua a leggere)
“Non è forse questa avvertenza della disuguaglianza tra classe e classe, tra nazione e nazione, la più grave minaccia della pace! Andate e ricominciate tutto daccapo, in lode del Signore.”
- Dal libro: Splendore
“Non è giusto condannare le persone per quella che è la loro natura: davvero Dio può aver creato così tanti omosessuali al solo scopo di tormentarli e distruggerli?”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Ripenso alla funzione del giudice, del pubblico ministero; mi chiedo quale e dove sia la giustificazione a invadere la vita degli altri, a chiedere e disporre arresti, sequestri, condanne, quando proporzione e uguaglianza svaniscono, quando non tutti i fatti e non tutte le persone sono trattate allo stesso modo. ”
- La trovi in Friuli
“Mai plui cjaval il gno mus.”
- La trovi in Soldi
“Questo matrimonio tra denaro e politica ha prodotto un'America di palesi disuguaglianze al vertice e di bassa mobilità sociale alla base... Milioni di americani si sono svegliati davanti a una realtà che fa riflettere: Essi vivono in una plutocrazia, dove sono come degli usa e getta. In un'epoca precedente, il rimedio era una rivolta popolare...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lombardia
“Divers i coo, divers i cervej.”
- La trovi in Friuli
“Ogni ciâf la sô opinion.”
- La trovi in Emilia
“Tanti tèst, tant zarvì.”
- La trovi in Lombardia
“Robba fada per forza no la var ona scorza.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Il grande paradosso della rivoluzione dei diritti civili è che invece di far rispettare ed espandere l'uguaglianza davanti alla legge, la rivoluzione ha creato diritti differenziati basati sulla razza, sul genere e, in uno dei prossimi giorni, sull'orientamento sessuale. La grande rivoluzione liberale, che ha richiesto secoli per compiersi, che...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Se questo è un uomo
“Nella storia e nella vita pare talvolta di discernere una legge feroce, che suona «a chi ha, sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto». Nel Lager, dove l’uomo è solo e la lotta per la vita si riduce al suo meccanismo primordiale, la legge iniqua è apertamente in vigore, è riconosciuta da tutti.”
“L’essenza dell’essere blasé consiste nell’attutimento della sensibilità rispetto alle differenze fra le cose.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Nessuna legge è ugualmente comoda per tutti.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Se vi è un elemento caratterizzante delle dottrine e dei movimenti che si sono chiamati e sono stati riconosciuti universalmente come sinistra, questo è l'egualitarismo, inteso, ancora una volta, non come l'utopia di una società in cui tutti gli individui sono uguali in tutto, ma come tendenza a rendere eguali i diseguali.”
In evidenza