Frasi sull'emigrare
In archivio 33 frasi, aforismi, citazioni sull'emigrare“Gli animali si muovono, migrano, perché gli umani dovrebbero essere confinati nel territorio in cui sono nati?”
La compassione cristiana – questo "soffrire con", con-passione - si esprime anzitutto nell’impegno di conoscere gli eventi che spingono a lasciare forzatamente la Patria e, dove è necessario, nel dar voce a chi non riesce a far sentire il grido del dolore e dell’oppressione.
“L'uomo non sa migrare. Colonizza o invade senza ritegno.”
- Dal libro: Gente in Aspromonte
“Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valore straordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.”
“Ero emigrato in America per diventare architetto.”
- Dal libro: Vita di Pi
“Le persone emigrano perché logorate dall’angoscia. Consapevoli che i loro sforzi non serviranno a nulla, che quello che riusciranno a costruire in un anno verrà distrutto da qualcun altro in un solo giorno. Convinte che il futuro sia ipotecato, che con un po’ di fortuna forse loro potranno farcela, ma non i loro figli. Intimamente certe che a...” (continua)(continua a leggere)
“Sono rimasto per 31 anni fuori dall'Italia sognando questo magnifico Paese, guardandolo attraverso un vetro senza sapere quando lo avrei oltrepassato. I miei unici riferimenti sono stati gli italiani all'estero. Erano loro a parlarmi dell'Italia, erano loro che me la descrivevano. Con loro mi sentivo italiano e in qualche modo facevo parte del...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il ventre di Napoli
“Siate lontani, in paesi estranei: se il vostro animo s’immergerà nella triste nostalgia, è al suo ricordo che il vostro segreto rimpianto sarà più amaro. Siate quì e la vostra esistenza si svolga, per forza di cose, in regione cittadina lontana: la vostra vita vi sembrerà scialba e gelida. Uscite un giorno e non toccate questa via: la vostra...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il Gattopardo
“Non nego che alcuni Siciliani trasportati fuori dall'isola possano riuscire a smagarsi: bisogna però farli partire molto, molto giovani; a vent'anni è già tardi: la crosta è fatta: rimarranno convinti che il loro è un paese come tutti gli altri, scelleratamente calunniato; che la normalità civilizzata è qui, la stramberia fuori.”
- Dal libro: A ciascuno il suo
- Dal film: Belfast
- Dal libro: Poesie
“Quando si oltrepassano le frontiere, pensieri e sentimenti possono cambiare talvolta.”
“I giovani sono la nostra salvezza in termini di cultura, creatività e competizione con il mondo. Non possiamo permettere che i cervelli migliori continuino a espatriare. I giovani italiani li vogliono dappertutto e il Paese se li lascia scappare. Di giovani bravi ce ne sono tanti, ma bisogna formarli e far germogliare in loro l’orgoglio della...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Pappa e ciccia
“Rimarrete sempre emigranti del Congo Belga! Al posto del cervello c'avete le vongole veraci c'avete. Ignoranti!”
- La trovi in Carriera
- La trovi in Italiani
- La trovi in Aneddoti
Dopo l'annessione dell'Austria alla Germania di Hitler, la diplomazia internazionale si mosse affinché all'ebreo Freud e alla sua famiglia fossero risparmiate le leggi razziali. Una delle condizioni per ottenere il visto di uscita fu quella di firmare un documento che diceva più o meno: "Io prof. Freud dichiaro di essere stato trattato bene... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Zebio Còtal
- Dal libro: Neve
“Non si emigra solo per scappare dalle crudeltà di casa propria, ma anche per raggiungere le profondità della nostra anima.”
In evidenza