Frasi sulla domenica
In archivio 57 frasi, aforismi, citazioni sulla domenicaDomenica
Giorno dedicato a Dio dai cristiani e principio della settimana [Latino: dies dominicus].
[Dal latino dies dominica = il giorno del Signore] Nome col quale Costantino chiamò quello che prima si chiamava il "giorno del sole"; è il settimo giorno della settimana dedicato al riposo e al culto, perché in esso avvenne la resurrezione di Gesù Cristo.
[Dal latino dies dominica = il giorno del Signore] Nome col quale Costantino chiamò quello che prima si chiamava il "giorno del sole"; è il settimo giorno della settimana dedicato al riposo e al culto, perché in esso avvenne la resurrezione di Gesù Cristo.
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Scuola e Università
“Non potrò mai divertirmi di domenica, perché non riesco a dimenticare che l'indomani ho scuola.”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Cristianesimo
“Giusto in termini di allocazione di risorse temporali, la religione non è molto efficiente. Ci sono molte più cose che potrei fare in una domenica mattina.”
- La trovi in Mesi
“La domenica pulisce tutta la ruggine della settimana.”
- La trovi in Giorno e Notte
“Cosa sarebbe del sabato se non ci fosse la domenica?”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Giorni della settimana
- La trovi in Note disciplinari
- La trovi in Mesi
- La trovi in Mesi
“Il domani tra due giorni sarà come ieri.”
- La trovi in Giorni della settimana
“Quando Natale vien di domenica, vendi la cappa per comprar la melica.”
“Capisco che il clero sia favorevole al riposo domenicale: è la domenica che questi signori lavorano di più.”
“Recandosi la domenica in un centro commerciale si può assistere al naufragio dell’umanità.”
- Dal libro: Dora Bruder
“Bisognerebbe sapere se era bel tempo quel 14 dicembre, giorno della fuga di Dora. Magari una di quelle miti domeniche invernali di sole in cui si prova una sensazione di vacanza e di eternità... la sensazione illusoria che il corso del tempo sia sospeso, e che basti insinuarsi in quella breccia per sfuggire alla morsa che ci si sta chiudendo...” (continua)(continua a leggere)
“Siccome non c’erano svaghi, l’unica cosa da fare era di andarsi a trovare a vicenda la domenica. Sempre attenti di non andare a mangiare! Bisognava arrivare dopo che avevano mangiato e anche se ti offrivano qualcosa – e io avevo una fame da cani di cioccolata, di biscotti – dovevo dire almeno tre, quattro, cinque volte «No, grazie!» Questa era...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
- La trovi in Religione
“Ho spesso pensato che la gente tratti Dio abbastanza maleducatamente, e voi? Rivolgendogli triliardi e triliardi di preghiere ogni giorno, chiedendo e supplicando e implorando favori: fai questo, dammi quello, ho bisogno di una nuova auto, voglio un lavoro migliore. E la maggior parte di queste preghiere ha luogo di domenica: il sui giorno libero.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Che cosa significhi la domenica per una donna va oltre la mia comprensione.”
- La trovi in Lombardia
“A la Domenega di oliv tutt i usej fann el nid.”
- La trovi in Lavoro
“La domenica è il giorno in cui ci si propone di lavorare anche la domenica.”
- La trovi in Mesi
“La domenica è un giorno di riflessione, di vera o finta preghiera, di falsi progetti o di quelli veri, di pulizie o disordine, di metto tutto a posto io o ci penserà un altro, di quell'albero è una donna o quella donna è un albero... È il giorno dei profumi inconsueti, di quelli materni o mai sentiti, dei sorrisi davanti ad un piatto caldo e di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mesi
- La trovi in Mesi
“Nel calendario di una moglie anche la domenica cade di lunedì.”
- Dal libro: La tomba inquieta
“La noia della domenica pomeriggio, che spinse De Quincey a bere laudano, generò anche il surrealismo: ore propizie per fabbricare bombe.”
- La trovi in Meteo
- La trovi in Lavoro
“Mille anni fa, anch'io ero un ragazzetto, come voi, miei cari e piccoli lettori: anch'io avevo, su per giù, la medesima vostra età, vale a dire fra gli undici e i dodici anni.
E com'è naturale, dovevo ancor'io andare tutti i giorni alla scuola, salvo il giovedì e la domenica. Ma i giovedì, nel corso dell'anno, erano così pochi!... Appena uno...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Meteo
- La trovi in Mesi
“A quei tempi le domeniche avevano un sapore particolare: una quiete ricca di echi e sussurri, il tintinnare gentile dei servizi di porcellana e l'odore del sugo per l'arrosto, la tv noiosa come la strada principale deserta e l'incessante infrangersi delle onde sulla spiaggia, quando lui e Lucy correvano sui ciottoli, ridotti alle loro risorse...” (continua)(continua a leggere)
“Tedio domenicale: quanti amori frantuma.”
“Perché voi non credete a un Diopertutti, voi credete al Dioperme, al Dioperilimiolavoro, al Dioperimieifigli, al Dioperlamiacasa. Voi credete a un bisogno scaramantico, a un’illusione. Voi giocate con il caso, lanciate i dadi sperando che più mani vi diano alla fine il numero più alto. In fondo cosa costa? Cosa costa essere qui tutte le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mesi
“Ad alcuni la domenica piace, a me no.”
- La trovi in Mesi
“Non sento più il suono della domenica. Non ci sono più i vecchietti nelle piazze la domenica o le tavole apparecchiate. La domenica è diventato un giorno come un altro.”
“La religione: una faccenda domenicale.”
- La trovi in Motori...
“La domenica certi treni vengono oppressi.”
- La trovi in Ozio
“Era domenica ed eravamo nel pieno della classica frenesia notturna: incidenti domestici, infezioni eruttive, suicidi abortiti, aborti mancati, sbronze comatose, infarti, attacchi epilettici, embolie polmonari, coliche nefritiche, bambini bollenti come pentole, automobilisti in polpette, spacciatori fatti a colabrodo, barboni in cerca di alloggio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Giorni della settimana
“Se la domenica piove prima della messa, la settimana è in tresca.”
- La trovi in Sardegna
“Is ballus de Carnevale si prangit in Caresima.”
- La trovi in Piemonte
“Chi rijd al vener, piora al saba.”
- La trovi in Lombardia
“Chi rid in venerdì, piang in sabet.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Chi ride el venerdì, pianse de domeniga e per tri dì.”
- La trovi in Calabria
“Chi de vènnaru ridi 'u sàbatu chiangi.”
- La trovi in Puglia
“Ci rite de venerdì, chiànge la demèneche.”
In evidenza