Frasi sulla fantascienza
In archivio 21 frasi, aforismi, citazioni sulla fantascienzaFantascienza
Tipo di letteratura o genere cinematografico che propone una visione futurista della società, basandosi sulla scienza. Se ti è mai capitato di leggere un racconto o un romanzo che narrava di robots, navicelle spaziali, o altri materiali ultra tecnologici, allora hai sicuramente letto un libro di fantascienza. Molti film e show televisivi sono stati classificati come fantascientifici - tra i primi e più famosi "Star Trek" e "Galactica". È interessante notare come alcune ipotesi scientifiche, considerate irrealizzabili fino a qualche anno fa, siano col tempo divenute realtà: ad esempio i robots, che sono apparsi nella fantascienza prima di essere progettati e realizzati nella vita reale.
- La trovi in Sogno e Realtà
“Ho appena fatto un tuffo nel baratro dell'impossibile e mi sono subito trovato immerso nella realtà della fantascienza.”
“Il genere fantascientifico, se non teniamo conto della poesia, è l'unico settore che non ha limiti o parametri di sorta. Puoi esplorare il futuro e tutto ciò che si classifica con 'altro': un altro universo, un altro pianeta o un'altra specie.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“In tutti i miei film di fantascienza cerco sempre di mescolare elementi consoni con altri futuristici.”
- La trovi in Insulti celebri
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La fantascienza è la grande opportunità di speculare su cosa potrebbe accadere. Mi offre, come futurista, degli scenari.”
“La fantascienza è la letteratura del presente, e il presente è l’unica era che possiamo sperare di comprendere, in quanto è la sola che ci permette di verificare le nostre osservazioni e previsioni rispetto alla realtà.”
- Dalla serie TV: La vita secondo Jim
“[Dopo aver visto un film di fantascienza]
Dio, sono contento che non ci sarò fra quattrocento anni quando tutto questo succederà!” “Quando morirò lascerò il mio corpo alla fantascienza.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scienza
“Nel cuore della scienza c'è una tensione essenziale tra due atteggiamenti apparentemente contraddittori: un'apertura alle nuove idee, non importa quanto bizzarre o controintuitive possano essere, e il più brutale e scettico scrutinio di tutte le idee, vecchie e nuove. Questo è come le profonde verità sono cernite dalle profonde assurdità.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
In evidenza