Frasi sull'emancipazione
In archivio 36 frasi, aforismi, citazioni sull'emancipazione- Dal libro: Aforismi e magie
“Non sono una donna addomesticabile.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
“Credo che stiamo assistendo a una confusione dei ruoli: di fronte a una donna molto autonoma, l'uomo ora deve ritrovare se stesso ed il suo ruolo di maschio.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Una donna che si crede intelligente reclama gli stessi diritti dell'uomo. Una donna intelligente ci rinuncia.”
- La trovi in Storia
“I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all'altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci.”
- La trovi in Uomini e Donne
“L'emancipazione delle donne ha fatto perdere loro il mistero.”
“Ciò che considero di maggior valore è stato dovermela cavare da solo. ”
“Una delle lezioni più importanti della vita è quella di imparare l’indipendenza: comprendere la libertà, che significa emancipazione dall’attaccamento, dai risultati, dalle opinioni e dalle aspettative.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La Grande Verità è che le donne nella nostra società costituiscono una delle classi più privilegiate e potenti di esseri umani sulla terra. La sfida è di far credere alle donne nel loro potere. 'Donna come vittima' è un'idea il cui tempo è passato. Il suo posto deve essere preso dall'idea della donna come una sopravvissuta e una persona di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Dieci donne
“Qualcuno di voi crede che ci si possa liberare dell’educazione ricevuta? Non ce ne liberiamo, ci ribelliamo, ma non riusciremo mai a emanciparcene completamente.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Le donne sono libere di fare quello che vogliono. In questo mondo di babilonia una donna trova infiniti modi di sopravvivere. Può facilmente trovare un lavoro, procurarsi i soldi per pagare l'affitto e superare di conseguenza tutti i problemi che si presentano. Ma a noi non piace quel genere di vita caotica, dispersiva, lontana dai nostri ideali.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Fino a quando la giustizia non sarà cieca al colore, fino a quando l'istruzione non sarà inconsapevole della razza, fino a quando l'opportunità non sarà indifferente al colore della pelle degli uomini, l'emancipazione sarà un proclama ma non un fatto.”
- Dal libro: Essere cristiani
“È necessaria un’emancipazione come autodeterminazione dell’uomo nei confronti di autorità ciecamente credute e di un potere privo di legittimazione: libertà da obblighi naturali, da coartazioni sociali, dalla coercizione che su sé stesso esercita chi non ha una propria identità.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Stiamo assistendo ad una grande indipendenza della donna. Oggigiorno il ruolo che una volta storicamente apparteneva all'uomo è spesso ricoperto dalla donna: probabilmente la società attuale non è ancora preparata a assistere a una tale inversione di ruoli.”
- La trovi in Gravidanza
- Dal libro: Il leopardo
“Sono sempre stata indipendente e non vedo come sia in conflitto con la femminilità.”
“Sono stata una donna emancipata ben prima che il termine 'emancipazione' esistesse.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“- Politico del PCI: E' ormai storicamente accertato che anche qui da voi, nel vostro bel sud che io ho il piacere di visitare per la prima volta, è giunto alfine il momento di affrontare il secolare problema dell'emancipazione della donna, così come esso è stato affrontato e risolto, per esempio, dai nostri confratelli cinesi. Pertanto, io vi...” (continua)(continua a leggere)
“Sono arrivato alla conclusione che le menti emancipate sono il vero bene supremo della vita sulla Terra. ”
- La trovi in Uomini e Donne
“Era così emancipata, che quasi cominciavo a sentirmi un omosessuale.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Il movimento femminista, figlio della rivoluzione sessuale di cui Playboy è stato parte integrante, a un certo punto si è confuso le idee pensando che liberazione sessuale ed emancipazione della donna fossero due idee in conflitto tra loro. Una follia oggi professata solo da una minuscola fetta, antistorica e anti-Playboy, del femminismo. Che si...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Follie di Brooklyn
“Non puoi rinunciare a decidere per te stessa neppure quando pensi che l’altra persona sappia che cosa è meglio.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“L'uomo si convince di essere emancipato ogni volta che decora una nuova servitù con nome di libertà.”
- Dal libro: Febbre a 90'
“Come potevo battermi per l’emancipazione femminile, se non si poteva neanche contare che rimanessero in piedi negli ultimi minuti di una sfida all’ultimo sangue per la promozione?”
- La trovi in Uomini e Donne
“Il tempo e la fatica sapranno addomesticare una giovane donna emancipata, ma una donna vecchia emancipata è incontrollabile da qualunque forza terrena.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Il proletariato si deve emancipare da solo.”
In evidenza