Frasi sull'eloquenza
In archivio 130 frasi, aforismi, citazioni sull'eloquenzaEloquenza
Scienza di bene e fecondamente parlare [Latino: eloquentia, facundia].
- Dal libro: La gaia scienza
“Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua!”
“Un intellettuale è un uomo che usa più parole del necessario per dire più di quanto sappia.”
- La trovi in Lavoro
- Dal libro: Di carne e di nulla
“«Scrittura forbita» non significa scrittura ornata in modo gratuito; significa scrittura pulita, chiara, massimamente rispettosa.”
“Un’arte fondata sul fare domande piuttosto che sul proporre affermazioni; domande strutturate in successione per far evolvere le risposte dell’interlocutore nella direzione desiderata dal persuasore.”
“Parlare bene ed eloquentemente è una gran bella arte, ma è parimenti grande quella di conoscere il momento giusto in cui smettere.”
“Dunque, il retore e la retorica si trovano in questa posizione rispetto a tutte le altre arti: non c'è alcun bisogno che sappia come stiano le cose in sé, ma occorre solo che trovi qualche congegno di persuasione, in modo da dare l'impressione, a gente che non sa, di saperne di più di coloro che sanno.”
“Saper padroneggiare la lingua e saper raccontare sono due armi che possono rendere le cose maledettamente difficili a quelli che, da grande, cercheranno di tenerti buono.”
“Ai più deboli non conviene un parlare ardito.”
- Dal libro: Satyricon
“La vera ed autentica eloquenza non è ampollosa né gonfia, nasce invece dalla semplicità.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto.”
- La trovi in Crescita personale
“L'eloquenza è il potere di tradurre la verità in un linguaggio perfettamente intelligibile alla persona alla quale stai parlando.”
“Vi è un'arte del silenzio che vale quanto l'eloquenza.”
“Se la verità fosse evidente, l'eloquenza sarebbe inutile.”
- La trovi in Soldi
“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Politica
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Nell'oratoria la più grande arte è nascondere l'arte.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrivono cose nebbiosamente profonde, enunciano delle assurdità.”
- Dal film: Suffragette
“La migliore eloquenza è quella che fa ottenere le cose.”
“La vera eloquenza consiste nel dire il necessario e soltanto il necessario.”
- La trovi in Crescita personale
“Preferisco esprimermi in questo modo: è meglio che mi riprendano i grammatici anziché non mi comprenda la gente.”
“Talora non è meno eloquente il tacere del parlare.”
“Un silenzio ben pianificato ha più eloquenza di un discorso.”
“La dotta conversazione è o l'affettazione dell'ignorante o la professione del disoccupato mentale.”
“La retorica altrui e l’avversione che suscita ci servono a trovare la strada per uscire dalla nostra.”
“Trasformare l'argomentazione più debole nella più forte.”
- Dal libro: Amleto
“Culo. Disumano per l'esattezza e la perfezione delle sue proporzioni, il culo è anche molto umano. Mentre la perfezione è, per ciò stesso, inespressiva, il culo è la parte più eloquente del corpo.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La scrittura vigorosa è concisa. Una frase non dovrebbe contenere parole inutili, un paragrafo non dovrebbe contenere nessuna frase inutile, per lo stesso motivo per cui un disegno non dovrebbe avere linee inutili e una macchina parti non necessarie. Questo non significa che occorra scrivere solo frasi corte o che si evitino di scendere nel...” (continua)(continua a leggere)
“L'aggettivo è la buccia di banana delle parti del discorso.”
- La trovi in Orgoglio
“Chi scrive deve ricordare sempre: tutto quello che non è indispensabile, è DANNOSO. Non irrilevante, o inutile. Proprio dannoso, nocivo, controproducente.”
- La trovi in Uomini e Donne
“La conversazione e l'eloquenza non sono la stessa cosa: parlare e parlare bene sono due cose diverse. Uno sciocco può conversare, ma un saggio parla.”
“Siete prontissimi all’esca di una eloquenza ammantata da una vernice d’originalità, e altrettanto insuperabili nel recalcitrare di fronte a una linea di condotta già solidamente confermata dall’esperienza, affascinati fino alla schiavitù dal singolare e dallo straordinario, colmi di sprezzante noia per ciò che è consueto e regolare.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Uno può parlare bene ed è giusto elogiarlo per questo, ma non bisogna prendere per oro colato tutto quello che dice: si può essere bendisposti e benevoli verso di lui per quel che riguarda lo stile e la pronuncia, ma quanto alla veridicità e all’utilità dei contenuti del suo discorso occorre essere critici attenti e severi, evitando di rendersi...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Vino e pane
“Credere che si possa rinnovare la letteratura con artifizi formali è antica illusione di retori.”
In evidenza