Frasi sulla dolcezza
In archivio 58 frasi, aforismi, citazioni sulla dolcezza- La trovi in Scienza
“Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.”
“Amor che nella mente mi ragiona
cominciò egli a dir si dolcemente
che la dolcezza ancor dentro mi suona.”“Amor che nella mente mi ragiona cominciò egli a dir si dolcemente che la dolcezza ancor dentro mi suona.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La bellezza inebria i sensi, ma la dolcezza riscalda i cuori.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“A che ti serve stare con qualcuno se devi ogni giorno recitare la dolcezza?... Non c'è travestimento che possa nascondere a lungo l'amore dov'è. Né fingerlo dov'è. L'anima ha bisogno soprattutto della nostra spontaneità... allora secerne le sostanze della gioia di vivere, della cura di noi stessi.”
- Dal libro: Terra degli uomini
“La meraviglia di una casa non sta nel fatto che vi ripara e vi riscalda, né nel fatto che ne possediate i muri. Ma bensì nel fatto che essa ha lentamente deposto dentro di noi provviste di dolcezza.”
- Dal libro: Anna Karenina
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: I miserabili
- Dal libro: Bonjour tristesse
“Un giorno amerò qualcuno appassionatamente e cercherò una strada verso di lui, con precauzione, con dolcezza, con mano tremante...”
“Quanta dolcezza, amore, voglia di vivere e di rialzarci dopo le sofferenze e le sconfitte possono trasmetterci gli animali!”
“Con la dolcezza sei invincibile, tieni al guinzaglio anche il vento.”
- Dalla serie TV: Dawson's Creek
“Sai perché è stato bello per me Pacey? Perché mentre stavi lì sopra di me, tu mi hai spostato i capelli e io mi sono sentita al sicuro! In futuro di quel momento io mi ricorderò della tua dolcezza.”
- La trovi in Dio
“L'oscura luminosità della fede che penetra nel nostro spirito non con la forza di discorsi o argomentazioni, ma con la sola dolcezza della sua presenza, induce l'intelletto a credere e obbedire così perentoriamente, che la certezza che ci dà della verità supera tutte le altre certezze del mondo.”
“È Natale ogni volta che sorridi a un bimbo, tenendogli la mano. È Natale ogni volta che riconosci i tuoi limiti, i tuoi errori. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro. È Natale ogni volta che doni con amore la tua dolcezza. È Natale ogni volta che ascolti la canzone del cuore.”
“La bellezza si osserva, l'intelligenza attrae, la simpatia incuriosisce, la dolcezza conquista, ma la semplicità innamora.”
- Dal libro: Bonjour tristesse
“Esito ad apporre il nome, il bel nome grave di tristezza su questo sentimento, del quale la noia, la dolcezza mi ossessionano. È un sentimento così completo, così egoista che io quasi me ne vergogno mentre la tristezza mi è sempre parsa onorevole. Non conoscevo lei, ma la noia, il rimpianto, e più raramente i rimorsi. Oggi, qualcosa si ripiega...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ciao
“La dolcezza è poesia. La montagna vista da lontano è poesia. Gli occhi che si chiudono dal sonno sono poesia. Puccini è poesia. Gadda è poesia. I rari rumori della notte sono poesia. La finestra che adesso apro per andare in terrazza a guardare il lago è poesia. Insomma la poesia è dappertutto, ma sarà vero che solo pochi la vedono? Io non ci...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.”
“Due eccessi devono evitarsi nell'educazione della gioventù; eccessiva severità, ed eccessiva dolcezza.”
“Nella amaritudine gusterai la dolcezza, e nella guerra la pace.”
- Dal libro: Arancia meccanica
- Dal libro: Sei bellissima così
“Gio è uno che ogni mattina si sveglia e ti chiede se fuori c'è il sole e ogni mattina porta dei fiori alle sorelle.”
- La trovi in Auguri di matrimonio
“Addormentarsi abbracciati, svegliarsi affiatati... con la dolcezza si spacca il ferro.”
“Bisognerebbe aspettare e raccogliere senso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe poi a scrivere dieci righe che fossero buone. Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti (che si hanno già presto), sono esperienze.”
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: L'odore dell'India
“Il passato vive sempre di malinconia, senza la cui dolcezza saremmo solo anime morte.”
- Dal libro: Pensieri
“Così grande è la dolcezza della gloria che, a qualunque oggetto si riferisca, fosse pure la morte, la desideriamo.”
- Dal libro: 22/11/'63
“La brevità è la chiave della dolcezza, no?”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Il funesto demiurgo
“La dolcezza di prima della nascita, la luce della pura anteriorità.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
In evidenza